Farmaci efficaci per l’herpes

L’herpes è una malattia virale che si manifesta con la comparsa di specifiche vescicole raggruppate sulla pelle e sulle mucose. L’agente eziologico di questa infezione è l’herpesvirus di tipo 1 e 2. Molto spesso, con questa patologia, sono interessati il bordo rosso delle labbra e la mucosa degli organi genitali esterni. In questo articolo parleremo dell’herpes dal punto di vista del trattamento, considereremo i farmaci di nuova generazione.

Prima di parlare di medicinali, sottolineiamo che l’uso di qualsiasi farmaco è possibile solo come indicato da un medico.

Aciclovir

Il farmaco più noto per l’herpes è l’aciclovir. Questo farmaco è disponibile sotto forma di compresse, creme e unguenti per uso esterno.

I principali vantaggi dell’aciclovir sono l’elevata selettività della sua azione antivirale e la bassa tossicità.

Nonostante ciò, questo farmaco presenta diversi svantaggi. Il primo di questi è la possibilità di influenzare solo un virus in replicazione. Inoltre, un tale agente ha una bassa biodisponibilità, con il suo uso a lungo termine, c’è il rischio di resistenza ai farmaci.

Inoltre, gli svantaggi dell’aciclovir includono la necessità di assumere alte dosi di questo farmaco.

Valaciclovir

Valacyclovir

Valaciclovir è un farmaco antivirale di nuova generazione disponibile sotto forma di compresse.

Ha una biodisponibilità molto maggiore dell’aciclovir, può essere usato meno spesso ed è generalmente ben tollerato. Un altro indiscutibile vantaggio di questo farmaco è che tutti i tipi di virus dell’herpes sono sensibili ad esso.

Nel 2017, scienziati della Russian National Research Medical University. N.I. Pirogov ha pubblicato un lavoro, i cui risultati hanno stabilito l’efficacia del valaciclovir nel trattamento dell’infezione da herpes.

Uno degli svantaggi di questo farmaco è la mancanza di forme di infusione, che ne rende difficile l’uso in lesioni gravi e diffuse.

Famciclovir

Famciclovir è anche un farmaco di nuova generazione.

Ha attività antivirale non solo contro l’herpesvirus di tipo 1 e 2, ma anche contro altri membri di questa famiglia. Inoltre, tale farmaco ha una selettività più pronunciata per le cellule infette rispetto ai farmaci precedentemente descritti.

Famciclovir è altamente biodisponibile ed è più comunemente prescritto per l’herpes genitale ricorrente e l’herpes zoster. L’unica controindicazione al suo utilizzo è l’ipersensibilità.

Un altro svantaggio significativo di famciclovir è il suo costo piuttosto elevato.

Penciclovir

Il penciclovir è un altro farmaco di nuova generazione che inibisce efficacemente l’attività della maggior parte dei membri della famiglia degli herpesvirus.

Quando penetra nelle cellule colpite, passa rapidamente nella forma di dosaggio attiva, vi rimane fino a 12 ore, durante tutto questo tempo inibendo la sintesi del DNA e la replicazione del virus.

L’indicazione principale per la nomina di penciclovir è l’herpes labiale ricorrente. Le controindicazioni includono ipersensibilità ed età inferiore a 16 anni.

Farmaci efficaci per l’herpesultima modifica: 2023-01-27T22:49:42+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.