Fitness sul simulatore TRX a casa

Se il fitto programma della giornata non ti consente di dedicare tempo alle lezioni di fitness, questo non è assolutamente un motivo per rifiutare un’attività fisica regolare. Allenamenti casalinghi convenienti ti permetteranno di mantenere una forma eccellente, ricaricare le batterie e staccare la spina dai problemi quotidiani. Per questi scopi è perfetto un simulatore TRX sospeso, in grado di migliorare il tono muscolare e la flessibilità articolare, normalizzare il funzionamento del cuore e degli organi respiratori.

TRX-trainer – attrezzi per il fitness

Come molte altre grandi invenzioni, il TRX è stato inventato per caso. Il marine statunitense Randy Hetrick, mentre si trovava nel sud-est asiatico, stava cercando un modo per allenarsi in condizioni limitate in assenza di attrezzature sportive. Ha avuto l’idea di utilizzare per questo le cime del paracadute, fissate a un’estremità della porta. I cicli risultanti sono diventati un’opzione conveniente per una varietà di attività fisiche, in cui il peso del proprio corpo fungeva da agente di ponderazione. Dopo aver lasciato il servizio, Hetrick non ha rinunciato alla sua idea e nel 2005 l’ha incarnata su scala industriale.

Ora il simulatore TRX appartiene alle più moderne attrezzature sportive ed è costituito da due robuste imbracature con maniglie e passanti per gli arti incorporati. A casa, il simulatore è solitamente fissato sulla porta. È anche conveniente eseguire esercizi in cortile o per strada, utilizzando qualsiasi supporto forte che possa sostenere il peso di una persona e sia sopra il livello della testa. Una barra orizzontale, un palo o un grosso ramo di un albero possono fungere da supporto.

Uno dei vantaggi di un’attrezzatura sportiva è la sua compattezza. A differenza dei design ingombranti di molte altre scarpe da ginnastica, il TRX occupa pochissimo spazio per essere riposto e, se necessario, è molto facile da portare con sé in viaggio o a fare una passeggiata. Il processo di preparazione dell’attrezzatura per il lavoro non richiede molto tempo. Basta lanciare più volte la cintura sopra il supporto, stringere bene il passante e fissarlo con un moschettone. Dopo esserti assicurato che il simulatore sia fissato in modo sicuro, puoi iniziare il fitness.

Gli esperti raccomandano che le prime lezioni siano condotte sotto la guida di un istruttore qualificato che ti aiuterà a padroneggiare la corretta tecnica di esercizio ea creare un complesso di allenamento a seconda delle capacità fisiche di una persona. Tutto ciò ti consentirà di acquisire le conoscenze necessarie per un allenamento di successo, per evitare distorsioni e altri infortuni. Dopo tali lezioni preparatorie, puoi iniziare a lavorare in modo indipendente.

Vantaggi dell’esercizio sulla macchina TRX

Vantaggi dell'attività fisica sul simulatore TRX

Nonostante la semplicità del design, il simulatore TRX ti consente di ottenere enormi vantaggi da un fitness ben progettato. L’allenamento con esso è il più funzionale possibile, poiché gli esercizi vengono eseguiti da diverse posizioni, nonché angoli di inclinazione e piani del corpo.

L’allenamento regolare con questo proiettile ha il seguente effetto su una persona:

  • aumenta la forza e la resistenza;
  • sviluppa la flessibilità del corpo;
  • migliora la sensazione di equilibrio e la coordinazione dei movimenti;
  • allena le reazioni neuromuscolari ai movimenti del corpo nello spazio.

Sia i principianti che gli atleti professionisti possono allenarsi con il proiettile, perché a causa dei cambiamenti nel programma di fitness, l’attività fisica viene facilmente adattata al livello attuale dell’esecutore. I loop ti consentono di eseguire circa 300 esercizi diversi, quindi la lezione può essere costruita nel modo più vario possibile. Inoltre, l’uso del simulatore TRX nei programmi di riabilitazione dopo varie malattie sta diventando sempre più popolare.

Con un uso corretto del proiettile, il rischio di lesioni è praticamente ridotto a zero. L’importante è padroneggiare la corretta tecnica di esercizio e scegliere un carico fattibile per te stesso. Poiché diagnosi complesse spesso impongono il divieto di determinati sport, è imperativo consultare uno specialista in merito all’attività fisica consentita e alla selezione di elementi idonei.

Una serie di esercizi sul simulatore TRX

Complesso di esercizi sul simulatore TRX

La seguente piccola serie di esercizi aiuterà gli atleti principianti a padroneggiare questo simulatore con l’aiuto di alcuni elementi di base. Nelle prime lezioni si consiglia di eseguire ogni elemento per 30 secondi a un ritmo moderato.

  • Squat

Un ottimo esercizio con il quale i principianti possono iniziare a familiarizzare con il simulatore. Per eseguirlo, dovresti stare in piedi, posizionare i piedi alla larghezza delle spalle, stringere saldamente i passanti con i palmi delle mani. Riporta delicatamente il bacino in una posizione in cui le gambe sono piegate alle ginocchia ad angolo retto. Allo stesso tempo, non piegare la parte bassa della schiena, ma mantieni la stampa tesa. Inoltre, premendo i piedi sul pavimento, stringi i muscoli glutei e torna lentamente alla posizione di partenza.

  • Carico di pressione

Eseguire questo esercizio con i loop non è solo più interessante, ma anche più efficace. Dovresti prendere la posizione di partenza: sdraiato sulla schiena, con le gambe piegate sulle ginocchia. Sposta i talloni sui glutei, stringi forte i passanti tra le mani. Tirati su con le mani, senza sollevare i piedi dal pavimento, e solleva il corpo, piegando le braccia all’altezza dei gomiti. Si raccomanda di non piegare la parte bassa della schiena e di mantenere tesi i muscoli addominali. Successivamente, dovresti stabilizzare il corpo, rimanere in posa per alcuni secondi, quindi assumere dolcemente la posizione di partenza. Questa attività fisica ha anche un grande effetto sui muscoli delle mani e sui muscoli stabilizzatori.

  • Pompaggio dei muscoli glutei.

Prendi una posizione di partenza in piedi con le spalle al simulatore. Posiziona il piede sinistro nell’anello del piede, lascia il piede destro sul pavimento come supporto. Dovresti premere con il piede sinistro nell’anello e portarlo dolcemente dietro la schiena, mentre pieghi l’arto destro all’altezza del ginocchio ad angolo retto. La schiena deve essere mantenuta dritta e i muscoli addominali tesi. Premi il tallone della gamba destra sul pavimento e, tendendo i muscoli glutei, torna gradualmente alla posizione di partenza. L’esercizio carica perfettamente la stampa e i glutei, allunga la superficie anteriore della coscia della gamba che lavora e allena la coordinazione dei movimenti.

E sebbene ci vorrà del tempo e dello sforzo per padroneggiare esercizi complessi, anche il fitness più semplice con il simulatore TRX porterà un grande piacere ai principianti, ti farà sentire tutti i muscoli e migliorerà il controllo del tuo corpo.

Fitness sul simulatore TRX a casaultima modifica: 2023-01-27T01:55:52+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.