Il nordic walking è un ottimo esercizio

Devi averli visti: zelanti amanti degli esercizi, sezionano maestosamente lo spazio con i bastoncini da sci in mano. Con un sorriso condiscendente, molto probabilmente hai pensato: “Sì, questi eccentrici si sono dimenticati di mettersi gli sci!” Ma ridere invano. Il Nordic Walking, noto anche come Nordic Walking, è una forma di esercizio molto efficace. A differenza della normale camminata, gli studi dimostrano che quasi raddoppia il consumo di energia se si è impegnati seriamente e con piena dedizione.

Grazie all’uso dei bastoncini, le mani vengono caricate attivamente, il polso accelera, il processo di bruciore calorie è più intenso. Tutti i muscoli del corpo lavorano e allo stesso tempo, cosa molto importante, le articolazioni non sono sovraccaricate. Puoi farlo a qualsiasi età, con qualsiasi corporatura e livello di allenamento sportivo. Pertanto, il nordic walking è diventato quasi uno sport nazionale in Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca.

Mettiti al lavoro

Camminare è un processo naturale,
molto importante per la salute. Quando una persona cammina, migliaia di cellule muscolari lavorano, assorbendo calorie. Puoi camminare sempre e ovunque. E raccogliendo un paio di bastoncini, aumenti notevolmente il carico, migliori la circolazione sanguigna e bruci ancora più calorie. Il consumo di energia durante la camminata nordica aumenta in media del 40% rispetto alla camminata normale.

Quando si tiene un bastone, il passo si allarga, i muscoli della parte posteriore della coscia e dei glutei vengono allenati. Spingendoti con i bastoncini, aumenti la velocità di movimento.

Questo tipo di camminata coinvolge i muscoli del torace, delle spalle, della schiena, della parte superiore delle braccia, che col tempo diventano elastici e in rilievo. Gli aspetti positivi del nordic walking includono il fatto che trascorri molto tempo all’aria aperta, in mezzo alla natura, contemplandone la bellezza, un rossore inizia a giocare sulle tue guance.

Tecnica e scelta di bastoncini

La tecnica del nordic walking dipende da quali bastoncini usi e come
quanto intensamente intendi allenarti. Se stai camminando velocemente nei boschi o su terreni accidentati, la soluzione migliore è usare bastoncini regolari e leggeri. Su terreni difficili, ti aiuteranno a scalare le colline più velocemente, sarai in grado di sopportare il tuo allenamento più a lungo, poiché parte del carico sarà preso dalle tue mani.

Se vuoi aumentare il carico, scegli pali appesantiti. Camminerai più lentamente, ma l’efficacia dell’allenamento aumenterà.

È importante scegliere la giusta altezza dei bastoncini. La formula è semplice: altezza in cm moltiplicata per 0,7. È consentito un gioco di 5 cm in una direzione o nell’altra.

Quando inizi il nordic walking, dovresti considerare che ci vorranno due o tre allenamenti prima di abituarti ai bastoncini. All’inizio preferirebbero ostacolare piuttosto che aiutare. Ma la tecnica del camminare viene padroneggiata rapidamente. È necessario concentrarsi sul movimento delle braccia a tempo con le gambe, secondo lo schema “braccio destro – gamba sinistra, braccio sinistro – gamba destra”, non aumentare il ritmo della camminata,
prima che tu sia completamente a tuo agio con i movimenti.

Il nordic walking è un ottimo esercizioultima modifica: 2023-05-09T13:23:50+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.