Perché abbiamo bisogno di un equilibrio di testosterone e ossitocina

La fiducia in se stessi, il livello di creduloneria, il desiderio di dominare: tutto questo (come molte altre emozioni e reazioni psicologiche) è regolato dal rapporto degli ormoni nel nostro corpo. Che ruolo gioca qui l’equilibrio di testosterone e ossitocina? Abbiamo posto questa domanda ad Andrey Beloveshkin, medico, PhD, specialista in gestione delle risorse sanitarie e relatore dell’11° Organic Woman Club il 26 marzo.

Cosa significa equilibrio tra testosterone e ossitocina?

Psicologicamente parlando, il testosterone è responsabile della separazione e dei confini, mentre l’ossitocina è responsabile della fusione e delle unioni. Quando sono in equilibrio, riusciamo a mantenere una sana permeabilità selettiva, come una cellula vivente: lascia entrare il bene e limita il male. Pertanto, l’ossitocina e il testosterone ci consentono di trovare risposte ottimali in diversi tipi di interazioni sociali.

Naturalmente, questo equilibrio presenta significative differenze di genere, ma in generale questi ormoni hanno molto in comune sia negli uomini che nelle donne.

In che modo gli ormoni influenzano il comportamento?

Questi due ormoni sono come un’altalena: quando un’estremità si alza, l’altra inevitabilmente scende. Raggiungi il loro equilibrio, diventa più sano e più felice.

Ma, purtroppo, raggiungere questo equilibrio non è facile. L’eccesso di ossitocina riduce i livelli di testosterone, il che riduce la nostra energia, il potere della passione e l’intensità della libido.

Ma un eccesso di testosterone non è così amichevole: può sopprimere l’ossitocina e la vasopressina. Pertanto, le persone con livelli elevati di testosterone hanno meno probabilità di sposarsi e hanno meno probabilità di mantenere relazioni a lungo termine. Il testosterone e l’ossitocina hanno effetti opposti su un’ampia varietà di processi e situazioni della vita. Pertanto, un eccesso di testosterone blocca la cura e i sentimenti, aumenta l’aggressività, sopprime la capacità di rispondere ai segnali sociali e si correla con il comportamento psicopatico. Tuttavia, ci sono alcune aree in cui l’ossitocina e il testosterone lavorano insieme: si tratta di aggressività, fertilità, attrattiva, miglioramento dell’umore e un effetto protettivo su alcuni sistemi corporei.

Come vengono bilanciati questi ormoni?

L’equilibrio di questi ormoni sarà raggiunto con diversi livelli di testosterone e ossitocina per persone diverse. Il miglior esempio di un’attività che regola la produzione di questi ormoni complementari è fare l’amore. Se un uomo segue i suoi innati istinti guidati dal testosterone, l’intero processo richiede cinque minuti. Per raggiungere l’equilibrio ormonale nel proprio corpo, un uomo dovrebbe prestare maggiore attenzione al gioco d’amore preliminare, che stimola la produzione di ossitocina.

Al lavoro, è molto più difficile garantire che il comportamento contribuisca all’equilibrio ormonale. Ad esempio, non è facile essere cooperativi (ossitocina) e allo stesso tempo sana competizione (testosterone), è difficile cercare collaborazione (ossitocina) se si deve fare qualcosa da soli (testosterone). È quasi impossibile ascoltare una persona e sentire i suoi sentimenti (ossitocina) quando hai urgente bisogno di risolvere questo o quel problema (testosterone).

Quindi, l’ossitocina ci aiuta a prevedere le reazioni delle altre persone, a metterci mentalmente al loro posto. E dall’altra c’è il testosterone, responsabile del comportamento aggressivo: “Starò lontano da queste persone. In qualche modo mi sembrano sospetti.”

L’equilibrio degli ormoni è sempre in uno stato di equilibrio, ma è in continua evoluzione. Ad esempio, l’emivita dell’ossitocina è di soli tre minuti! Ad esempio, i livelli di testosterone nei tifosi diminuiscono del 50% dopo la sconfitta della loro squadra, e nei tifosi della squadra vincente aumenta del 100%. Durante l’ovulazione, quando i livelli di testosterone sono al massimo, una donna può essere più aggressiva e competitiva. I migliori amici si trasformano in rivali e si sforzano di conquistare l’attenzione degli uomini.

Nel potere del testosterone ci sono molti aspetti della vita – mascolinità, successo, creatività, attività sessuale, ecc. – la gioia che ne deriva senza testosterone diminuirà chiaramente. Con una diminuzione del testosterone, anche i livelli di dopamina diminuiscono.

Squilibri ormonali, sociofobi e psicopatici

Un’oscillazione sbilanciata “ossitocina-testosterone” si manifesta in modi diversi.

