La zuppa con gnocchi viene preparata rapidamente e facilmente. Un piatto del genere aiuta a diversificare il menu quando le altre zuppe si annoiano. Come fare la zuppa con gli gnocchi? La ricetta è molto semplice.
Di cosa si possono fare gli gnocchi?
Questo piatto è cucinato su verdure, carne, pesce e brodo di pollo. Certo, la zuppa di brodo vegetale sarà la più ipocalorica e adatta a chi ha a cuore la propria linea. Il primo piatto a base di carne e brodo di pollo sarà più soddisfacente.
Gli gnocchi possono essere fatti con acqua, farina e uova. Questa è l’opzione più semplice. Ma per renderli più gustosi, puoi aggiungere all’impasto diverse erbe, formaggio e spezie. Inoltre ci sono gli gnocchi, a base di patate, pesce, fegato, con l’aggiunta di varie verdure.
Puoi semplicemente immergere gli gnocchi nella zuppa e far bollire. E puoi bollirli separatamente e poi aggiungerli alla zuppa finita.
Naturalmente, oltre agli gnocchi, alla zuppa vengono aggiunte varie verdure. Puoi sceglierne uno secondo i tuoi gusti (diversi tipi di cavolo, patate, cipolle, carote, pomodori, zucchine, sedano, fagioli). Se lo desideri, puoi aggiungere funghi, salsiccia e altri prodotti.
Alcune semplici ricette
Ecco le ricette per un delizioso primo piatto con gli gnocchi.
Fungo
Mettere a bagno 15 g di funghi secchi, quindi preparare il brodo. Unire l’uovo, 50 g di farina, il sale e un quarto di bicchiere d’acqua. Preparare un impasto denso, formare delle palline. Tagliare 200 g di patate, immergerle nel brodo di funghi e cuocere per quindici minuti. Tagliare a listarelle un pezzo di radice di prezzemolo, grattugiare le carote, tritare metà della cipolla, soffriggere. Mettere le verdure saltate nella zuppa, quando bolle, mettere gli gnocchi e cuocere per circa 8-10 minuti.
Con gnocchi di pesce
Passare al tritacarne 600 g di filetto di pesce con la cipolla e il pane bianco ammollato nel brodo. Aggiungere l’uovo, l’aglio tritato, il pepe e il sale alla carne macinata. Preparare il brodo di teste di pesce, alloro e sale. Tagliare quattro patate, grattugiare due carote, cuocere le verdure nel brodo per circa quindici minuti. Quindi abbassare gli gnocchi lì e cuocere per dieci minuti.
Con canederli al formaggio
Grattugiare 100 g di formaggio su una grattugia media, aggiungere un uovo, un po’ di burro ammorbidito, sale, pepe, erbe tritate e circa 90 g di farina. Formate delle palline e lasciatele in frigorifero per mezz’ora. Far bollire l’acqua, mettere in una casseruola tre patate tritate, carote grattugiate. Bollire dieci minuti. Soffriggere la cipolla e il peperone dolce (tritati finemente). Metti la passivazione in una casseruola, cuoci per cinque minuti. Aggiungere gli gnocchi di formaggio e cuocere per cinque minuti.
Con gnocchi di verza
Tagliare 500 g di cavolo e cuocere per dieci minuti, passare attraverso un tritacarne. Aggiungere due uova, sale, pepe, 50 g di formaggio grattugiato (è necessario il formaggio a pasta dura), 25 g di semolino e 130 g di farina. Formare delle palline, far bollire per sette minuti (salare l’acqua). Tagliare a cubetti 150 g di petto affumicato, friggere. Aggiungi una grossa cipolla tagliata a dadini e due carote grattugiate al petto. Friggere per altri cinque minuti. Mettere le verdure e il petto in acqua bollente, far bollire per un paio di minuti, abbassare lì gli gnocchi e cuocere per altri cinque minuti.
Se non hai tempo per preparare una zuppa complessa, dovresti provare il primo piatto con gli gnocchi. Puoi scegliere la ricetta più semplice e in venti minuti sarà pronta una zuppa deliziosa e abbondante.