Gli scienziati dell’Università del Massachusetts si offrono di far crescere nuove ossa dai gusci d’uovo.
Durante gli esperimenti sui ratti da laboratorio, i ricercatori hanno utilizzato una miscela di gusci d’uovo frantumati e uno speciale idrogel come base per un mezzo in cui sono state introdotte cellule ossee animali immature (preosteoblasti). Queste cellule diventano quindi osteoblasti che formano nuovo tessuto osseo.
Il farmaco risultante ha causato la formazione di osso nel sito del suo impianto nel corpo. Le particelle di guscio d’uovo in una matrice di idrogel a base di gelatina si sono rivelate un mezzo ideale per le cellule ossee del paziente. E poiché l’osso è cresciuto dalle stesse cellule del paziente, il rischio di rigetto di tale tessuto è minimo.
Gli scienziati sperano che la tecnologia che hanno sviluppato consentirà di trattare le persone con danni ossei dovuti all’età, lesioni o malattie. Il gel con il guscio d’uovo e i preosteoblasti del paziente può essere utilizzato per riparare l’osso danneggiato, riempire un’area in cui manca l’osso o fornire ulteriore supporto durante l’intervento di sostituzione dell’articolazione.
Inoltre, in futuro, questo metodo potrà essere utilizzato per far crescere non solo ossa, cartilagini e tendini, ma anche denti.
Allo stesso tempo, gli sviluppatori sottolineano che la loro tecnologia è rispettosa dell’ambiente, poiché consente allo stesso tempo di eliminare milioni di tonnellate di rifiuti alimentari.