La nostra guida estiva, cura del corpo, vitamine, ricette

L’estate è in pieno svolgimento: in previsione delle festività natalizie, la redazione di OW ha preparato per te una selezione di articoli estivi e consigli dei nostri esperti.

Particolare attenzione alla pelle

La nostra collaboratrice abituale Yulia Bogdanova spiega perché il sole può essere pericoloso, in che modo i raggi solari “buoni” differiscono da quelli “cattivi” e chi non dovrebbe lasciarsi trasportare crema solare. E alla fine dell’articolo troverai un promemoria con i criteri che ti aiuteranno a scegliere una protezione solare sicura.

“Perché ci viene detto da tutti gli schermi di ridurre al minimo il nostro tempo al sole e assicurarci di indossare la protezione solare quando siamo al sole ? Tra gli argomenti principali vi sono l’aumento dei rischi di cancro (in particolare il cancro della pelle – melanoma), l’invecchiamento della pelle dovuto all’aumento della formazione di radicali liberi. Come spesso accade ora, in questi argomenti ci sono più miti e panico irragionevole che buon senso.”

Leggi qui

Continuando il tema delle creme solari, l’articolo di Daria Metelskaya, in cui spiega perché i prodotti biologici sono migliori di quelli chimici costosi. Scoprirai anche quali tipi di pelle sono più adatti per la crema e per quali fluido e latte.

“I prodotti organici utilizzano filtri UV minerali. Rimangono sulla superficie della pelle, non penetrano all’interno e funzionano secondo il principio di uno specchio: riflettono i raggi. In passato i prodotti biologici lasciavano segni biancastri sulla pelle, per questo molti hanno ancora paura di acquistare creme solari naturali. Ma già oggi esistono formule naturali di nuova generazione prive di questo inconveniente. Tuttavia, credo che si possa sopravvivere a un piccolo rivestimento bianco temporaneo.”

Leggi qui

Cosa mangeresti per ottenere una bella abbronzatura con una minima esposizione al sole? Troverai la risposta nell’articolo della dietista-nutrizionista Ekaterina Jensen.

“Se non riesci a immaginare la vita senza un solarium e/o una spiaggia, ti piace friggere sotto i raggi cocenti, allora tutti questi consigli ti tornare utile anche per te. Perché? Il fatto è che la natura premurosa ha pensato a noi in anticipo. Abbiamo a nostra disposizione un mezzo per proteggere la pelle, che non solo la protegge dagli effetti dannosi della luce solare, ma le conferisce anche una bella tonalità dorata. Stiamo parlando di alimenti ricchi di carotenoidi.

Leggi qui

Ayurveda e medicina tibetana sull’alimentazione in estate

In Ayurveda, l’estate è considerata la stagione di Pitta dosha, che è governata da due elementi: fuoco e acqua. Come bilanciare Pitta e quali alimenti dovrebbero essere inclusi nella tua dieta, leggi dalla specialista ayurvedica Valentina Gorbunova.

“L’estate è il periodo più ricco di risorse dell’anno, e se domi il fuoco durante questo periodo, usando il suo potere a tuo vantaggio, puoi fai scorta di salute ed energia per un anno in avanti. Una sana digestione ti consentirà di assorbire il massimo delle vitamine dall’abbondanza stagionale di prodotti e la mente lucida e l’intuizione di Pitta ti aiuteranno a realizzare i tuoi piani più sfrenati.

Leggi qui

La medicina tibetana associa l’elemento fuoco ai vasi sanguigni e al cuore, e quindi raccomanda di seguire alcune regole di alimentazione e stile di vita per evitare possibili problemi con l’organo principale del nostro corpo. Yulia Yusipova, dottore in medicina funzionale e anti-invecchiamento, condivide i consigli dei medici tibetani.

«Mangia verdure stufate, bollite o al vapore per cena , legumi, riso, bulgur, quinoa tra cui scegliere. È meglio limitare l’assunzione di carne rossa e alcol durante la stagione calda, poiché aumentano la “bile” e possono portare a malattie. I seguenti alimenti dovrebbero essere evitati frequentemente: frutta acida (la maggior parte degli agrumi), barbabietole, carote, cipolle, aglio, peperoncino, pomodori, salse grasse e formaggi salati. Bisogna davvero stare attenti con il digiuno, poiché la fame provoca la crescita della “bile”, se possibile cercate di mangiare ogni 3-4 ore, soprattutto se la “bile” prevale nella vostra costituzione“.

Leggi qui

Se assumi vitamina D da un anno, è possibile che ti stia chiedendo se dovresti continuare a prenderla durante l’estate. Se ne hai abbastanza di questo proormone con i raggi del sole, o soffri ancora della sua mancanza anche in estate, lo scoprirai dal nostro materiale.

“Di solito tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno sono 15-20 minuti al giorno e 2-3 volte a settimana di luce solare diretta. La luce solare non dovrebbe essere bloccata da nulla, inclusa la protezione solare, ma se hai intenzione di trascorrere più di 20 minuti al sole, è necessaria una protezione.

Leggi qui

Allenamenti e regime alimentare

Personal trainer, specialista in riabilitazione e professionista del fitness Evgeny Erm spiega cosa sta accadendo al tuo corpo durante un periodo caldo e come il surriscaldamento influisce sulla fisiologia.

«Ti consiglio di prestare attenzione al mal di testa improvviso dolore o vertigini, nausea, mancanza di respiro, difficoltà di respirazione. Questi possono essere tutti segni di surriscaldamento. Il primo aiuto per questi sintomi sarà creare le condizioni per raffreddare il corpo, vale a dire: trovare un luogo fresco e non soleggiato, sbarazzarsi delle scarpe, se possibile, lavarsi con acqua fredda o gettare un asciugamano inumidito con acqua fredda sul Testa. È utile avere a portata di mano l’aspirina (se non ci sono controindicazioni individuali all’assunzione), fluidifica il sangue e ha un effetto vasodilatatore, aiutando così il cuore a far fronte al carico“.

Leggi qui

Cosa minaccia la disidratazione e come riconoscerla, che tipo di acqua bere in estate e, soprattutto, quanto – leggi nell’articolo di Ekaterina Garanina.

“La quantità standard di acqua è di 10 bicchieri per gli uomini e 8 bicchieri per le donne. Curiosità: un bicchiere d’acqua in più al giorno aiuterà a far fronte a molti problemi causati dalla mancanza d’acqua. Questa stanchezza, frequenti mal di testa. Gli scienziati hanno dimostrato che un bicchiere di acqua naturale può sollevare l’umore, migliorare la digestione, prevenire alcuni tipi di cancro (tumore alla vescica, al colon e al seno, poiché la minzione frequente impedisce l’accumulo di agenti cancerogeni), proteggere le articolazioni e la cartilagine e aiutare il cervello a funzionare più attivamente span>

Leggi qui

Cucinare con amore

L’estate è il momento di riempire il tuo corpo di vitamine, che sono più che sufficienti nei prodotti di stagione. E affinché il cibo non sia noioso e monotono, ti suggeriamo di preparare diversi piatti equilibrati e gustosi secondo le nostre ricette “verdi” preferite.

Involtini con salsa di avocado, acetosella e coriandolo piccante

Gazpacho alla fragola

Tè alla menta

Il digest è stato preparato da Elizaveta Zhivilova

 

La nostra guida estiva, cura del corpo, vitamine, ricetteultima modifica: 2023-06-05T13:19:52+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.