Stafilococco in gola, malattie e loro trattamento

Con batteri chiamati “stafilococchi” ognuno di noi incontra molte volte nella vita. Inoltre, una piccola quantità di essi può essere presente nella microflora di una persona sana. Molto spesso, il microbo si trova sulla pelle e nel tratto respiratorio superiore. Qual è il pericolo della presenza di Staphylococcus aureus in gola e come trattare adeguatamente l’infezione, se esiste già, lo dirà MedAboutMe.

Staphylococcus aureus in gola

Stafilococco aureo in gola

Tra tutti i tipi di stafilococchi patogeni, è l’aureus che può rappresentare il pericolo maggiore. Questo è un batterio abbastanza aggressivo che rilascia tossine ed enzimi pericolosi che possono distruggere i tessuti. Le malattie causate da Staphylococcus aureus nella gola sono molto difficili da trattare: il microbo si adatta rapidamente a nuove condizioni, è resistente a molti farmaci, inclusi gli antibiotici del gruppo penicillina delle generazioni passate.

Allo stesso tempo, secondo le statistiche, ogni quinta persona sul pianeta è portatrice di questo batterio. Ciò è dovuto all’elevata sopravvivenza del batterio nell’ambiente esterno e alle diverse modalità di trasmissione dell’infezione. Molto spesso, lo stafilococco entra nella gola per contatto – attraverso oggetti contaminati, mani sporche, frutta e verdura non lavate. Soprattutto lo stafilococco aureo viene trasmesso in questo modo nei bambini, poiché i bambini hanno l’abitudine di portare vari oggetti in bocca.

Un’altra via di infezione è per via aerea. Il batterio si diffonde facilmente nell’aria da una persona con un’infezione da stafilococco sviluppata, attraverso la tosse, gli starnuti e così via.

Inoltre, lo stafilococco aureo può essere trasmesso da madre a figlio attraverso il latte materno. In questo caso, la probabilità che i batteri si depositino è molto alta non solo nella gola, ma anche nell’intestino.

Sintomi di stafilococco in gola

L’ubiquità di diversi tipi di stafilococco non causa ancora epidemie di varie malattie. Ciò è dovuto al fatto che il nostro sistema immunitario controlla con successo la riproduzione e l’attività dei batteri, impedendo loro di diventare una minaccia per la salute umana. Pertanto, lo Staphylococcus aureus rilevato nella gola durante la coltura batterica in laboratorio non significa la presenza dell’infezione stessa. Il trattamento deve essere prescritto solo se il paziente presenta sintomi del processo patologico. Va detto che l’attivazione dello stafilococco è sempre chiaramente visibile: il batterio avvia processi putrefattivi e sono accompagnati da vari deterioramenti della condizione.

La malattia è caratterizzata dai seguenti sintomi:

  • Infiammazione delle tonsille o dell’orofaringe.
  • Superficie gibbosa della mucosa con l’aspetto di focolai purulenti – “placca bianca”.
  • Mal di gola, voce rauca.
  • Forte mal di gola che rende difficile la deglutizione.
  • Febbre, a volte fino a 40°C.
  • Intossicazione generale del corpo: debolezza, sonnolenza, perdita di appetito, mal di testa.

L’infezione da stafilococco differisce dal solito ARVI in quanto non è accompagnata da un naso che cola ed è localizzata sulle tonsille. Tuttavia, dato che i batteri si attivano con un’immunità ridotta, lo Staphylococcus aureus nella gola può manifestarsi come una complicazione di una malattia virale. Pertanto, se sullo sfondo di un raffreddore noti i sintomi sopra elencati, molto probabilmente un’infezione batterica si è unita alla SARS.

Stafilococco nei bambini: faringite, tonsillite

Stafilococco nei bambini: faringite, tonsillite

Poiché il microbo causa l’infezione solo in caso di immunità indebolita, lo stafilococco aureo nei bambini è un fenomeno abbastanza comune. Il fatto è che il sistema immunitario del bambino si sta ancora formando e nei primi anni il bambino, di regola, soffre spesso di malattie virali che indeboliscono il corpo.

Molto spesso, i bambini sviluppano faringite, tonsillite, laringite. Un’infezione batterica è accompagnata da un espettorato bianco-giallo e pustole evidenti. Il trattamento di un bambino con tali diagnosi richiede la supervisione obbligatoria di un pediatra, poiché lo stafilococco aureo può danneggiare seriamente la salute dei bambini e persino portare a condizioni potenzialmente letali. Con una terapia impropria o insufficiente, lo Staphylococcus aureus nella gola può diffondersi ulteriormente – ai polmoni, al cuore, entrare nel flusso sanguigno. Il batterio può infettare qualsiasi organo e tessuto.

Di conseguenza, lo stafilococco aureo nei bambini, che ha causato tonsillite o faringite, minaccia le seguenti complicazioni:

  • Polmonite (malattia polmonare).
  • Endocardite (danni al cuore).
  • Meningite (infiammazione del rivestimento del cervello).
  • Osteomielite (danno osseo).

Sepsi (avvelenamento del sangue che porta a un’infezione generalizzata).
Se un bambino soffre spesso di tonsillite batterica, è necessario rafforzare la sua immunità: fornire una dieta variata e fortificata, attività fisica, lezioni alternative e riposo, provare a camminare all’aria aperta il più spesso possibile. È inoltre necessario prestare attenzione ed eliminare possibili focolai di diffusione di adenoidi da stafilococco, seni mascellari infiammati, carie.

Trattamento dell’infezione da stafilococco

Lo stafilococco è uno dei batteri più resistenti e quindi l’infezione causata da esso è estremamente difficile da trattare. L’automedicazione o il rinvio di una visita dal medico è inaccettabile. Se il trattamento corretto non viene avviato in modo tempestivo, ciò può portare alla diffusione dell’infezione: lo Staphylococcus aureus dalla gola passerà ai polmoni, le membrane del cervello, entreranno nel flusso sanguigno.

La base della terapia sono gli antibiotici penicillina. Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che questo particolare batterio è meglio conosciuto per la sua resistenza ai farmaci e farmaci come l’ampicillina, ad esempio, sono ora raramente efficaci. Solo un medico può scegliere il farmaco giusto, idealmente per questo è necessario condurre test per la sensibilità agli antibiotici. Ciò è particolarmente vero per le infezioni da stafilococco nei bambini: una diagnosi del genere ti aiuterà a fermarti immediatamente con la medicina giusta.

Gli stessi fuochi purulenti devono essere aperti e trattati con farmaci antibatterici. Anche queste procedure vengono eseguite esclusivamente da un medico. In futuro, la gola viene spesso trattata con clorofillite, a cui lo stafilococco è ancora sensibile.

La terapia è completata da misure volte ad aumentare l’immunità. In alcuni casi, possono essere prescritti farmaci e vitamine specifici per questo. Ma più spesso parliamo di una corretta alimentazione, rinunciando a cattive abitudini, bevendo molta acqua (per alleviare l’intossicazione).

Uno stile di vita sano e l’igiene sono la migliore prevenzione dello sviluppo di un’infezione da stafilococco alla gola, nonché la base necessaria per il suo trattamento.

Stafilococco in gola, malattie e loro trattamentoultima modifica: 2023-01-27T20:20:15+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.