Triptofano, proprietà e utilizzo nello sport

Il triptofano è un amminoacido essenziale per l’uomo. Non è prodotto dall’organismo e il bisogno di questa sostanza è soddisfatto solo a seguito dell’assimilazione del cibo. La gamma di alimenti che contengono triptofano è molto ampia. Si trova in carne e ricotta, pesce e frutti di mare. C’è molto triptofano nei formaggi a pasta dura e lavorata, così come nelle noci, nei funghi, nei legumi e in alcuni tipi di cereali (grano saraceno, miglio, farina d’avena).

Come tutti gli amminoacidi, il triptofano svolge contemporaneamente diverse funzioni nel corpo. Ha un effetto speciale sul sistema nervoso umano. Nella pratica medica, questo composto è ampiamente utilizzato nel trattamento della depressione, dei disturbi neuropsichiatrici, del sollievo dai sintomi di astinenza nelle dipendenze chimiche.

Il triptofano è la base per la sintesi della vitamina B3 e della serotonina

Il triptofano è coinvolto nella formazione di due sostanze biologicamente attive necessarie al normale funzionamento del corpo. Innanzitutto, la vitamina B3 (niacina) è formata dal triptofano nel fegato, che regola il metabolismo dei grassi e dei carboidrati, svolge un ruolo importante nel metabolismo degli amminoacidi e partecipa alle reazioni redox.

In secondo luogo, il triptofano è un precursore della serotonina, un composto coinvolto in molti processi fisiologici. La serotonina agisce come un neurotrasmettitore, influenza la secrezione di numerosi ormoni, regola il tono e la permeabilità vascolare, influenza l’immunità cellulare e controlla la funzione intestinale. È nella mucosa del tratto gastrointestinale che si trova la maggior parte delle riserve di serotonina.

Qual ​​è l’uso della serotonina nelle diverse fasi dell’allenamento fitness?

L'”ormone della felicità” serotonina regola il sonno, l’umore e l’appetito, quindi l’assunzione di triptofano è particolarmente utile nella fase di secchezza del corpo. Il fatto è che la serotonina formata dal triptofano contribuisce alla rapida comparsa di un senso di sazietà. Ciò significa che dopo aver assunto integratori di triptofano, sarà più facile per un atleta non mangiare troppo e seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati.

Non dovresti rifiutarti di usare il triptofano durante il periodo di aumento della massa muscolare. Dopotutto, lui, come altri amminoacidi, è un elemento nella costruzione delle molecole proteiche. Inoltre, il triptofano aumenta la secrezione dell’ormone della crescita, che ha un pronunciato effetto anabolico e accelera significativamente la costruzione muscolare.

Triptofano come nutrizione sportiva: caratteristiche d’uso

L’assunzione di triptofano è meglio combinata con altri integratori alimentari e vitamine. La sintesi di niacina e serotonina dal triptofano è impossibile senza la partecipazione di altri composti biologicamente attivi. In questo caso, è necessario assicurarsi che il corpo riceva una quantità sufficiente di acido folico, magnesio, vitamine B6 e C.

Gli integratori di triptofano possono essere consumati in tutte le fasi dell’allenamento. L’amminoacido aiuta a migliorare il benessere e la salute in generale, e contribuisce anche al recupero accelerato dopo l’allenamento della forza, eliminando il grasso in eccesso e un guadagno muscolare efficace.

Triptofano, proprietà e utilizzo nello sportultima modifica: 2023-01-26T17:49:25+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.