L’effetto opposto dell’ossitocina è il testosterone, che è sempre elevato negli psicopatici, sia negli uomini che nelle donne. I sociopatici sono quel 5% della popolazione a cui mancano i recettori dell’ossitocina necessari per creare e mantenere normali contatti sociali, senza coercizione esterna. I sociopatici usano spesso lo “schema dell’ossitocina”. Ci “bombardano” d’amore; e non sappiamo che stiano mentendo, perché un tale bombardamento aumenta la creduloneria e funziona meglio su persone con basso livello di testosterone.

Ma i problemi con l’ossitocina sullo sfondo della riduzione del testosterone si manifestano sotto forma di fobia sociale (paura ostinata di compiere azioni pubbliche – fino alla paura di apparire in un luogo affollato).

La ricerca dimostra che gli uomini in relazioni monogame a lungo termine hanno livelli di testosterone inferiori del 21% rispetto alle loro controparti single. Sono meno aggressivi e irritabili, hanno meno probabilità di lanciarsi in iniziative rischiose e muoiono di infarto meno spesso. Non sorprende che gli uomini sposati vivano più a lungo.

Alcune aree della vita e dell’equilibrio ormonale

Osserviamo come l’equilibrio dell’ossitocina influisce su diversi aspetti della nostra vita sociale.

Fedeltà

TESTOSTERONE. Gli uomini single e quelli a cui non dispiace andare di lato hanno livelli di testosterone più alti.

Stabilità, “dietro affidabile” e sesso sicuro regolare: questi sono i tre fattori che contribuiscono a ridurre i livelli di testosterone negli uomini. Vuoi una famiglia forte? Attenzione agli uomini con livelli eccessivamente alti di questo ormone, raccomandano gli scienziati. Secondo uno studio condotto da Mazur, gli uomini sposati i cui livelli di testosterone sono una deviazione standard sopra la norma hanno molte più probabilità di divorziare. Nelle loro famiglie, i tassi di divorzio sono superiori del 41% rispetto agli uomini con livelli normali di testosterone. Tendono ad uscire di casa quando sorgono problemi in famiglia. E questa probabilità aumenta del 31%. Il numero di adulteri aumenta del 38%.

OSSITOCINA. L’ossitocina rende gli uomini più ricettivi a segnali e stimoli che portano informazioni importanti per stabilire buone relazioni (ad esempio amicizie o rapporti sessuali) con altre persone. Molto probabilmente, colpisce le donne allo stesso modo, perché in altri mammiferi l’ossitocina regola l’attaccamento di una femmina ai suoi figli, e nelle specie monogame, anche a un partner sessuale.

Empatia

TESTOSTERONE. Sono stati condotti esperimenti in cui agli uomini è stata somministrata una certa quantità di testosterone, che ha portato ad un aumento dell’egoismo e la loro empatia è diminuita. Penso che questa sensazione sia familiare a tutti: il testosterone alto ci dà la sensazione di “Sono il più figo”.

OSSITOCINA. Si è scoperto che il livello di compassione, la tendenza all’empatia dipende direttamente dalla quantità di ossitocina che viene rilasciata nel sangue. Maggiore è la concentrazione dell’ormone, maggiore è la volontà di fidarsi e aiutare gli estranei.

Famiglia

TESTOSTERONE. Come già accennato, i mariti fedeli sperimentano una diminuzione dei livelli di testosterone, la paternità può accelerare questo processo. Il drammatico calo del testosterone dopo il parto è stato visto nei padri di tutto il mondo, dalle Americhe all’Africa. Secondo uno studio condotto dalla psicologa Annie Storey, i neopapà e gli uomini che si preparano a un evento gioioso hanno una diminuzione del 33% dei livelli di testosterone. Cade quando un uomo tiene in braccio un bambino o anche una normale bambola. Quindi, quando si comunica con i bambini, la quantità di questo ormone nel corpo diminuisce. Forse, nel processo di evoluzione, c’erano ragioni per cui gli uomini devoti ai loro partner, e in particolare i giovani padri, avevano livelli di testosterone significativamente ridotti. Un uomo con bassi livelli di testosterone mostra più comprensione ed empatia per i membri della famiglia, è attento ai suoi figli. Di norma, diventa un compagno di vita affidabile e fedele.

OSSITOCINA. Le donne con alti livelli ormonali avevano ottimi rapporti con i neonati, completa armonia e comprensione reciproca. E le donne con il suo handicap avevano problemi con l’alimentazione dei bambini e con la comprensione reciproca: tutto era più nervoso e teso per loro. Cosa succede ai padri in questa situazione? Se una donna produce ossitocina, allora un uomo, osservandola, ne viene infettato empaticamente e inizia anche a produrla. Se si stabilisce una stretta connessione empatica tra una donna e un uomo, insieme producono ossitocina e diventano meravigliosi genitori premurosi.

