L’encefalite è un’infiammazione acuta del cervello. La maggior parte dei casi si verifica a causa di un’infezione virale o di un effetto errato del proprio sistema immunitario sul tessuto cerebrale. In questo articolo, esaminiamo i sintomi, le cause, il trattamento e le complicanze dell’encefalite.
In medicina, il termine “infiammazione acuta” significa che la malattia si manifesta improvvisamente e si sviluppa rapidamente; di solito richiede cure mediche urgenti.
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, l’encefalite si verifica in 1 caso su 1.000 di morbillo.
I pazienti più giovani tendono a riprendersi senza problemi di salute associati, mentre i pazienti più anziani sono a maggior rischio di complicanze e morte.
Con un’infezione virale diretta del cervello o del midollo spinale, questa è chiamata encefalite primaria. L’encefalite secondaria si riferisce a un’infezione che inizia in altre parti del corpo e poi si diffonde al tessuto cerebrale.
Come si manifesta l’encefalite?
< p >
Di norma, con l’encefalite, i sintomi peggiorano rapidamente. La malattia inizia con febbre e mal di testa. Caratterizzato anche da eccessiva sensibilità alla luce, convulsioni e debolezza.
Sintomi meno comuni
A volte i pazienti avvertono rigidità al collo, che spesso viene erroneamente diagnosticata come meningite. Inoltre, la coordinazione è disturbata, diventa più difficile muovere braccia e gambe, compare sonnolenza, è possibile la tosse.
Nei casi più gravi, una persona sperimenta:
- mal di testa molto forti;
- nausea;
- confusione;
- disorientamento;
- perdita di memoria;
- problemi con la parola e l’udito;
- allucinazioni.
C’è la possibilità di sviluppare un coma.
Sintomi di encefalite nei bambini
L’encefalite è più difficile da rilevare nei bambini piccoli e nei neonati. I genitori dovrebbero prestare attenzione a
- riflesso del vomito;
- una fontanella sporgente e deformata (area morbida al centro della testa);
- pianto costante che non si interrompe quando il bambino viene cullato e calmato;
- immobilità del corpo.
Cause dell’encefalite
La causa più comune di encefalite è l’infezione diretta del cervello da parte di un virus, un batterio o un fungo. Il corpo cerca di combattere con cellule estranee e inizia una grave infiammazione.
L’encefalite infettiva è divisa in tre categorie principali di virus:
- Virus comuni, tra cui il virus dell’herpes simplex e il virus di Epstein-Barr.
- Virus comuni nei bambini, inclusi morbillo e parotite.
- Arbovirus trasmessi da zanzare, zecche e altri insetti.
L’encefalite secondaria è causata da una complicazione di un’infezione virale. I sintomi iniziano a comparire giorni o addirittura settimane dopo l’infezione iniziale. Il sistema immunitario del paziente tratta le cellule cerebrali sane come organismi estranei e le attacca. Non è ancora noto perché il sistema immunitario funzioni in questo modo.
In oltre il 50% dei casi di encefalite, la causa esatta della malattia non viene rintracciata.
Come si cura l’encefalite?< /h2>
Il trattamento per l’encefalite si concentra sull’alleviare i sintomi. Esiste un numero limitato di farmaci antivirali comprovati che possono aiutare in questo caso. Uno di questi è l’aciclovir.
I corticosteroidi sono prescritti per ridurre l’infiammazione cerebrale, specialmente nei casi di encefalite post-infettiva (secondaria). Se il paziente ha sintomi gravi, potrebbe aver bisogno di ventilazione meccanica per facilitare la respirazione e simili cure di supporto.
Per i pazienti con sintomi lievi, il miglior trattamento è il riposo, molti liquidi e paracetamolo per febbre e mal di testa.