Polmonite da clamidia, caratteristiche del corso

La polmonite di origine da clamidia è un processo infiammatorio nei polmoni, causato da specifici parassiti intracellulari. Questa polmonite appartiene a forme atipiche, presenta sia sintomi polmonari che manifestazioni della malattia da altri organi e sistemi. Ci sono caratteristiche specifiche nella sua diagnosi, l’infezione non può sempre essere rilevata secondo gli esami standard. A questo proposito, anche il regime di trattamento per tale polmonite ha le sue caratteristiche.

Polmonite da Chlamydia negli adulti

Questo tipo di polmonite negli adulti si verifica molto più spesso che nei bambini. Appartiene alle forme atipiche della malattia ed è causata da alcuni tipi di clamidia (Chlamydia trachomatis, Ch. pneumoniae, Ch. psittaci). Tra i casi di polmonite acquisita in comunità, è di circa il 15%, a volte durante i periodi di crescente incidenza, raggiungendo il 30%. In circa il 50% degli adulti viene rilevato il trasporto asintomatico dell’agente patogeno nella regione nasofaringea, che aumenta la probabilità di infezione durante una stretta comunicazione, starnuti, tosse o parlare.

Oltre alla polmonite negli adulti, la clamidia può provocare bronchite, faringite o sinusite. Inoltre, causano danni ad altri organi e sistemi (organi della vista, sistema genito-urinario, sistema immunitario). Le principali vie di trasmissione sono il contatto aereo (come un raffreddore) o domestico (condivisione di utensili, asciugamani). cap. trachomatis può essere trasmesso all’uomo dagli uccelli (polli, anatre, pappagalli, piccioni). A seconda del tipo di clamidia, le manifestazioni cliniche possono variare.

Polmonite da Chlamydia: sintomi

Sintomi della polmonite da clamidia

Molto spesso digitare Ch. pneumoniae provoca manifestazioni tra bambini e giovani fino a 30-35 anni di età: questa è la polmonite più comune negli adulti. I sintomi si osservano solitamente in forma acuta o si sviluppa un’insorgenza graduale dell’infezione. Tale polmonite dà sintomi sotto forma di danno all’apparato respiratorio e intossicazione, che aumentano al massimo entro il terzo giorno della malattia. A volte le manifestazioni iniziano con naso che cola e mal di gola, raucedine, bassa temperatura con brividi, che spesso portano i medici a diagnosticare erroneamente la SARS. Tuttavia, con la polmonite da clamidia, i sintomi non scompaiono per molto tempo e si formano danni al tessuto polmonare per 1-3 settimane di malattia. Questo è accompagnato da un aumento della temperatura fino a 39,0 ° C, i muscoli sono molto doloranti, la debolezza generale aumenta e il mal di testa è pronunciato. Sullo sfondo della febbre si manifesta una tosse secca, oppure è umida, ma con attacchi, con dolore acuto nella zona del torace. Tale polmonite si trascina a lungo, una tosse che esaurisce letteralmente il paziente può durare mesi se non viene effettuato un trattamento completo e adeguato.

Sintomi della malattia causata da Ch. trachomatis

Questa polmonite dà sintomi gradualmente, spesso prima che il paziente venga trattato a lungo con otite media, danni agli occhi o bronchite. Il segno principale e più precoce di tale infezione sarà una tosse forte e secca, non scompare, ma si intensifica, assumendo l’aspetto di convulsioni. Sullo sfondo, possono verificarsi aumento della respirazione e mancanza di respiro, cianosi della pelle del viso e vomito. A poco a poco, la polmonite negli adulti porta a mancanza di respiro quasi costante e respirazione rapida, che diventa rumorosa o grugnita. Allo stesso tempo, la condizione generale nel suo insieme è relativamente soddisfacente, non ci sono segni di intossicazione e insufficienza respiratoria.

I sintomi tipici della polmonite, secondo l’auscultazione dei polmoni e la radiografia, possono svilupparsi all’inizio della seconda settimana di infiammazione. Inoltre, sullo sfondo della malattia, possono essere colpiti l’intestino e il fegato con la milza. Spesso il recupero richiede diversi mesi e forme gravi di tale polmonite possono portare a gravi complicazioni al torace e al sistema nervoso, il cuore può soffrire, con lo sviluppo di endocardite. Dopo aver sofferto di polmonite da clamidia negli adulti, spesso si possono formare asma o bronchite ostruttiva.

Sintomi della malattia di Ch.psittaci

Sintomi della malattia di Ch.psittaci

Tale polmonite sarà una delle manifestazioni della malattia, che i medici chiamano ornitosi. Varianti del suo corso: da tipi lievi, quasi asintomatici a polmonite grave con complicanze. I sintomi della polmonite nell’ornitosi iniziano con febbre alta, che raggiunge valori di 39,5-40,5 °C, forti brividi e sudorazione, grave tossicosi. Ciò porta a grave debolezza, dolore alle articolazioni e ai muscoli, forte mal di testa fino alla nausea. Spesso, in un primo momento, queste manifestazioni sono definite come “temperatura di origine sconosciuta”.

Inoltre, i sintomi si manifestano sotto forma di tosse con poco o nessun espettorato (o c’è poco ed è molto viscoso), fa molto male al petto quando si tossisce, è difficile respirare, la milza e ingrossamento del fegato. Segni tipici che possono essere sospetti in termini di polmonite di origine da clamidia sarebbero la neurotossicosi. Si manifesterà come una speciale eruzione cutanea chiazzata sulla pelle e sanguinamento dal naso. Possono esserci anche disturbi digestivi sotto forma di nausea con vomito, dolore all’addome, stitichezza, che vengono sostituiti dalla diarrea. L’ornitosi e la polmonite con essa possono essere complicate da epatite, disturbi della coagulazione del sangue, lesioni del cuore e del sistema nervoso.

Polmonite da Chlamydia: trattamento

Se viene rilevato questo tipo di polmonite, il trattamento sarà difficile. Ciò è dovuto alle caratteristiche del ciclo di vita del parassita, che richiede la selezione di preparazioni speciali. Inoltre, la clamidia porta a gravi disturbi immunitari, che richiedono anche un’adeguata correzione.

Tale trattamento della polmonite prevede farmaci antimicrobici del gruppo delle tetracicline, macrolidi (particolarmente indicati per bambini e donne in gravidanza) o fluorochinoloni. Oltre alla scelta di farmaci speciali, è anche necessario resistere alla durata del trattamento, che arriva fino a 3 settimane. Ciò eviterà il ripetersi e sopprimerà completamente la clamidia all’interno del corpo.

Sullo sfondo del trattamento antimicrobico della polmonite, sono indicati preparati vitaminici, probiotici e immunocorrettori. Durante il recupero, al trattamento vengono aggiunti esercizi di respirazione, esercizi di fisioterapia e fisioterapia.

Con un trattamento adeguato, la prognosi per tale polmonite è favorevole. Ma spesso la diagnosi corretta viene ritardata di diverse settimane. Questo può portare a gravi complicazioni.

Polmonite da clamidia, caratteristiche del corsoultima modifica: 2023-01-27T22:11:26+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.