Allenamenti sulla barra orizzontale e barre irregolari

  • Allenamento fitness alla barra orizzontale e alle parallele per l’aumento di peso
  • Esercizi fitness per principianti
  • Tecnica per eseguire esercizi di fitness di base

Tra gli appassionati di fitness e gli atleti professionisti, l’allenamento sulla barra orizzontale è particolarmente popolare. In effetti, per condurre un tale allenamento, non è assolutamente necessario visitare la palestra: le lezioni possono essere tenute nel parco o nel cortile di casa tua.

Con l’aiuto di una barra orizzontale e di barre, vengono allenati i principali gruppi muscolari del corpo, oltre a bicipiti e tricipiti. Il principale esercizio di fitness sulla barra orizzontale sono i pull-up, mentre i classici esercizi sulle barre irregolari sono vari tipi di flessioni.

Entrambi i proiettili sono ugualmente utili per pompare i muscoli e dare sollievo al corpo. Durante le flessioni, il carico viene distribuito ai muscoli del torace, tricipiti e delta anteriori. Quando tiri su – sul latissimus dorsi, delta posteriori e bicipiti. Questi due esercizi sono sufficienti per dare al corpo mascolinità e sollievo.

Allenamento fitness sulla barra orizzontale e parallele per l’aumento di massa

È noto che i muscoli iniziano a crescere a causa del loro allungamento sotto l’interazione dei pesi. L’allenamento fitness sulle barre irregolari e sulle barre orizzontali aiuta ad allungare i muscoli (cosa abbastanza problematica da ottenere durante l’allenamento sui simulatori), e in questo caso il proprio peso svolge il ruolo di pesi.

Se l’obiettivo del tuo allenamento è aumentare la massa muscolare, un semplice allenamento su queste attrezzature sportive ti aiuterà a raggiungere il risultato desiderato in breve tempo. L’allenamento fitness consiste in una varietà di varianti di pull-up e push-up, che vengono eseguiti con diverse prese e posizioni delle mani.

Le lezioni si svolgono meglio 4 volte a settimana (il sistema “2 + 2”), in modo che il corpo abbia il tempo di riposare e riprendersi. Dovresti iniziare un allenamento fitness con un riscaldamento di 15 minuti: questo riscalderà i muscoli e li preparerà per i carichi successivi. Per un riscaldamento, saltare la corda, oscillazioni intense di gambe e braccia, così come correre a un ritmo moderato sono ottimi.

Allenamento fitness per principianti

Esercizi fitness per principianti

La base di questo sistema di allenamento fitness sono i pull-up. Pertanto, è meglio iniziare la lezione con questo esercizio di base. All’inizio, aggrappati alla barra orizzontale, rilassando il corpo. Devi sentire lo stiramento dei muscoli e la forza della presa. Successivamente, da questa posizione, dovresti allungarti il più possibile. Fermandosi nel punto più alto per alcuni secondi, è necessario abbassare dolcemente il corpo. Tutti i movimenti devono essere eseguiti con sforzo muscolare, senza strappi e con la stretta osservanza della tecnica di esecuzione per evitare infortuni e distorsioni.

Il sistema 2 + 2 è progettato per 4 allenamenti a settimana: due sessioni di fila, un giorno per il recupero, altre due sessioni e due giorni per il riposo. È inoltre necessario alternare l’allenamento fitness in base al livello della loro complessità (leggero / pesante), ad es. nel primo allenamento, dai il massimo e durante il secondo allenamento, lavora al 60% delle tue capacità.

Nelle prime settimane di allenamento fitness, dovresti eseguire il numero massimo possibile di ripetizioni di esercizi. Quando i muscoli diventano più forti, il numero di approcci dovrebbe essere di almeno 4 x 12-15 ripetizioni. Fare più ripetizioni non è raccomandato se l’obiettivo del tuo allenamento è la crescita muscolare. Se riesci a fare facilmente 15 ripetizioni di ogni esercizio di fitness, dovresti appenderlo a una cintura di pesi (sacchi di sabbia o dischi speciali).

Tecnica di esercizi fitness di base

Esercizi fitness di base

  • Pull-up

Dopo essersi aggrappati a un’attrezzatura sportiva, è necessario sollevare il corpo mentre si inspira in una posizione in cui il torace e la barra della barra orizzontale saranno alla stessa altezza. Espira: abbassa lentamente il corpo nella posizione originale. Nel processo di esecuzione di questo esercizio di fitness, i gomiti devono essere riparati. Dovresti alternare i metodi di pull-up:

  1. presa stretta – mani distanti 10 cm;
  2. largo – la distanza tra le mani è di circa 20 centimetri in più rispetto alla larghezza delle spalle, i palmi sono rivolti lontano da te;
  3. reverse – uguale all’impugnatura larga, ma con i palmi rivolti verso di te.
  • Tira

Prendendo una presa classica su un’attrezzatura sportiva (i palmi rivolti l’uno verso l’altro), getta le gambe sulle sbarre, fissandole con i piedi. In questa posizione, sulle braccia tese e raddrizzando la schiena, dovresti eseguire pull-up fino al massimo livello possibile.

  • Dip della barra del torace

Posizione di partenza – sospesa con enfasi sul proiettile, braccia tese. Devi abbassarti dolcemente, piegando le braccia all’altezza dei gomiti e allargandole leggermente ai lati, piegando il corpo in avanti di 20 °. Dopo un secondo ritardo nel punto estremo, torna con attenzione alla posizione originale. I movimenti dovrebbero essere senza cretini. Durante questo esercizio di fitness, le braccia non dovrebbero essere completamente distese.

  • Sollevamento della gamba sospesa

Appendi il proiettile, tenendolo con una presa diretta. Piegando le ginocchia, dovresti tirarle verso il corpo e poi abbassarle lentamente. Devi eseguire pull-up usando solo la forza muscolare. Per coinvolgere i muscoli addominali obliqui, dirigere alternativamente le ginocchia verso i lati. Quando questo esercizio di fitness viene eseguito con facilità, sarà possibile passare alla sua versione più complicata, tirando le gambe direttamente sulla barra orizzontale.

  • Sospendere le torsioni su barre parallele capovolte

Aggancia i piedi su una traversa del proiettile: dovrebbe trovarsi sotto le ginocchia, mentre la seconda traversa è sopra le caviglie. Stringi le mani in una serratura dietro la testa, allarga i gomiti. Inspira – tira il corpo verso la traversa, espira – torna dolcemente alla posizione di partenza.

  • Appesa a un braccio

Questo esercizio di fitness statico è progettato per rafforzare i muscoli del gran dorsale e dell’avambraccio. Appeso alla barra orizzontale con una presa media (i palmi rivolti verso il viso), devi tirarti su e allungare un braccio di lato: questo aiuterà a mantenere l’equilibrio. Rimani in questa posizione il più a lungo possibile. Quindi fai una breve pausa e fai lo stesso per la lancetta dei secondi.

Per i principianti, è meglio eseguire questo esercizio una volta alla settimana, perché. mette a dura prova i legamenti e i muscoli delle braccia.

Puoi modificare e combinare il programma presentato con altri esercizi a tua discrezione. La cosa principale nel fitness è non esagerare e concentrarsi sulla propria forma fisica e sulla salute generale.

Allenamenti sulla barra orizzontale e barre irregolariultima modifica: 2023-01-27T02:03:48+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.