Tendenze nutrizionali, quali diete non devono essere riportate di moda

La vita moderna detta alcune tendenze della moda, anche nella nutrizione. Tuttavia, se la moda per acconciature o abiti ritorna periodicamente, diventando un nuovo successo, allora vorrei infrangere questa regola rispetto ad alcune diete. Un tempo, i sistemi nutrizionali estremi che praticamente escludevano i grassi dal cibo o, ad esempio, i carboidrati, facevano molto rumore. C’erano anche modi più esotici e pericolosi per perdere peso, fino all’uso di parassiti intestinali. Le tendenze dietetiche possono fare molto più male derubando una persona di nutrienti importanti, creando una relazione malsana con il cibo e persino facendola aumentare di peso. Parliamo dei sistemi di perdita di peso più pericolosi e scandalosi.

Malsano clamore sul grasso

Negli anni ’80 e ’90 i grassi furono dichiarati cattivi e perseguitati. Le diete prive di grassi sono diventate una tendenza alla moda, promettendo perdita di peso e normalizzazione dei processi metabolici. I grassi sono stati esclusi in qualsiasi forma: animali, vegetali, latticini, riconoscendoli come la principale causa di aumento di peso. Il passaggio a cibi a basso contenuto di grassi ha comportato la necessità di rinunciare all’olio nelle insalate e negli spuntini di verdure, non si possono mangiare frutta e verdura ricche di oli vegetali, escludere la carne grassa, mangiare solo latticini a zero contenuto di grassi.

Sono state proposte varie modifiche della dieta a basso contenuto di grassi, ma di conseguenza non si è verificata la perdita di peso di massa. Gli scienziati hanno dimostrato che i grassi sono una componente importante della dieta ed è pericoloso escluderli completamente dalla dieta o ridurne l’assunzione a un livello estremamente basso. I grassi sopprimono la fame, quindi è importante seguire una dieta equilibrata che includa alcuni grassi vegetali e animali.

Combattere i carboidrati

Carb Fight

Dopo che le passioni per i cibi grassi si sono placate, è stata la volta dei carboidrati. Ora sono stati accusati di ingrassare e invitati a essere esclusi dalla dieta. Si proponeva di fare affidamento su proteine e grassi, mentre i carboidrati erano praticamente esclusi dalla dieta (cosa che in realtà non è così facile da fare). Nel frattempo, tali diete sono state criticate da medici e scienziati. Non credevano nell’idea che si potessero mangiare tutti i grassi o le proteine che si desideravano, a patto che fossero a basso contenuto di carboidrati. Le distorsioni nell’alimentazione sono sempre pericolose.

Se i carboidrati sono esclusi dalla dieta come nutrienti chiave, ciò aumenta l’assunzione di grassi saturi e aumenta il rischio di malattie cardiache. L’uso di tutti i prodotti con un rapporto fisiologico di nutrienti è la dieta più razionale.

La dieta degli uomini delle caverne

Mangiare come i nostri antichi antenati, che non avevano accesso a cibi trasformati, inizialmente sembrava un’idea allettante. E diete di un piano simile hanno invaso Internet. Tuttavia, vale la pena ricordare che raramente gli uomini delle caverne vivevano fino a 35 anni.

I nutrizionisti sperano che la mania della dieta Paleo si estingua, o almeno che la dieta diventi più equilibrata. Sì, le persone dovrebbero sforzarsi di mangiare cibi integrali e naturali nel loro stato naturale e limitare gli alimenti trasformati nella loro dieta. Ma non è necessario portare all’estremo i cambiamenti dietetici, passando praticamente al “pascolo”.

Dieta tubolare

Questa è una delle diete più estreme mai fatte. Un tubo di alimentazione viene inserito attraverso il naso del paziente nello stomaco e vengono iniettati solo proteine, grassi e acqua, senza carboidrati. Tale nutrizione prometteva una rapida perdita di peso in un breve periodo di tempo. L’idea è stata spiata nelle cliniche dove le persone che si trovano in uno stato grave e incosciente vengono nutrite in questo modo.

Sebbene questa dieta sia quasi garantita per perdere peso, è pericolosa per le persone sane e può portare a carenze nutrizionali, perdita muscolare e un sistema immunitario indebolito. Il corpo dovrebbe ricevere cibo normale, denso, che deve essere scomposto e digerito, e non concentrati liquidi di sostanze nutritive.

Pulizia disintossicante

Detox Cleanse

Vari sistemi di disintossicazione e pulizia del corpo erano estremamente popolari un paio di anni fa. Le persone hanno ridotto l’assunzione a 500-1000 calorie al giorno, si sono sedute solo sui liquidi, tutto in nome della “pulizia” e della rapida perdita di peso. Tali pratiche non rispettano i principi della diversità dei nutrienti di cui il corpo ha costantemente bisogno. Di norma, i succhi o i cocktail disintossicanti non contengono zucchero, sale, sono a basso contenuto di proteine e grassi. Tali esperimenti sono pericolosi anche per le persone sane e i pazienti con diabete, danni al fegato o ai reni, ipertensione, possono persino portare all’ospedale. In realtà, la disintossicazione in quanto tale è generalmente necessaria per le persone con avvelenamento e patologie pericolose, infezioni. E devi eseguire questa procedura in clinica.

Mangiare frutta e verdura sana insieme a proteine magre, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi è la migliore forma di nutrizione che non richiede una “disintossicazione”. Il fegato e i reni se la caveranno benissimo da soli.

Perdita di peso dovuta a parassiti

Questo è uno dei più terribili sistemi di perdita di peso, estremamente pericoloso per la salute e persino per la vita. È noto che quando viene infettato da parassiti intestinali, si perde peso. Pertanto, le diete su compresse contenenti uova di verme erano un tempo popolari. E ora puoi trovare parecchie fonti sulla richiesta “parassita quando si perde peso” con le istruzioni per l’autoinfezione. Lo scopo di una tale “dieta” è mangiare cibo normale e perdere peso a causa del fatto che il parassita mangia parzialmente il suo ospite. Il problema è che il parassita, sia esso ossiuri, nematodi o tenie, può viaggiare in altre parti del corpo e causare problemi di salute che vanno dall’appendicite e colecistite all’endometrite.

Ancora una volta, è molto più sicuro puntare a una dieta equilibrata che soddisfi tutte le esigenze del corpo. E sperare che un parassita mangi parte del cibo senza danneggiare l’ospite è un’illusione molto pericolosa. Pertanto, vale la pena rifiutarsi di seguire le tendenze “alla moda” per perdere peso e cercare l’aiuto di un medico.

Tendenze nutrizionali, quali diete non devono essere riportate di modaultima modifica: 2023-01-26T23:04:01+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.