Lo studio rileva che essere in sovrappeso nella mezza età accorcia la vita di cinque anni


I ricercatori americani hanno studiato i dati dell’assicurazione sanitaria di 30.000 persone di età superiore ai 50 anni e hanno scoperto l’effetto della pienezza sull’aspettativa di vita.

Gli scienziati hanno scoperto che le persone di peso sano sono morte a un’età media di 82,3 anni. Le persone nella categoria più grassa, con un indice di massa corporea (BMI) superiore a 40, vivevano con una media di appena 77,7. Hanno anche speso 2,6 milioni di rubli in più per la salute rispetto alle persone con un peso sano. Anche coloro che erano moderatamente obesi, che è quasi la metà degli adulti negli Stati Uniti, hanno perso due anni di vita.

Tuttavia, tra le persone in sovrappeso (BMI tra 25 e 29), è stata osservata poca o nessuna differenza nell’aspettativa di vita. I ricercatori della Northwestern University di Chicago non hanno analizzato i decessi per causa, ma hanno notato che le persone obese avevano maggiori probabilità di avere comorbilità. L’eccesso di peso provoca infiammazione e depositi di grasso nelle arterie, mettendo a dura prova il cuore e altri organi vitali. Le nuove stime sono meno estreme rispetto a studi precedenti che hanno dimostrato che l’obesità patologica può ridurre l’aspettativa di vita di un decennio. In precedenza, gli scienziati hanno descritto come una perdita di peso di appena il 5% può migliorare la salute.

Lo studio rileva che essere in sovrappeso nella mezza età accorcia la vita di cinque anniultima modifica: 2023-01-27T23:37:30+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.