Gli esperti svelano il mistero della influenza del pomodoro nei bambini


I principali clinici e ricercatori medici in India riferiscono che “l’influenza del pomodoro” nei bambini non è altro che una malattia virale comune, ben nota e abbastanza lieve.

L’influenza del pomodoro prende il nome dalla comparsa di vesciche rosse e dolorose su tutto il corpo che aumentano gradualmente fino alle dimensioni di un pomodoro. Questa infezione si sta diffondendo tra i bambini in India e ha suscitato molto scalpore nei media. Gli esperti chiedono ora la fine del panico e la ritrattazione delle pubblicazioni che riportano che “i sintomi primari osservati nei bambini con influenza da pomodoro sono simili a quelli della chikungunya, tra cui febbre alta, eruzioni cutanee e forti dolori articolari”. Questa descrizione dei sintomi è stata contestata come “ridicola” da Aravind Regukumaar, che dirige il dipartimento del Trivandrum Medical College. “Inoltre, non è scientifico nominare le malattie dopo le verdure”, chiarisce l’esperto.

I ceppi responsabili dell’attuale epidemia sono stati identificati dallo State Institute for Advanced Virology di Tonnakkale come enterovirus (virus trasmessi attraverso l’intestino) Coxsackie A16 e A6. La malattia stessa corrisponde alla ben studiata sindrome mano-piede-bocca nei bambini. L’unica piccola differenza è che ora anche gli adulti ne soffrono, sebbene la malattia negli adulti sia molto più lieve.

Per quanto riguarda la connessione precedentemente sospettata di questa infezione con COVID-19, gli esperti hanno spiegato: “I focolai di sindrome da enterovirus sono stati associati all’apertura delle scuole in Kerala alla fine del 2021, dopo che sono rimaste chiuse per quasi due anni, durante i quali la SARS il tasso nello stato era basso a causa di rigide restrizioni. La riapertura delle scuole ha cambiato il panorama e creato un ambiente per la diffusione di questa e di altre infezioni virali”. Gli scienziati riassumono: la malattia ci è ben nota e non c’è motivo di preoccuparsi.

Gli esperti svelano il mistero della influenza del pomodoro nei bambiniultima modifica: 2023-01-27T23:17:20+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.