Opportunità e debolezze nell’esportazione di servizi medici

Il progetto nazionale “Healthcare” ha un programma separato per l’esportazione di servizi medici, ovvero il fornitura di cure mediche a cittadini stranieri nelle cliniche russe. Yulia Dudnikova ha parlato con la principale esperta di turismo medico Tatyana Sokolov, fondatrice e CEO di MedicaTour, delle opportunità e dei punti deboli del mercato russo dei servizi medici.

Come valuta oggi l’interesse dei cittadini stranieri per le cure in Russia? È solo una questione finanziaria o puntano anche sulla qualità?

Giudica tu stesso. Circa 2,5 anni fa, una compagnia di turismo medico dall’Iraq ci ha contattato per la prima volta, chiedendoci di organizzare il trattamento dei loro pazienti a Mosca. Questo è stato l’impulso per lo sviluppo della direzione dell’esportazione di servizi medici nella nostra azienda. Abbiamo creato un sito web in inglese. Riceviamo circa 5-7 richieste al giorno da diversi paesi per il trattamento in Russia. L’interesse degli stranieri, ovviamente, c’è, e questo è dovuto non solo al prezzo basso. Molte aree della medicina nel nostro paese sono a un livello abbastanza alto e sono le più richieste. Questi sono IVF, oftalmologia, chirurgia plastica, ortopedia, oncologia. Lavoriamo con centri medici sia privati che pubblici a Mosca, nella regione di Mosca e in alcune regioni. Per i pazienti africani, ad esempio, i prezzi di Mosca sono troppo alti e li inviamo nelle regioni. Il digiuno medico sul lago Baikal è molto richiesto tra i pazienti stranieri che si rivolgono alla nostra azienda. Vi si recano pazienti dall’America, dalla Svizzera e da altri paesi sviluppati.

Il Russian Export Center è responsabile di fornire informazioni agli stranieri sulle possibilità della medicina russa. Quali attività verranno svolte per attirare i pazienti?

Posso solo condividere l’esperienza del mio lavoro specifico su questo problema. La nostra azienda è un pioniere nello sviluppo dell’esportazione di servizi medici. MedicaTour è un’azienda omnicanale che utilizza l’intera gamma di opportunità online e offline. Noi stessi abbiamo creato la nostra risorsa informativa per attirare pazienti stranieri, inoltre, sono spesso invitato come relatore ed esperto a conferenze internazionali sul turismo medico in diversi paesi e parlo sempre delle possibilità di trattamento in Russia. Dopo il decreto di maggio di Vladimir Putin, sono stati creati molti comitati, consigli e varie organizzazioni che si sono assunti la responsabilità di sviluppare l’esportazione di servizi medici, ma ci sono ancora molti problemi, barriere e incomprensioni per lo sviluppo di questa direzione.

Si prevede di creare un centro di coordinamento per l’esportazione di servizi medici. In che modo aiuterà gli operatori?

Naturalmente, se esistesse un tale centro di coordinamento che possedesse un database completo di cliniche in grado di ricevere pazienti stranieri, sia con cure di alta qualità che con un servizio dignitoso, e aiuterebbe gli operatori a concludere accordi di agenzia, ciò faciliterebbe il nostro lavoro . Oggi monitoriamo tutto, scopriamo e concordiamo da soli. La maggior parte delle cliniche russe non è pronta a ricevere pazienti stranieri, né comprende che gli operatori del turismo medico devono pagare una commissione, come è consuetudine in tutto il mondo.

Secondo il progetto nazionale, molti fondi sono stati destinati al turismo medico, ma non è del tutto chiaro quali benefici ne trarranno gli operatori.

Sono sicuro che questo finanziamento non raggiungerà gli operatori sanitari. Alcune delle strutture improvvisamente formate presso o vicino a varie organizzazioni governative riceveranno finanziamenti.

