Muffa sul cibo

Probabilmente tutti conoscono macchie bianche o verdastre su prodotti stantii. La muffa ha un aspetto diverso. Essendo sul cibo, non solo non è appetitoso, ma può anche essere pericoloso per la salute. Molto spesso, tale cibo deve essere smaltito rapidamente.

Le spore della muffa si diffondono ovunque: aria, acqua, suolo. Le condizioni favorevoli per loro sono l’umidità e una quantità sufficiente di carboidrati, se parliamo di prodotti. Ce ne sono molti tipi. I più comuni si differenziano per colore:

  1. nero;
  2. verde;
  3. grigio;
  4. blu;
  5. rosa;
  6. bianco.

Muffa sui prodotti: danno

Le varietà di muffe blu, rosa e bianche sono considerate innocue se coltivate artificialmente. Tuttavia, quando si tratta di cibo ammuffito, non si può essere così sicuri della sua sicurezza. Il fatto è che alcuni tipi di funghi producono micotossine velenose. Provocano gravi malattie respiratorie, immunodeficienza e persino cancro al fegato.

Le aflatossine rappresentano il pericolo maggiore, poiché le proprietà cancerogene sono caratteristiche. Possono apparire su:

  1. colture cerealicole (sorgo, frumento, riso, mais, orzo);
  2. semi oleosi (soia, girasole, cotone);
  3. cacao e chicchi di caffè;
  4. condimenti e spezie (peperoncino, pepe nero, zenzero, coriandolo, curcuma);
  5. noci (pistacchi, mandorle, cocco, noci, noci del Brasile, arachidi);
  6. latte di animali alimentati con mangimi contaminati.

Un’altra sottospecie di tossine nella muffa è la patulina. Un ambiente favorevole sono le mele e tutti i loro derivati (succo, marmellata, ecc.).

È importante notare che bollendo la marmellata non è possibile eliminare le sostanze che minacciano la salute. Le micotossine sono chimicamente stabili, il che significa che il trattamento termico non le influenza in alcun modo. È impossibile proteggersi dai composti tossici durante la lavorazione tecnologica o culinaria. Per non rischiare ancora una volta, è meglio buttare via il prodotto ammuffito.

Ecco alcuni suggerimenti per prevenire la formazione di muffa nel cibo:

  1. Mantieni pulito il tuo frigorifero. Pulisci l’interno ogni pochi mesi.
  2. Tutti gli accessori per il lavaggio di stoviglie e altri utensili devono essere puliti e asciutti.
  3. Evitare la decomposizione: il cibo fresco ha una durata di conservazione limitata.
  4. Gli alimenti deperibili devono essere conservati in frigorifero.
  5. Mantieni i tuoi contenitori di stoccaggio puliti e ben sigillati. Utilizzare solo contenitori puliti con coperchi per evitare spore di muffe disperse nell’aria.
  6. Mangia velocemente gli avanzi: entro 3-4 giorni.
  7. Usa il congelatore se non hai intenzione di mangiare presto.
Muffa sul ciboultima modifica: 2023-05-07T16:18:44+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.