Cerchiamo di capire quando controllare il sistema endocrino. Una visita tempestiva dal medico ti consentirà di correggere le violazioni dell’attività delle ghiandole endocrine. Dopo tutto, un proverbio orientale dice:
“Consulta il medico prima di ammalarti”
Segno n. 1: aumento di peso
- Ciò è dovuto principalmente alla ghiandola tiroidea, che produce ormoni che regolano il metabolismo del corpo. Un calo del tasso metabolico a causa dell’ipotiroidismo può contribuire all’aumento di peso.
- La PCOS è anche causa di aumento di peso, poiché uno squilibrio di estrogeni e progesterone favorisce l’accumulo di grasso, specialmente in aree come il seno, il basso addome, i glutei e la parte superiore delle cosce.
Segno n. 2: perdita di peso
- L’ipertiroidismo è il risultato di un aumento della produzione e della circolazione degli ormoni tiroidei.
- Diabete mellito — una condizione in cui il pancreas produce poca o nessuna insulina, le cellule del corpo non rispondono all’insulina (resistenza all’insulina).
- Insufficienza surrenalica — una condizione in cui la produzione o la secrezione di mineralcorticoidi e glucocorticoidi è ridotta.
Segno n. 3: stanchezza e irritabilità costanti
- Gli sbalzi d’umore, la stanchezza e la mancanza di riposo possono derivare da qualcosa di più dello stress o di un lavoro che non ti piace. Se improvvisamente ti accorgi di essere costantemente sopraffatto dal sonno (soprattutto in luoghi inappropriati), contatta immediatamente un endocrinologo. Questo problema può essere davvero pericoloso.
Segno n. 4: disturbi sessuali e riproduttivi
- Sia negli uomini che nelle donne, la disfunzione gonadica, la disfunzione tiroidea e il diabete mellito sono tra i disturbi endocrini più comuni che colpiscono la fertilità.
Etichetta n. 5: caratteristiche fisiche
- La bassa statura può essere dovuta a una carenza di ormone ipofisario.
- I cambiamenti nella struttura del viso possono essere causati da diabete mellito, sindrome di Cushing o acromegalia (un eccesso di ormone della crescita).
Segno n. 6: problemi di capelli
- Uno dei processi controllati dal sistema endocrino, — Crescita dei capelli. Ad esempio, la perdita di capelli nella zona della fronte nelle donne può essere un segnale di alti livelli di ormoni sessuali maschili.
Come sapere quando è il momento di vedere un endocrinologoultima modifica: 2023-04-14T16:18:04+02:00da