Memoria e cognizione

TESTOSTERONE. Ha un enorme impatto sulla funzione cognitiva, come confermato dalla ricerca. Gli uomini con livelli di testosterone troppo bassi o troppo alti ottengono risultati peggiori rispetto ai soggetti del test con un livello medio dell’ormone. Il grafico di questa relazione era una U rovesciata. Lo stesso vale per le donne! L’uso dello spray all’ormone maschile nel gruppo di controllo per 6 mesi ha mostrato un miglioramento significativo della memoria e delle funzioni cognitive dei soggetti. Come risultato dell’uso dello spray, i livelli di testosterone nel secondo gruppo sono tornati a quelli tipici delle donne in età fertile. All’inizio e alla fine dello studio, tutte le donne sono state sottoposte a una serie di test al computer per testare vari elementi dell’attività cognitiva: percezione verbale, memoria visiva e capacità di ricordare nuove informazioni. All’inizio dello studio, le prestazioni cognitive dei due gruppi non differivano.

Dopo 26 settimane dall’esperimento, i risultati dei pazienti sottoposti a terapia ormonale sostitutiva senza spray al testosterone erano praticamente gli stessi di quelli iniziali. Ma le donne del secondo gruppo hanno migliorato tutti gli indicatori. Ma l’aumento artificiale dei livelli di testosterone può causare gravi disturbi mentali, tra cui depressione, psicosi e aggressività. Un aumento (significativo) del testosterone nella maggior parte dei casi riduce le capacità mentali – QI.

OSSITOCINA. Alcune funzioni di apprendimento e memoria sono compromesse dall’ossitocina. L’uso sistematico dell’ormone compromette il recupero delle informazioni durante un test di memoria. Inoltre, c’è un effetto generale di inibizione dell’attività mentale e una diminuzione della motivazione. Naturalmente, l’ossitocina riduce i livelli di ansia, ma allo stesso tempo riduce la motivazione, perché per la motivazione è necessario un certo livello di ansia.

Generosità

TESTOSTERONE. L’eccesso o la mancanza di testosterone aumenta l’avidità. Nel processo di osservazione del gioco, i ricercatori hanno notato che i partecipanti con livelli di testosterone aumentati erano meno disposti a separarsi dalle finanze. Allo stesso tempo, l’avidità dei giocatori non ha aumentato le loro possibilità di vincita. Semplicemente non volevano condividere il denaro e successivamente non sono riusciti a razionalizzare le loro azioni.

Tuttavia, una forte diminuzione del testosterone riduce anche la generosità: nelle persone con un basso contenuto di ormone nel sangue, possono aumentare qualità come l’avarizia e la tendenza all’accumulo. Formalmente parlando, le persone con bassi livelli di testosterone sono i risparmiatori ideali, i banchieri.

OSSITOCINA. I genetisti hanno scoperto che alcune variazioni nella sequenza del gene OXTR, che codifica per il recettore dell’ossitocina, sono direttamente correlate alla tendenza delle persone a compiere buone azioni a scapito del guadagno personale. In particolare, la somministrazione di ossitocina ha dimostrato di aumentare la creduloneria e la generosità negli esseri umani. In altri esperimenti è stato riscontrato un altro sorprendente effetto della somministrazione di ossitocina: un aumento della creduloneria. Gli uomini a cui è stata iniettata ossitocina sono più generosi nel “gioco della fiducia”.

Morale

OSSITOCINA. L’ossitocina ci consente di provare empatia, che promuove comportamenti socialmente approvati, fiducia, cura per le altre persone, che a sua volta consente loro di generare livelli già più elevati di ossitocina.

TESTOSTERONE. Alti livelli di testosterone incoraggiano le persone a punire gli altri per atti immorali, anche a loro danno.

Stress

TESTOSTERONE e stress sono complessi. Il testosterone è chiamato l’ormone dei vincitori, perché il suo livello aumenta quando un problema viene risolto con successo o una vittoria viene vinta. Lo stato di euforia causato dalla vittoria aiuta a ridurre il livello degli ormoni dello stress, che aumenta automaticamente la produzione di testosterone.
L’idea che il livello di aggressività in una persona sia correlato al contenuto di testosterone nel suo corpo è stata fissata in medicina negli anni 1980-1990, quando nel mondo sono state condotte molte ricerche su questi argomenti. Quindi, le misurazioni del testosterone in 600 detenuti nelle carceri americane hanno mostrato che coloro che avevano un livello più alto di questo ormone erano in prigione nei primi ruoli, avevano più conflitti con l’amministrazione carceraria e i loro crimini erano più spesso violenti.

