Spot perdita di peso – realtà o mito

Non si tratterà tanto dell’obesità e della sua cura, quanto del banale sovrappeso che si accumula in alcune parti del corpo umano sotto forma di tessuto adiposo. Le diete popolari per la perdita di peso urlano sulla perdita di grasso mirata. Il loro trucco è che la perdita di peso non funziona in modo selettivo.

Come viene scomposto il grasso

Le cellule adipose chiamate “lipociti” fungono da deposito principale del peso in eccesso. Il grasso in essi è contenuto sotto forma di un composto chimico trigliceride e può essere diviso se il corpo ha bisogno di ulteriore energia o materiale da costruzione. In questo caso, il trigliceride si scompone in acidi grassi e glicerolo, che vengono trasportati attraverso il flusso sanguigno fino a destinazione.

Tutto quanto sopra si chiama lipolisi. Il comando per lanciarlo è dato da ormoni che vengono secreti al solo scopo di controllare il funzionamento del corpo. Una volta nella cella giusta, influenzano i recettori in modo speciale e avviano il processo desiderato.

Perché non riesci a gestire la perdita di peso con le diete?

Non si può ordinare agli ormoni di andare solo alle cosce o allo stomaco. Se il corpo ha bisogno di risorse, le estrae da tutte le cellule disponibili del tipo desiderato. In poche parole, la scomposizione del grasso si verifica in tutto il corpo o non si verifica affatto. Una corretta alimentazione e sport non sono un ordine per lui.

Inoltre, una varietà di ormoni controlla la lipolisi. In caso di aumento del carico, viene lanciato con l’aiuto dell’adrenalina, per aumentare i livelli di zucchero nel sangue – con il glucagone. Di notte, la somatotropina comanda il lavoro di recupero e, in caso di fame o grave stress emotivo, il cortisolo si sveglia. Hanno tutti una capacità lipolitica e interferire con il loro buon funzionamento può essere pericoloso per la salute.

Anche se fosse possibile, dovrebbe essere chiaro che la scomposizione del grasso non equivale a perdita di peso istantanea. Il tessuto adiposo non evapora, ma si scompone in sostanze separate e in questa forma entra nel sistema circolatorio. In futuro, il grasso viene utilizzato per costruire le membrane cellulari e per altri scopi importanti, oppure si trasforma nuovamente in lipociti. Nel peggiore dei casi, gli acidi grassi possono depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni, formando una placca di colesterolo.

Ecco perché l’efficacia di massaggi, bagni e altre procedure utilizzate per la perdita di peso è molto dubbia. Una seduta con un buon massaggiatore, ovviamente, avvierà la scomposizione del tessuto adiposo, accelererà il flusso sanguigno e linfatico, ma il grasso che è nel sangue, che non è utile come combustibile, tornerà al suo posto originale. Non esiste una bacchetta magica per perdere peso in una parte del corpo senza cambiarne un’altra. L’unico metodo efficace è avere un effetto complesso attraverso il fitness e una corretta alimentazione.

Spot perdita di peso – realtà o mitoultima modifica: 2023-01-26T01:16:12+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.