Penso che il numero di operatori aumenterà, dato che questo è un argomento di tendenza ora. Il turismo medico in tutto il mondo si sta sviluppando a un ritmo molto rapido, è una direzione piuttosto promettente. Un’altra questione è se questi operatori rimarranno a galla, poiché il lavoro nel turismo medico è molto specifico e difficile.

Il passaporto del programma rileva che nel 2018 432.000 stranieri hanno ricevuto cure mediche in Russia e 1,2 milioni sono previsti entro il 2024. È realistico in assenza di un visto medico speciale?

Penso che con il corretto sviluppo di questa direzione, puoi ottenere numeri ancora più alti. Certo, l’assenza di un visto medico rallenta l’aumento del flusso di pazienti stranieri, poiché in molti paesi è piuttosto lungo e difficile ottenere un visto per la Russia. Penso che nel prossimo futuro ci saranno ancora cambiamenti in meglio. Dopotutto, c’è già un’esperienza di successo con la Coppa del Mondo.

Tu, come nessun altro, sai cosa vogliono gli stranieri dagli ospedali russi. Dare consigli su cosa e quali istituzioni dovrebbero prestare attenzione prima di tutto?

Uno dei problemi principali è l’ignoranza della lingua inglese da parte del personale della clinica. Se la maggior parte dei medici parla inglese, il personale junior e medio non parla la lingua. Inoltre, i pazienti stranieri si fidano maggiormente di quelle cliniche che hanno una certificazione internazionale, come JCI o TEMOS. Ciò testimonia il gold standard della qualità della clinica, la sicurezza della permanenza del paziente in essa. Purtroppo in Russia sono poche le cliniche che hanno queste certificazioni. In una clinica che accetta pazienti stranieri, deve essere organizzato un reparto per l’accoglienza e il servizio degli stranieri, che deve funzionare in modo rapido, chiaro e fluido.

Le cliniche devono comprendere l’importanza di interagire con gli operatori e condividere con loro i profitti. Inoltre, va notato che i prezzi che il paziente vede sul sito web della clinica o nella clinica stessa non dovrebbero differire dai prezzi che danno all’agenzia. Di recente abbiamo riscontrato un problema qui: una clinica regionale con cui abbiamo iniziato a lavorare scrive sul suo sito Web prezzi più bassi di quelli previsti dal contratto. Il cliente ha visto questi prezzi sul loro sito web e ha scritto loro, a cui ha ricevuto una risposta: “Questi sono i prezzi per i nostri clienti diretti e ci hai contattato tramite un’agenzia”. Pertanto, screditano il lavoro dell’agenzia. E nella pratica mondiale è stato a lungo stabilito che se lavori con una clinica tramite un’agenzia, ciò non influisce sul prezzo del tuo trattamento.

Hai recentemente pubblicato un libro sul turismo medico “Business for a Lady, or My Life in Medical Tourism”, che oggi è l’unico manuale sull’organizzazione del turismo medico nelle realtà russe. A quale pubblico è rivolto?operatori o cliniche?

Lavoro nel turismo medico dal 2006, negli anni ci sono stati alti e bassi, un’esperienza enorme. Volevo condividerlo con le persone che sono interessate a questo argomento e vogliono lavorare nel turismo medico. Il libro descrive tutto il mio percorso imprenditoriale fino ai giorni nostri, dà consigli pratici alle start-up e alle agenzie esistenti. Per le cliniche che vogliono sviluppare l’esportazione di servizi medici, è utile anche leggere il libro per conoscere e comprendere meglio il business dell’agenzia. E voglio dire che la cosa principale in questo business non è il processo di guadagno in sé, ma l’amore per le persone, la compassione e la volontà di aiutarle in una situazione di salute difficile.

L’intervista è stata pubblicata sulla rivista Healthcare of Russia in un numero speciale in occasione della Giornata del medico.


Tatyana Sokolov, CEO di MedicaTour

 

Opportunità e debolezze nell’esportazione di servizi mediciultima modifica: 2023-05-09T07:18:49+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.