Terapia del cancro legata al basso rischio di infezione da SARS-CoV-2

I medici italiani dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia riferiscono che l’incidenza del coronavirus pandemico SARS-CoV-2 tra i pazienti oncologici sottoposti a trattamento oncologico è inferiore alla media, ovvero tali pazienti sono meno suscettibili alle infezioni.

I medici sono giunti a tali conclusioni sulla base dei risultati delle osservazioni di pazienti con malattie oncologiche sottoposti a oncoterapia in 118 dipartimenti di oncologia del paese. In totale sono stati raccolti e analizzati dati su quasi 60mila pazienti che sono stati sottoposti a terapia da metà gennaio a inizio maggio di quest’anno.

Di questi, per 406 pazienti è stato ottenuto un risultato positivo della PCR con tampone nasofaringeo, che è lo 0,68%, che è molto meno che per la popolazione italiana nel suo complesso. I sintomi di COVID-19 sono comparsi nella maggior parte dei pazienti infetti (83%) e il 77% dei pazienti ha richiesto il ricovero in ospedale. Cioè, l’infezione dei malati di cancro sottoposti a trattamento del cancro si verifica meno frequentemente, ma se accade, allora si ammalano di COVID-19 più spesso e più spesso si ammalano in modo abbastanza grave.

Il più comune tra i malati era il cancro ai polmoni (più del 20%) e il trattamento più comunemente prescritto era la chemioterapia (più del 60%).

Gli scienziati sottolineano che da un punto di vista clinico, la frequenza dell’infezione da SARS-CoV-2 (meno dell’1%) in questa categoria di pazienti indica la necessità di continuare il trattamento del cancro anche nel bel mezzo di una pandemia. Rinviare la chemioterapia e altri trattamenti contro il cancro per evitare di contrarre il coronavirus è più pericoloso per il paziente.

Terapia del cancro legata al basso rischio di infezione da SARS-CoV-2ultima modifica: 2023-01-26T06:08:59+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.