Whisky, benefici e rischi, cosa succederà se bevi 100 grammi di whisky ogni giorno.

Molte persone pensano che non accadrà nulla di male: la bevanda è nobile, e la porzione è piccola. Comprendiamo se questo è vero o una pericolosa illusione

Ci sono bevande alcoliche sicure

Secondo il medico – psichiatra-narcologo e psicoterapeuta Artem Baryshev, l’alcol sicuro non esiste in linea di principio, tuttavia esiste una bevanda che può davvero essere definita “nobile” dal punto di vista della narcologia e della medicina. E non è whisky.

“Si può presumere che meno etanolo contiene una bevanda, meno danno tangibile porta al corpo. Sulla base di ciò, il vino bianco secco – idealmente anche diluito – può avere il minimo danno e conseguenze sulla salute. Ma, ovviamente, tutto dipende dalla quantità di alcol che bevi. Uno o due bicchieri faranno il minimo danno. Se parliamo dell’uso di litri, bottiglie, allora, ovviamente, tutte le proprietà “nobili” saranno livellate.

La “nobiltà” di una bevanda come il whisky è oggetto di discussione tra gli esperti: alcuni ritengono che il suo danno, come il danno di altre bevande forti, sia misurato dalla percentuale di alcol etilico, il che significa che è alto, e qui non si discute su cosa. Ma c’è chi aderisce a una teoria diversa:

“Diversi autori ed esperti stanno cercando di confrontare direttamente: cosa è più dannoso – whisky o vodka, quale dipendenza si sviluppa più velocemente, cosa colpisce di più il fegato o il cervello. E si presume che poiché il whisky, oltre all’etanolo, contiene oli di fusoliera, presumibilmente vengono assorbiti quando vengono consumati per primi e in qualche modo rallentano l’assorbimento dell’etanolo. Ma in realtà è impossibile fare un confronto esatto. Direi che il whisky fa danni tangibili e il modo più sicuro per bere whisky è senza di esso.

Esistono dosi sicure di alcol

Alcuni anni fa, un team internazionale di scienziati ha pubblicato studi sulla rivista medica The Lancet sulla relazione tra mortalità e consumo di alcol, che hanno dimostrato che 100 grammi di alcol etilico a settimana sono una porzione sicura.

Il Ministero della Salute della Russia nel 2017 ha annunciato che 210 grammi a settimana per un uomo adulto e 140 grammi per una donna non incinta.

“Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato che non esiste una dose sicura di alcol in qualsiasi forma, a qualsiasi età o in qualsiasi quantità”, sottolinea l’esperto narcologo. “Sì, ci sono alcune prove inconcludenti che una singola piccola dose entro 10-20 grammi è la prevenzione della malattia coronarica, ma se calcoliamo tutti i rischi che ciò comporta, allora il danno sarà sproporzionatamente maggiore.”

Gli scienziati includono, ad esempio, il rischio di sviluppare 23 malattie, tra cui malattie cardiovascolari, diversi tipi di cancro e cirrosi epatica. Tutto questo è solo contro la malattia coronarica, che può sicuramente essere prevenuta in modi diversi dal consumo regolare di alcol.

Cosa succede se bevi 100 grammi di whisky ogni giorno

Prima di tutto, molto probabilmente 100 grammi si trasformeranno presto in altri numeri.

“Siamo realistici: quasi nessuno misurerà 100 millilitri con un misurino. Molto probabilmente, la porzione che una persona consuma la sera con un film o un libro “per rilassarsi” aumenterà, aumenterà e aumenterà – si trasformerà in 130, 150, 200, mezzo litro, litro.

E poi – in termini che dipendono dalla predisposizione genetica, dal sesso, dall’età, dal lavoro dei sistemi enzimatici del corpo, dalla precedente esperienza di rapporti con l’alcol e da altri fattori – puoi tranquillamente aspettare che la dipendenza da alcol bussi sulla tua porta. Nella pratica di Artem Baryshev ci sono abbastanza casi del genere.

“Di norma, si tratta di giovani uomini di alto rango sociale, spesso imprenditori, leader. Scelgono un tale mito per se stessi che quando tornano a casa dal lavoro, hanno bisogno di rilassarsi, e il modo migliore è l’alcol, in particolare il whisky o il cognac. “Lavoro, non mi manca il lavoro, porto i soldi a casa. Bevo un po ‘, bevo alcolici d’élite, non alcuni surrogati, quindi va tutto bene. Questo può andare avanti per anni.”

Nel frattempo, la tolleranza del corpo all’alcol aumenta e, nel tempo, per un piacevole rilassamento, una leggera euforia e un sonno sereno, non sono necessari 100, ma 150 grammi, perché è così che funziona l’alcol.

“E ora stiamo parlando di mezza bottiglia o anche di una bottiglia di 0,5-0,7. Se prima una persona beveva per rilassarsi, ora beve per staccare completamente. E questa è già una grave intossicazione da alcol, il giorno dopo una persona va a lavorare con i postumi di una sbornia.

Tutto ciò, di norma, comporta una grande valanga crescente di problemi sociali e problemi di salute, che portano i fan a bere un bicchiere di whisky prima di coricarsi nell’ufficio del narcologo.

Whisky, benefici e rischi, cosa succederà se bevi 100 grammi di whisky ogni giorno.ultima modifica: 2023-05-07T22:18:45+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.