In che modo un’emicrania è diversa da un mal di testa

Sebbene sia un semplice mal di testa che un’emicrania abbiano un mal di testa, sono sensazioni completamente diverse ed è abbastanza facile distinguerle l’una dall’altra.

Ad esempio, in una persona:

  • Il dolore si verifica dopo una dura giornata di lavoro o stress emotivo, stress, postura scomoda, tensione nei muscoli del collo, durante un raffreddore, otite, sinusite, dopo un infortunio;
  • La testa fa male su entrambi i lati (nelle tempie, nella nuca, nella parte parietale) e allo stesso tempo sembra che sia stato messo sulla testa un cerchio o un elmo;
  • Il dolore è raramente accompagnato da nausea e non è aggravato dall’esercizio.

In questo caso, con un alto grado di probabilità, si può sostenere che abbia un semplice mal di testa. Per far fronte al dolore, non è necessario assumere antidolorifici: è sufficiente eliminare la causa del loro aspetto. Uno stile di vita sano, una dieta adeguatamente selezionata e una routine quotidiana aiuteranno a sbarazzarsi anche del dolore prolungato.

Tutto sull’emicrania

Cosa si osserva con l’emicrania? I sintomi dell’emicrania si verificano in qualsiasi momento, inaspettatamente e senza motivo. Tutto può provocare il suo attacco: fame, situazione stressante, soffocamento nella stanza, mancanza di sonno, sindrome premestruale, bevande alcoliche. Il dolore è solitamente molto intenso e pulsante. Il dolore può verificarsi nella zona degli occhi, della corona, delle tempie e di parte della fronte. In questo caso, il dolore è localizzato solo su un lato (molto raramente su entrambi i lati). Inoltre, insieme all’attacco possono verificarsi nausea e vomito. Anche se non c’è nausea, una persona è disgustata dal cibo, non ne sopporta la vista e l’olfatto, anche il solo pensiero non gli è piacevole.

Il paziente non può tollerare suoni forti, rumori, musica, luci intense. Prima dell’attacco stesso, possono verificarsi sintomi neurologici (la cosiddetta aura classica). Questo è ciò su cui si basa la diagnosi di emicrania. Circa mezz’ora prima dell’inizio dell’attacco, il paziente osserva:

  • lampi davanti agli occhi, l’aspetto delle mosche;
  • perdita di equilibrio e controllo muscolare;
  • Perdita dell’udito.

A qualsiasi carico (può anche essere normale salire le scale), il dolore si intensifica. Di per sé, la malattia non scompare, quindi a tali pazienti viene raccomandato un trattamento adeguato per l’emicrania. Allo stesso tempo, è meglio fermare il dolore nella fase iniziale. Successivamente, anche preparazioni speciali difficilmente possono rimuoverlo. Il vomito e il sonno possono aiutare ad alleviare il dolore. Dopo che l’attacco si è placato, il paziente ha una sensazione di completo esaurimento.

In che modo un’emicrania è diversa da un mal di testaultima modifica: 2023-01-27T21:43:32+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.