L’eccesso di colesterolo nel corpo può portare a conseguenze pericolose: arterie ostruite e rischio di malattie cardiovascolari. Spesso la causa del colesterolo alto è una dieta malsana con eccesso di grassi. Secondo una recente ricerca, le mele aiutano a mantenere i normali livelli di colesterolo grazie alla pectina che contengono. Abbiamo chiesto a un nutrizionista di commentare le conclusioni raggiunte dagli scienziati.
Qual è il pericolo del colesterolo
Il colesterolo è diviso in due tipi: LDL (lipoproteine a bassa densità, colesterolo “cattivo”) e HDL (lipoproteine ad alta densità, colesterolo “buono”). Se c’è troppo colesterolo “cattivo” nel corpo, si deposita sulle pareti dei vasi sanguigni, provocandone il restringimento. Quando ciò accade, il sangue scorre peggio verso il cuore, il che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
Quale frutto abbassa il colesterolo
Perché spesso la ragione di un alto il livello di colesterolo “cattivo” diventa malnutrizione, i medici raccomandano di cambiare dieta e stile di vita. Devi aggiungere molte fibre alla tua dieta. Una volta nel corpo, rimuove il colesterolo prima che entri nel flusso sanguigno, impedendogli di creare depositi.
In 100 g di una mela contiene 2,5 g di fibra: la maggior parte della fibra alimentare è concentrata nella buccia, quindi è meglio non sbucciare le mele.
Esplorazione L’Università di Harvard dimostra che molti cibi diversi abbassano il colesterolo a causa del loro alto contenuto di fibre, ma sono le mele che contengono l’ingrediente che sembra avere le migliori proprietà di abbassamento del colesterolo. Questo componente è un tipo speciale di fibra solubile chiamata pectina.
La pectina non solo aiuta ad abbassare il colesterolo, ma regola anche la funzione intestinale, aiutando ad eliminare le tossine dal corpo.
span>
Quali altri alimenti abbassano il colesterolo
Come abbiamo scritto sopra, fibra e In particolare, la pectina si trova non solo nelle mele. Secondo ricerca Harvard Health, a causa dell’elevato contenuto di questi elementi, molti altri prodotti possono abbassare i livelli di colesterolo:
-
stamina;
-
orzo, riso integrale, quinoa e altri cereali integrali;
-
fagioli;
-
melanzane;
-
noci;
-
oli vegetali ;
-
uva, fragole, agrumi;
-
soia;
-
pesce grasso .