Nutrizione intuitiva, benefici e rischi, chi si adatta, come mangiare bene.

Intuitive Eating è un metodo basato su sentimenti interiori di fame e sazietà, non su regole rigide o diete. In sostanza, l’approccio mira a costruire una forte relazione con il proprio corpo e imparare a fidarsi dei segnali naturali del corpo.

Principi alimentari intuitivi

Disclaimer

Secondo l’intuitivo metodo di mangiare, dovresti rinunciare alle restrizioni e seguire i tuoi desideri. Ridurre la scelta dei prodotti, come nell’alimentazione dietetica, lascia il posto alle voglie per questo o quel cibo.

Soddisfare la fame

Evitare determinate categorie di alimenti o ridurne il consumo a volte porta a guasti. Coloro che aderiscono alle basi del mangiare intuitivo raramente si trovano in questa situazione. Imparano a riconoscere nel tempo i segnali della fame e della sazietà. Pertanto, di norma, l’eccesso di cibo non è caratteristico di loro.

Il cibo non è il nemico

Un altro principio di tale nutrizione è rifiutare l’idea che il cibo possa danno. Forse solo quelli che possono provocare una reazione allergica o sono controindicati per problemi di salute possono rientrare nella categoria dei prodotti proibiti.

Il piacere di mangiare

Mangiare non è solo una questione di salute. Con prodotti, macro e microelementi necessari per il suo lavoro adeguato entrano nel corpo. E il processo stesso dovrebbe essere divertente. Pertanto, gli aderenti al mangiare intuitivo prestano attenzione al gusto del piatto, alla sua portata e persino all’impostazione della tavola.

Sentirsi pieni

Uno dei principi del mangiare intuitivo suggerisce che è necessario per rispondere non solo ai segnali di fame, ma anche per determinare nel tempo la sensazione di sazietà. Se osservi attentamente i tuoi sentimenti, sarai in grado di evitare di mangiare troppo.

Controllo sulle emozioni

Gli aderenti al mangiare intuitivo non cercano di risolvere i problemi emotivi con il cibo , ma cerca di trovare modi per affrontare le emozioni negative in altri modi.

Accettare te stesso

Le restrizioni alimentari sono spesso basate sul desiderio di perdere peso. Ma coloro che aderiscono al mangiare intuitivo cercano di accettare il proprio corpo con tutte le sue imperfezioni.

Più spesso, queste persone non contano il numero di calorie bruciate durante l’allenamento, ma dedica grande attenzione ai sentimenti e al processo interiori. L’enfasi si sta spostando dal bruciare i grassi al benessere.

Molti principi di alimentazione intuitiva soddisfano la premessa di base di un approccio sano alla mangiare: mangiare quando si ha fame, non mangiare troppo, mangiare abbastanza cibi sani.

I segnali del corpo possono indicare che mancano alcuni elementi. Ad esempio, a volte desideri ardentemente il sale quando i tuoi livelli di sodio sono bassi. E il desiderio di bere appare, al contrario, con il suo eccesso. Riconoscere questi segnali a volte può aiutare a colmare le carenze con i prodotti.

Ma è importante capire che mentre il mangiare intuitivo implica la presenza di qualsiasi alimento nella dieta, il più importante condizione è la necessità di leggere correttamente i segnali del corpo, e non parlare di emozioni o abitudini alimentari. A causa di queste sfumature, non tutti sono in grado di mangiare in modo veramente intuitivo. Inoltre, questo metodo non è adatto a tutti a causa di problemi di salute.

Danno alimentare intuitivo

Alcune malattie richiedono un tipo specifico di dieta. Deviazioni da esso possono portare a risultati disastrosi. Coloro che hanno il diabete, l’ipertensione o problemi al tratto gastrointestinale dovrebbero tenere conto non solo delle loro preferenze alimentari, ma anche ascoltare le raccomandazioni dei medici.

Le donne incinte e che allattano dovrebbero mangiare in modo intuitivo non sempre mostrato. Vale la pena consultare uno specialista.

Le persone con disturbi alimentari dovrebbero anche diffidare dell’alimentazione intuitiva , come come anoressia o bulimia, in quanto potrebbero esserci problemi con la corretta percezione dei propri sentimenti.

Nutrizione intuitiva, benefici e rischi, chi si adatta, come mangiare bene.ultima modifica: 2023-04-28T22:18:52+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.