Gli scienziati hanno scoperto quali anticorpi sono più efficaci nel neutralizzare il coronavirus

Gli scienziati giapponesi della Fujita Health University hanno testato tutti gli anticorpi contro il coronavirus SARS-CoV-2 per verificarne la capacità di neutralizzare le particelle virali.

È noto che SARS-CoV-2 ha quattro proteine principali, due delle quali sono altamente immunogeniche, cioè provocano una risposta immunitaria sotto forma di produzione di anticorpi. Queste sono la proteina spike (proteina S) e la proteina nucleocapside (proteina N).

L’analisi del sangue di 41 pazienti con COVID-19 ha mostrato che è possibile distinguere 5 isotipi di anticorpi che si legano specificamente a 5 antigeni: tre parti della proteina S, compreso il dominio di legame del recettore (RBD), con un S- proteina e con una proteina N completa.

Secondo i dati ottenuti, tutti gli isotipi di anticorpi che si legano all’intera proteina S e ai suoi singoli componenti erano altamente specifici, contrariamente agli anticorpi significativamente meno specifici per la proteina N. Tutti gli anticorpi vengono rilevati circa 2 settimane dopo l’insorgenza dei sintomi.

È importante sottolineare che le IgG specifiche per il dominio di legame del recettore della proteina S hanno la più alta correlazione con la gravità della malattia e l’attività di neutralizzazione del virus. Dal loro livello, si può giudicare la qualità della risposta immunitaria del corpo, ed è questo indicatore che dovrebbe essere utilizzato per selezionare i donatori di plasma sanguigno con anticorpi.

Gli scienziati hanno scoperto quali anticorpi sono più efficaci nel neutralizzare il coronavirusultima modifica: 2023-01-27T01:42:20+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.