Cosa cavalcano i bambini in inverno, come scegliere mezzi e attrezzatura per sciare.

Lo slittino per bambini è un passatempo comodo e interessante per un bambino di qualsiasi età. In inverno, è anche un’ottima alternativa al passeggino per i genitori. Cosa sono le slitte e come sceglierle in base all’età del bambino?

Tipi di attrezzatura per sciare in inverno

Il tipo di trasporto per l’intrattenimento nello sci invernale dipende principalmente da:

—età;
– luoghi;
— bilancio;
— interesse della persona che guida.

Certo, puoi guidare uno scivolo di cartone, ma non scivolano bene e c’è anche il rischio di lesioni all’articolazione dell’anca. Nei negozi moderni puoi trovare diverse attrezzature sciistiche invernali di base, descritte in dettaglio di seguito.

Slitta

Slitta di metallo

Le slitte classiche sono solitamente assemblate da un telaio metallico con un sedile in legno o plastica. Sono facili da trasportare e pesano un po’. Poiché le guide sono realizzate in alluminio, tali slitte prendono rapidamente velocità e scivolano perfettamente, quindi puoi guidarle anche su neve a debole coesione. I moderni modelli in metallo di solito hanno una maniglia per i genitori per aiutare a mantenere il controllo e un piccolo poggiapiedi per il bambino.

Esiste una variante di una slitta in metallo con ruote. A seconda delle condizioni meteorologiche o del traffico nella tua città, puoi scegliere se guidare su pattini metallici o ruote. Inoltre, tali slitte sono un’ottima opzione nella stagione meteorologica di transizione.

Gli svantaggi di tali slitte sono il loro peso piuttosto elevato e il trasporto scomodo (difficile da piegare in un’auto e trasportare con i mezzi pubblici).

Slitta di plastica

Questa è una versione molto comoda e leggera della slitta. I produttori di solito creano slitte di plastica in vari colori, quindi ognuno troverà la sua opzione preferita. Ci sono anche cinture di sicurezza per alcuni modelli.

Lo svantaggio di tali slitte di plastica e il loro principale svantaggio è il materiale stesso. La plastica è molto fragile e quindi è molto più facile danneggiarla rispetto all’opzione metallo o legno. Anche se compaiono piccole crepe sullo scafo, la slitta deve essere gettata via, poiché diventa semplicemente pericolosa.

Slitta

Se le opzioni vicine alla classica slitta non ti soddisfano o non sono adatte al bambino, puoi scegliere altri mezzi di trasporto. Ad esempio, una slitta di plastica, che è un prodotto luminoso e leggero progettato per una pendenza lenta da una piccola pendenza.

Il principale svantaggio della slitta è la plastica spesso di bassa qualità. I suoi bordi possono rompersi a causa di collisioni con i lati dello scivolo o altri impatti.

Snowscooter

La motoslitta può assomigliare un po’ a una piccola motoslitta. Ha un posto dove sedersi e sciare. Se il bambino è abbastanza grande, sarà interessante per lui capire il sistema di sterzo e frenata più semplice.

Gli svantaggi di uno scooter da neve includono solo un prezzo elevato rispetto ad altri mezzi, oltre a molto peso. In media pesano 5-6 chilogrammi, e quindi non sono molto adatti al trasporto, soprattutto per i bambini piccoli.

Motoslitte

Una motoslitta è in qualche modo simile a uno scooter da neve e può anche essere controllata utilizzando un volante. Inoltre, è adatto a bambini dai 5-6 anni, perché può sviluppare una velocità piuttosto elevata e guidare su diversi tipi di superfici invernali.

Gli svantaggi di una motoslitta sono gli stessi di una motoslitta: molto peso e prezzo.

Ghiaccio ghiacciato

Questa è la slitta più semplice ed economica, solitamente realizzata in plastica fragile ed economica. Sembrano un piatto di plastica che rotola perfettamente su una superficie ghiacciata. Tuttavia, il suo svantaggio è che non protegge il bambino da lesioni su una superficie irregolare durante la discesa e si rompe molto facilmente.

Quale è più sicuro per un bambino scendere da una collina?

6 mesi-2 anni

Nel primo anno di vita di un bambino, è necessario dare priorità alla sicurezza e scegliere le slitte invernali. In tali slitte, il design è stato creato appositamente per i bambini e offre un movimento confortevole e la giusta posizione durante le passeggiate e il sonno dei bambini. Questi possono essere:

– classica slitta in metallo con schienale e maniglia per i genitori;
— modello in plastica con schienale;
— sedie a slitta.

