Il farmaco per l’epilessia cura l’alcolismo

Il topiramato, già usato per trattare l’epilessia e l’emicrania, secondo gli scienziati dell’Università della Pennsylvania, aiuta anche a curare l’alcolismo. Gli esperti hanno verificato quanto sia efficace e sicuro l’uso di un prodotto progettato per ridurre il consumo di alcol.
Il farmaco è stato testato su 138 volontari (62,3% — uomini). Erano divisi in gruppi. Al primo sono stati somministrati 200 milligrammi di topiramato al giorno per 12 settimane, al secondo è stato somministrato un placebo. Allo stesso tempo, tutti i volontari hanno ricevuto consigli su come smettere di bere.
Di conseguenza, il topiramato ha ridotto di cinque volte la quantità di alcol consumato, aumentando il numero di giorni in cui le persone si sono astenute dall’alcol. I membri del gruppo principale hanno mostrato una diminuzione della gamma-glutamil transpeptidasi, con una maggiore concentrazione della quale si osservano danni epatici alcolici.
Il topiramato, che generalmente è un derivato del fruttosio, è già arrivato all’attenzione degli scienziati che hanno cercato di curare con esso la dipendenza da cocaina .
Il farmaco per l’epilessia cura l’alcolismoultima modifica: 2023-01-27T23:54:43+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.