Crampi alle gambe, le principali cause di spasmo muscolare

Che cosa sono i crampi alle gambe, ogni persona lo sa per esperienza personale. La contrazione muscolare involontaria può verificarsi per una serie di motivi: a volte è il risultato di un banale sforzo eccessivo, ma in alcuni casi lo spasmo può essere un sintomo di una malattia. Ciò che più spesso porta a convulsioni, lo dirà MedAboutMe.

Convulsioni in violazione dell’equilibrio idrico ed elettrolitico

La causa più comune di frequenti crampi nei muscoli del polpaccio è uno squilibrio di vitamine e macronutrienti, principalmente carenza di magnesio. È questo macronutriente che è responsabile della normale trasmissione dell’impulso, con la sua mancanza, le contrazioni muscolari sono disturbate, si verifica uno spasmo. Anche gli ioni di sodio, calcio e cloro svolgono un ruolo importante.

La mancanza di macro e microelementi si verifica più spesso con violazioni dell’equilibrio salino, o meglio, con disidratazione. La mancanza di liquido influisce rapidamente sulla reologia del sangue, si addensa, la concentrazione di sodio diminuisce e, di conseguenza, si verificano convulsioni. I muscoli del polpaccio ne soffrono in primo luogo, perché durante il giorno sono sottoposti a maggiore stress. In questo caso, le convulsioni possono svilupparsi di notte, con movimenti involontari.

Le cause più comuni di squilibrio idrico:

  • Una persona non beve abbastanza acqua al giorno. È particolarmente necessario ricordare il regime di consumo nelle calde giornate estive, quando il corpo rimuove molti liquidi con il sudore.
  • Uso incontrollato di diuretici.
  • Alta temperatura. Con la febbre, una persona perde molti liquidi e questo molto spesso porta a crampi alle gambe.
  • Disturbi del tratto gastrointestinale, accompagnati da diarrea e vomito. Questa condizione è particolarmente pericolosa, poiché una persona perde non solo liquidi, ma anche minerali importanti in grandi quantità. In questo caso i medici consigliano di ristabilire l’equilibrio non con semplici bevande, ma con appositi prodotti per la reidratazione orale.

Malattie del sistema cardiovascolare e crampi alle gambe

Malattie cardiovascolari e crampi alle gambe

I crampi ai muscoli del polpaccio sono spesso sintomi di malattie vascolari. Prima di tutto, questo è un segno di problemi alle vene – vene varicose e la sua complicazione – tromboflebite. Gli attacchi di dolore compaiono sullo sfondo della congestione dei vasi, la loro scarsa pervietà. Spesso tali convulsioni infastidiscono le persone al mattino: si verificano in risposta ai primi movimenti dopo una notte di sonno.

Riconoscere le vene varicose è abbastanza facile, perché le vene danneggiate sono chiaramente visibili sotto la pelle, sporgono sopra la sua superficie. Oltre alle convulsioni, i pazienti sono anche preoccupati per i seguenti sintomi:

  • Pesantezza alle gambe.
  • Dolore.
  • Edemi.
  • Prurito

Le vene varicose sono pericolose per lo sviluppo dell’infiammazione delle vene – flebite, contro la quale possono formarsi coaguli di sangue nei vasi colpiti. Pertanto, se vengono rilevati sintomi della malattia, è necessario consultare un medico il prima possibile.

Ristagno nei vasi degli arti inferiori, insufficiente afflusso di sangue ai muscoli si osservano in varie forme di insufficienza cardiaca, aterosclerosi e altre malattie del sistema cardiovascolare. Inoltre, le convulsioni sono anche caratteristiche dei pazienti con sindrome di Raynaud, in cui il flusso sanguigno capillare è danneggiato.

Crampoli nelle malattie delle ossa e dei muscoli delle gambe

La contrazione muscolare involontaria può essere causata da un aumento dello stress su di essi. In una persona sana, i crampi alle gambe si sviluppano dopo un intenso allenamento, lunghe camminate e altre cose. Tuttavia, i muscoli possono anche soffrire di varie patologie, principalmente nelle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Piede piatto incrociato, piede torto e altre anomalie delle ossa del piede fanno sì che le articolazioni, i legamenti e i muscoli siano costantemente sotto pressione. Inoltre, con varie curvature delle articolazioni, anche il flusso sanguigno ne risente: i muscoli ricevono meno ossigeno e questo può causare spasmi.

Le deformità del piede devono essere trattate, poiché tali patologie colpiscono l’intero sistema muscolo-scheletrico e possono influire sulle condizioni della colonna vertebrale. Nella fase iniziale della malattia, una persona è preoccupata per l’aumento dell’affaticamento delle gambe, gonfiore, dolore minore e rare convulsioni. Ma nel tempo, i piedi piatti possono portare a disturbi emodinamici, influire sulla salute degli organi interni.

I crampi dei muscoli del polpaccio possono anche essere un sintomo di osteocondrosi. Come risultato della malattia, si verifica la compressione delle radici del midollo spinale e ciò influisce sul lavoro dei muscoli degli arti inferiori.

Convulsioni nelle malattie endocrine

I crampi alle gambe possono verificarsi sullo sfondo di malattie endocrine. Prima di tutto, stiamo parlando di diabete, poiché la glicemia alta influisce in modo significativo sulla condizione delle arterie e dei capillari. I pazienti spesso subiscono danni ai piccoli vasi, che terminano con un “piede diabetico” – lo sviluppo di ulcere non cicatrizzanti e persino necrosi. A volte i primi segni dell’inizio del processo patologico sono solo convulsioni che si sviluppano sullo sfondo di disturbi del flusso sanguigno. I diabetici dovrebbero monitorare attentamente le condizioni dei loro piedi, indossare calze e scarpe speciali, usare creme emollienti, trattare in tempo anche piccole ferite sui piedi.

I crampi ai muscoli del polpaccio possono essere il risultato dell’ipotiroidismo, una mancanza di ormoni tiroidei. Nel 30-40% dei pazienti con questa diagnosi esiste una sindrome di miopatia ipotiroideo di vario grado, in cui i muscoli soffrono in modo significativo. In questo caso, le convulsioni convulsive possono verificarsi sia dopo un movimento intenso che a riposo.

Altre cause di crampi ai polpacci

Altre cause di crampi ai polpacci

Nelle persone sane, le cause più comuni di crampi ai polpacci sono il superlavoro e il freddo. Questo spiega il verificarsi di un attacco durante il nuoto, soprattutto se l’acqua nel serbatoio non è abbastanza calda. In questo caso, l’attacco rappresenta una vera minaccia per la vita, quindi è meglio che le persone non addestrate rimangano vicino alla riva e con tempo fresco si rifiutino del tutto di nuotare. Gli spasmi muscolari si verificano spesso dopo allenamenti intensi e possono tormentare una persona durante lunghe escursioni. Tuttavia, raramente appaiono normalmente. Se i crampi alle gambe si verificano regolarmente, è necessario eliminare altre possibili cause. Ad esempio, per stabilire un regime alimentare, scegli scarpe più comode e così via.

La contrazione involontaria dei muscoli del polpaccio può anche provocare tali fattori:

  • Carenza di vitamina B
  • Carenza di vitamina D
  • Insufficienza renale cronica.
  • Cirrosi, insufficienza epatica.
  • Stress.
  • Emorroidi.
  • Sciatica.
  • Lesione alla gamba.
Crampi alle gambe, le principali cause di spasmo muscolareultima modifica: 2023-01-27T22:46:47+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.