A questa età, i modelli con una seduta ampia sono preferibili per i bambini, poiché sono semplicemente seduti a fare una passeggiata con gli adulti. Il bambino stesso è solitamente avvolto strettamente in abiti invernali e tutto ciò occupa molto spazio.

Scegli una slitta con fermi anteriori o una cintura di sicurezza per mantenere il tuo bambino il più al sicuro possibile. Per una maggiore comodità, scegli una slitta con una posizione di seduta alta, perché in questo caso, durante la camminata, i bambini saranno più vicini all’adulto e ad una maggiore distanza da terra.

3-5 anni

A questa età va bene qualsiasi tipo di slitta, anche il ghiaccio o le slitte. Quando acquisti slitte e slitte, lasciati guidare dalle istruzioni dei produttori. Soprattutto, entrambi dovrebbero essere adatti al peso e all’età del bambino. Se prevedi di utilizzare la slitta per sciare, non acquistare modelli con maniglia non rimovibile. Le grandi opzioni a questa età saranno anche:

– Slitta finlandese (comoda da guidare con un bambino);
— motoslitte;
– slitta in legno o vimini.

Per comodità, scegli un modello a cui puoi collegare accessori aggiuntivi. Ad esempio, una copertura protettiva, uno schienale, una maniglia per genitori o tasche. Se sei sicuro della qualità del parco giochi e delle capacità del bambino, a questa età puoi usare anche i cubetti di ghiaccio.

6-9 anni

Questi bambini sono già adatti a qualsiasi tipo di slitta, pista di pattinaggio, tubing, scooter da neve e motoslitte. Se, tuttavia, la scelta è ricaduta su una slitta, allora è meglio acquistare modelli più leggeri, perché i bambini portano le slitte da soli. E il movimento confortevole con loro e la manovrabilità sono le cose più importanti in questa fase per un bambino.

Sulle moderne piste di pattinaggio, i bambini più grandi di solito preferiscono i tubi (o le cheesecake). Come sceglierli, puoi leggere nel nostro articolo.

6 mesi-2 anni

  • slitte;

  • slitta speciale per bambini;

3-5 anni

  • ghiacciaio;

  • slitta;

  • slitta (metallo o plastica)

6-9 anni

  • tubi (cheesecake);

  • motoslitte;

  • motoslitte.

Più di 9 anni

Il tipo di trasporto che piace di più al bambino

Sicurezza sullo slittino

È importante usare guanti (guanti) e stivali stretti durante lo slittino, perché non solo tengono al caldo, ma proteggono anche le mani e i piedi del bambino da lesioni. Idealmente, dovrebbe essere utilizzato un casco di sicurezza, oltre a protezioni per gomiti e ginocchia.

Se stai guidando con un bambino in una nuova area, cammina lungo il pendio per assicurarti che sia utilizzabile.

La collina non dovrebbe essere troppo ripida e ricoperta di ghiaccio, poiché è quasi impossibile manovrare su una superficie del genere e diventa traumatico. La collina non dovrebbe finire accanto a un’autostrada. Assicurati che la pista sia libera da ostacoli come alberi, cespugli e rocce. Guida solo alla luce del giorno o in aree ben illuminate.

Se viaggi in slitta con un bambino, assicurati di non superare il limite di peso. E non importa dove guidi, devi sempre essere sulla slitta in posizione seduta. Ricorda che lo sci e il tubo (cheesecakes) sono uno dei tipi più traumatici.

Ecco alcune regole più importanti:

1. È vietato salire o scendere da una collina dove c’è traffico in arrivo di altre persone che guidano.

2. Non puoi partire finché la persona che è partita davanti a te non ha lasciato la strada.

3. Non indugiare dopo la discesa: appena parti, allontanati con la tua attrezzatura.

4. Se vedi che non è possibile evitare una collisione con una persona o un altro ostacolo, devi provare a rallentare, rotolare delicatamente il corpo su un fianco e allontanarti dalla superficie di scorrimento.

5. Se tu (o una persona cara) sei gravemente ferito, consulta un medico per un aiuto di emergenza.

Cerca di scegliere solo aree preparate per lo sci ed evita luoghi arbitrari per la discesa su slitte o altri oggetti dove non ci sono recinzioni protettive e le regole di sicurezza non vengono seguite.

Cosa cavalcano i bambini in inverno, come scegliere mezzi e attrezzatura per sciare.ultima modifica: 2023-07-01T16:20:43+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.