“Quando partorirai, passerà”, le ragazze spesso si sentono dire da madri, nonne, zie e talvolta dai medici in risposta alle lamentele sui problemi di salute. La gravidanza e il parto funzionano davvero come una pillola magica, ed è possibile, basandosi sul suo effetto miracoloso promesso, non essere curati se alcuni sintomi ti infastidiscono?
Medico di medicina integrativa, ostetrico-ginecologo Tatiana Simonova avverte: se vai volutamente in gravidanza per risolvere la salute problemi , questo può esacerbare i problemi esistenti.
Tuttavia, la gravidanza e il parto, ovviamente, hanno un certo effetto sullo stato del corpo. Gli “effetti collaterali” possono essere suddivisi in positivi e non così.
In che modo la gravidanza può aiutare il corpo
-
Può rallentare lo sviluppo dell’endometriosi (una malattia in cui il tessuto cresce al di fuori dell’utero, causando dolore e persino infertilità) nelle fasi iniziali riducendo la attività dell’ormone estrogeno.
-
Il corpo di una donna sana viene aggiornato a causa dei cambiamenti ormonali. Questo può servire come prevenzione di alcune malattie ginecologiche.
-
Se i livelli di proteine sono normali, l’immunità della madre migliora, il numero di globuli rossi, l’emoglobina, il plasma e il volume del sangue circolante aumentano.
-
I reni lavorano più velocemente, il che significa una migliore disintossicazione.
-
Nei pazienti ipotesi (con pressione arteriosa ridotta), la pressione arteriosa migliora a causa dei cambiamenti nella circolazione sanguigna: lo spessore e la forza dei muscoli cardiaci aumentano, la polso e la quantità di sangue pompato dal cuore in un minuto. Il tono dei vasi sanguigni diminuisce e questo crea le condizioni per un maggiore apporto di sostanze nutritive e ossigeno ai tessuti.
-
Dopo il parto, l’ossitocina aumenta, solo durante l’allattamento. Questo processo provoca una produzione aggiuntiva di ormoni della felicità.
Come può far male la gravidanza
Possibili problemi correlati possono essere risolti, ma dovresti comunque essere preparato per loro.
-
Possono verificarsi condizioni patologiche, come tossicosi, diabete gestazionale, ecc.
-
L’aumento di peso incontrollato può portare a un aumento dello stress muscoloscheletrico. Anche durante il parto c’è il rischio di divergenza delle ossa pelviche, che influisce sullo stato dell’apparato legamentoso.
-
Cambiamenti del sistema respiratorio e cardiovascolare: la necessità di ossigeno aumenta del 35-40%, il volume del sangue circolante cambia.< /span >
-
Durante la gravidanza, possono svilupparsi anemia e carenze di vitamine, micro e macronutrienti.
-
Spesso, la struttura delle vene si indebolisce nella futura mamma, possono svilupparsi emorroidi.
-
A causa della crescita dell’utero, la posizione anatomica di molti organi addominali cambia. E questo può portare all’interruzione di alcune funzioni (ad esempio, l’intestino e la vescica).
-
Il corpo ha bisogno di più tempo per dormire e riposare.
-
I problemi psicologici sono possibili durante la gravidanza e nei primi mesi dopo il parto.
Se ci sono problemi di salute, devono solo essere identificati e affrontati prima della gravidanza, e non aspettare che lei li aiuti a risolverli.
Abbiamo un canale Zen “Lifestyle” sulla corretta alimentazione, fitness, svago di qualità e intrattenimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!