La gastrite cronica è un processo infiammatorio a lungo termine localizzato nello strato mucoso dello stomaco, accompagnato da esacerbazioni periodiche. A seconda dei cambiamenti morfologici associati, è consuetudine distinguere tre forme di gastrite cronica: superficiale, atrofica, iperplastica. In questo articolo parleremo dei segni di esacerbazione di varie forme di gastrite cronica.
Gastrite superficiale cronica
La variante più comune dell’infiammazione cronica dello stomaco è la gastrite superficiale.
I sintomi che si verificano durante una riacutizzazione dipenderanno dal fatto che la malattia proceda con un aumento o una diminuzione della secrezione.
Con l’aumento della produzione di acido cloridrico durante una riacutizzazione, ci sono lamentele di dolore sordo o doloroso, localizzato nella regione epigastrica e in aumento dopo aver mangiato. Con una tale malattia, il dolore epigastrico può verificarsi anche a stomaco vuoto, dovuto all’azione aggressiva del succo gastrico.
Inoltre, il quadro clinico è necessariamente integrato da attacchi di nausea, a volte vomito, che portano sollievo. Una persona malata indica frequenti bruciori di stomaco, perdita di appetito, gonfiore periodico, debolezza. Di norma, i problemi con una sedia si uniscono.
Con la gastrite a bassa acidità, c’è anche una sindrome del dolore sordo o dolente che appare dopo aver mangiato, pesantezza nella regione epigastrica. Il paziente è preoccupato per la nausea, una significativa diminuzione dell’appetito, la comparsa di alito cattivo, eruttazione marcia, amarezza in bocca.
Gastrite atrofica
La gastrite atrofica è una malattia cronica dello stomaco, accompagnata da una diminuzione del numero delle ghiandole gastriche, una diminuzione della produzione di acido cloridrico.
All’inizio della malattia non ci sono sintomi pronunciati. Nel tempo, i disturbi di pesantezza nell’epigastrio si uniscono, meno spesso – dolore sordo. Il quadro clinico può essere integrato da bruciore di stomaco, eruttazione, nausea e vomito, che alleviano le condizioni di una persona malata.
Nel 2020, scienziati della Saratov State Medical University. IN E. Razumovsky ha pubblicato un lavoro in cui è stato riscontrato che nei pazienti di età superiore ai 60 anni affetti da gastrite atrofica, il dolore nella regione epigastrica e il bruciore di stomaco si verificano meno frequentemente rispetto ai pazienti di età inferiore ai 60 anni, ma più spesso – sindrome dispeptica.
Unisciti gradualmente ai segni che indicano anemia, ipovitaminosi. I disturbi funzionali si estendono ad altre parti del tratto gastrointestinale, causando disagio nell’addome, instabilità delle feci.
Gastrite iperplastica
Con la gastrite iperplastica, la mucosa gastrica si ispessisce, su di essa compaiono spesse pieghe rigide e polipi.
Questa malattia può verificarsi in varie varianti cliniche. Uno di questi è la sindrome di Zollinger-Ellison, che è accompagnata da un significativo aumento della produzione di acido cloridrico.
Con questa malattia si osservano i seguenti sintomi:
- Dolore che si manifesta a stomaco vuoto, passando dopo aver mangiato;
- Nausea e vomito;
- Perdita di peso graduale;
- Debolezza, stanchezza e così via.