Cause del blues
Secondo il dizionario esplicativo di S. I. Ozhegov e N. Yu. Shvedova, il blues — è uno stato d’animo cupo e triste e una noia languida. Ma non confondere il blues con la depressione e le malattie psichiatriche che richiedono farmaci.
La milza può essere stagionale. Quindi, con l’inizio dell’autunno, il giorno sta calando, c’è meno luce solare, e questo influisce sui ritmi biologici — naturalmente rallentano. L’abbassamento della temperatura influisce negativamente anche sull’umore e sul comportamento delle persone.
Tutto ciò comporta cambiamenti ormonali nel corpo, per i quali deve adattarsi alla modalità di risparmio di sostanze utili e vitamine, riducendo il tono e l’attività. Da qui i frequenti sbalzi d’umore. Inoltre, il tempo nuvoloso porta a una mancanza di serotonina.
Sintomi della depressione autunnale
- Instabilità dello stato emotivo.
- Cambiare il comportamento stabilito.
- Deterioramento cognitivo.
- Desiderio.
- Apatia.
- Riluttanza a mantenere i contatti sociali o, al contrario, il desiderio di attirare l’attenzione sul proprio problema a causa della cattiva salute.
- Diminuzione della qualità del lavoro.
- Pignuosità.
- Irritabilità.
- Dormire male la notte.
- Insoddisfazione di te stesso e degli altri.
- Esigente, critico.
- Difficoltà ad addormentarsi.
- Sonnolenza.
I sintomi possono variare in intensità e durata.
Modi per sbarazzarsi della tristezza autunnale
- Comunica di più con i colleghi su argomenti non lavorativi, incontra gli amici. Uomo — aspetto sociale, è più difficile vivere da soli e far fronte alle difficoltà.
- Pratica la cromoterapia. Questo metodo non è supportato dalla ricerca scientifica, ma nelle piovose giornate autunnali indossare un impermeabile giallo e stivali di gomma verdi sarà molto più bello che vestirsi completamente di nero.
- Mangia zuppe calde frullate. Cuociono velocemente e sono facilmente assorbiti dall’organismo.
- Ripristina o organizza una comoda routine quotidiana. Assicurati di lasciare da sei a otto ore di sonno per riposare completamente.
- Iscriviti ai corsi di formazione — come il primo soccorso. Lì comunicherai con nuove persone e acquisirai conoscenza.
- Prenditi una vacanza autunnale. Grazie all’aria di mare, la pressione sanguigna si normalizza, i sistemi respiratorio e cardiovascolare ricevono una buona carica e il metabolismo accelera.
- Registrati per un massaggio. Se sei un impiegato, allora hai bisogno di un massaggio — giorni feriali di otto ore al computer incatenano il corpo e il suo adeguato riscaldamento ti aiuterà a rilassarti.
- Esercizio al mattino. In 10 minuti puoi saltare la corda, allungarti e stare in piedi al bar. Se esegui gli esercizi regolarmente, i muscoli diventeranno più forti e l’umore — meglio.
Se uno qualsiasi dei sintomi elencati non si ferma per due settimane o più e i metodi per sbarazzarsi del blues non aiutano, ti consigliamo di contattare uno psicoterapeuta per un aiuto qualificato.
< !—->