Mal di testa, quale medico contattare per le convulsioni

Ogni persona soffre di cefalea almeno occasionalmente, anche persone assolutamente sane. E non c’è motivo di correre immediatamente in ospedale. Tuttavia, se hai mal di testa da molto tempo, potrebbe essere il momento di visitare. Ma quale medico devo contattare per gli attacchi di mal di testa?

Certo, in alcuni casi è sufficiente visitare un terapista nel luogo di residenza. Probabilmente è dovuto a una reazione al tempo (che non è raro in autunno), o a qualche farmaco che stai già assumendo. Ma uno specialista ristretto, come al solito, capirà meglio l’essenza del problema e svilupperà un piano di trattamento più dettagliato.

“Non ha sempre senso andare in un specialista dell’emicrania subito. Ma se i mal di testa sono frequenti, insopportabili, gli attacchi si verificano improvvisamente e senza una ragione apparente, questa potrebbe essere l’opzione più ragionevole”, afferma il neurologo Lawrence K. Newman, direttore del dipartimento di mal di testa presso il NYU Langone Medical Center.

Quando andare dal medico se hai mal di testa

Di seguito elenchiamo i casi in cui bisognerebbe allarmarsi e almeno sottoporsi a una prima visita da parte di un terapista.

Nessun antidolorifico aiuta con la cefalea

Molto spesso, per il mal di testa vengono utilizzati farmaci antinfiammatori non steroidei, come l’aspirina o la nimesulide. Tuttavia, se hai già provato tutte le pillole disponibili e il dolore praticamente non si attenua, allora la questione è seria.

Le convulsioni si verificano molto spesso

Una cosa è quando ti fa male la testa di tanto in tanto, ad esempio, a causa del tempo, e un’altra quando è costante. Cosa significa?

“Convulsioni che durano più di 72 ore o si verificano più frequentemente una o due volte alla settimana segnalano che è ora di sottoporsi a un esame, – commenta il dottor Alfred Taufig, direttore medico della New York Clinic for Neurology and Sleep Medicine. “Se devi ricorrere ad antidolorifici quasi ogni giorno, la dose consigliata difficilmente aiuta, anche questo è un motivo per fissare un appuntamento con un medico.”

Il mal di testa peggiora

Inizi a notare che gli attacchi diventano ogni volta più forti e intensi, sei costretto a saltare la scuola, prendere un congedo per malattia al lavoro o avere difficoltà a far fronte alle attività quotidiane.

È molto importante ascoltare la natura del dolore . Stanno cambiando? In quali condizioni si verificano e cosa hai fatto prima? In quale zona della testa si trova il centro del dolore?

 

Forse hai un’emicrania, ed è molto diversa dalla semplice cefalea. Peculiarità:

  1. L’attacco inizia con un dolore sordo e doloroso in un’area della testa. Molto spesso è la zona temporale o occipitale;
  2. Molto presto arriva un dolore lancinante continuo;
  3. Inizia a rotolare vertigini e nausea, spesso vomito;
  4. C’è sensibilità alla luce (bruciore agli occhi, lacrimazione), suoni forti;
  5. L’olfatto è fortemente aggravato e alcuni odori (profumo, prodotti chimici domestici, prodotti affumicati, caffè, formaggi) aumentano il dolore e le vertigini.

In questo caso, ovviamente, dovresti fissare immediatamente un appuntamento con un neurologo. Solo uno specialista può diagnosticare e curare l’emicrania.

Oltre alla cefalea, ci sono altri sintomi / malattie croniche

Con diabete, allergie, malattie autoimmuni e altre malattie croniche, è necessario monitorare attentamente il proprio benessere. Frequenti mal di testa possono indicare che la tua condizione sta progredendo.

Quando chiamare il 911 per il mal di testa?

Un forte attacco improvviso di cefalea, che letteralmente ti abbatte, è sicuramente un motivo per chiamare urgentemente un’ambulanza.

Un altro segnale di allarme è se il mal di testa è accompagnato da discorsi confusi, perdita della vista e visione doppia, debolezza generale. Dovresti anche consultare immediatamente un medico se tu o un membro della famiglia avete:

  1. problemi di equilibrio, forti capogiri;
  2. confusione;
  3. vomito indomabile, diarrea;
  4. Temperatura grave (per adulti – superiore a 39 ° C, per bambini sotto i 3 anni – superiore a 38 ° C), che non viene abbattuta dagli antipiretici;
  5. Intorpidimento, formicolio agli arti, muscoli facciali;
  6. Paresi (debolezza di alcuni gruppi muscolari);
  7. Abbassamento del lato destro del viso, un sorriso ironico;
  8. biascicamento;
  9. convulsioni;
  10. Mancanza di respiro, respirazione superficiale frequente, respiro sibilante;
  11. cardiopalmo;
  12. Rigidità (rigidità) dei muscoli del collo;
  13. Perdita totale o parziale della vista.
Quale medico devo contattare per il mal di testa?

Quindi, quando il dolore è costante o ci sono altri sintomi sopra descritti, non c’è motivo di ritardare la visita dal medico. Naturalmente, questo dovrebbe essere un neurologo, tuttavia, dovrebbe specializzarsi specificamente nel trattamento dell’emicrania e dei disturbi cerebrali.

Ma questo non è l’unico medico che si occupa di questi casi:

  1. ORL (con congestione nasale costante, sinusite);
  2. Oftalmologo (per problemi di vista);
  3. Oncologo (se si sospetta un tumore maligno);
  4. Neurochirurgo. Se sono presenti disturbi strutturali del rachide cervicale (artrosi, ernie o protrusioni discali, traumi) correggibili chirurgicamente;
  5. Psicoterapeuta. Se gli attacchi sono così forti e prolungati da influenzare il comportamento, le prestazioni, provocano depressione. Lo psicoterapeuta cura anche il dolore psicosomatico.

Chi si occupa di mal di testa, un neurologo o un neuropatologo?

Un neurologo si occupa di malattie del sistema nervoso centrale o periferico. Di conseguenza, con mal di testa prolungati, devi andare da lui. Nell’Unione Sovietica, tali specialisti erano chiamati neuropatologi. Attualmente, questo termine è assente nella nomenclatura delle professioni mediche, è rimasto solo nel linguaggio quotidiano. Quindi, in effetti, un neurologo e un neuropatologo sono lo stesso medico.

È importante, come accennavamo all’inizio, rivolgersi a quegli specialisti che si occupano specificatamente di cura dell’emicrania, di cure palliative e che sappiano riconoscere e fermare per tempo gli attacchi.

Fissa un appuntamento con un medico
Mal di testa, quale medico contattare per le convulsioniultima modifica: 2023-04-09T16:17:59+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.