Ci sono stati altri studi su questo argomento. La maggior parte di loro ha confermato: il testosterone e l’aggressività sono interconnessi. I livelli di testosterone sono correlati all’aggressività anche nei ragazzi di età compresa tra 9 e 11 anni. Nelle donne, il testosterone è anche associato all’aggressività e all’ostilità. L’aumento dei livelli di testosterone contribuisce all’aggressività, all’ostilità. Ma lo stress cronico abbassa gradualmente i livelli di testosterone al di sotto del normale.

Gli uomini di solito scoprono di essere sotto stress cronico solo quando si ammalano gravemente. Lo stress negli uomini si manifesta spesso sotto forma di ostilità e irritabilità, non solo depressione.

Nelle donne è stata notata una relazione diretta: la propensione al rischio correlata direttamente con i livelli di testosterone. Cioè, indipendentemente dal livello di testosterone, gli uomini si comportano in modo simile in situazioni rischiose, mentre le donne si dividono in “avventuriere” e “tranquille”.

OSSITOCINA. L’ossitocina impedisce indirettamente il rilascio dell’ormone adrenocorticotropo e del cortisolo (ormoni dello stress e dell’attività). L’ossitocina viene rilasciata dal cervello a riposo e induce il sonno. Contrasta gli effetti del cortisolo, l’ormone dello stress, lenisce, riduce l’ansia e induce un senso di calma. L’ossitocina induce sentimenti di appagamento, calma e sicurezza e riduce i sentimenti di ansia. Molti studi hanno confermato la connessione tra la produzione di ossitocina e le relazioni umane e che il livello dell’ormone aumenta con la fiducia e diminuisce con la paura.

Falso

TESTOSTERONE. Gli scienziati hanno scoperto che l’aumento dei livelli di testosterone rendeva meno probabile che gli uomini mentissero. Dopo aver valutato i dati, i ricercatori hanno concluso che i partecipanti trattati con testosterone avevano meno probabilità di imbrogliare rispetto ai membri del gruppo di controllo.

OSSITOCINA. In uno studio controllato sulle basi biologiche del comportamento immorale, è stato dimostrato che l’ossitocina promuove la disonestà. Le persone con alti livelli di ossitocina hanno maggiori probabilità di mentire per il bene degli interessi del gruppo. Un gruppo di scienziati ha scoperto che un aumento del livello di ossitocina nel sangue rende facile per le persone mentire nell’interesse del gruppo, mentre il grado della loro onestà rimane lo stesso quando si tratta di interessi personali.

Fiducia

TESTOSTERONE. Il testosterone riduce la credulità delle persone ingenue. Il testosterone aumenta la vigilanza, l’attenzione e la cautela nella percezione degli estranei. Secondo gli scienziati, se il testosterone è solitamente associato all’aggressività, al desiderio di correre rischi, dominare e vincere, allora il loro studio parla di un’altra funzione del testosterone: l’adattativo. Il testosterone non ha avuto alcun effetto sulle donne incredule. Ma ha avuto un notevole effetto sui creduloni: hanno smesso di fidarsi di tutti indiscriminatamente. Rispetto al gruppo placebo, la loro creduloneria è stata dimezzata. Secondo gli scienziati, il testosterone, aumentando la vigilanza delle persone credulone, svolge un ruolo nel loro adattamento sociale alla vita nella società. A una vita in cui devi essere in grado di non lasciarti ingannare.

OSSITOCINA. Ma l’ossitocina aumenta la creduloneria, spesso a scapito di una persona. Due studi indipendenti hanno dimostrato che la somministrazione di ossitocina può portare anche a conseguenze dannose per una persona, perché la creduloneria può diventare eccessiva. Una persona normale nel “gioco della fiducia” diventa meno generosa (credula) dopo che la sua fiducia è stata tradita una volta da un partner. Ma gli uomini a cui è stata iniettata l’ossitocina nel naso no: continuano a fidarsi ciecamente del proprio partner anche dopo che il partner li ha “traditi”.

Impatto sulla salute generale

OSSITOCINA riduce l’ansia, migliora lo stato del sistema nervoso e cardiaco. In generale, le persone con alti livelli di ossitocina vivono una vita più sana e più lunga. Pertanto, prenditi cura delle altre persone e vivi più a lungo.

TESTOSTERONE aumenta il comportamento a rischio. Tali uomini hanno maggiori probabilità di morire in risse da ubriachi o muoiono per infarto e cancro alla prostata, oltre a una serie di altre malattie associate a livelli elevati di testosterone. Uno studio condotto nel 1969 tra i pazienti di un ospedale psichiatrico del Kansas ha dimostrato che gli uomini castrati vivono 14 anni in più.

Perché abbiamo bisogno di un equilibrio di testosterone e ossitocinaultima modifica: 2023-04-28T19:18:44+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.