Sintomi di un’allergia ai latticini

I prodotti a base di latte acido sono stati a lungo incredibilmente popolari tra tutte le nazionalità e sono molto benefici per il corpo. Ma nessuno è immune dal verificarsi di allergie. È importante identificare un tale problema nella fase iniziale. Ciò contribuirà ad eliminare i sintomi spiacevoli e proteggere la salute da gravi complicazioni.

Intolleranza e allergia al latte acido

C’è un aspetto importante: devi essere in grado di distinguere tra un’allergia ai latticini e un’intolleranza. Queste malattie sono di natura diversa, quindi dovrai agire diversamente.

Quindi, l’allergia al latte è una reazione protettiva del corpo alle proteine. Il sistema immunitario lo percepisce come una sostanza estranea.

L’intolleranza al latte è un fenomeno completamente diverso. I suoi segni, ovviamente, sono simili ai sintomi di un’allergia, tuttavia queste patologie sono fondamentalmente diverse l’una dall’altra. L’intolleranza è causata dal fatto che il corpo umano non produce un enzima per scomporre il lattosio, motivo per cui iniziano a comparire i sintomi corrispondenti.

Sintomi di allergia al latte e ai latticini

L’allergia ai latticini si manifesta in modi diversi, poiché il corpo di ogni persona ha le sue caratteristiche individuali. Sebbene ci siano sintomi comuni, si tratta di un esordio acuto e di un rapido sviluppo della malattia. Può essere rintracciato:

  • tosse secca violenta e grave, che a volte si trasforma in un lieve attacco di soffocamento;
  • Edema di Quincke (debole gonfiore di alcune zone della pelle);
  • arrossamento su tutto il corpo, eruzione cutanea;
  • rinite;
  • problemi di digestione, diarrea;
  • vomito e nausea.

Alcuni sintomi di allergia iniziano a manifestarsi rapidamente. È importante non farsi prendere dal panico ed evitare il contatto con l’irritante il prima possibile. Non assumere medicinali da un kit di pronto soccorso domestico senza il parere di un medico, soprattutto se la malattia ha colpito il bambino.

Cerca l’aiuto di un medico generico/pediatra o di un allergologo e inizia a curare la tua allergia.

La terapia per le allergie alimentari è principalmente una dieta. È altrettanto importante condurre uno stile di vita sano, perché durante la malattia il sistema immunitario è notevolmente indebolito e le cattive abitudini e la malnutrizione non faranno che aggravare la situazione.

Cos’è un’allergia?

Sintomi di un’allergia ai latticiniultima modifica: 2023-01-27T01:47:14+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.