Obiettivi
Lo scopo di questo studio era studiare le tendenze e la stagionalità della perdita di peso utilizzando i dati dello strumento Google Trends.
Metodi
La query di ricerca [perdere peso + perdere peso] ha generato i dati di Google Trends. L’attività di ricerca è stata effettuata negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda dal 01 gennaio 2004 al 31 dicembre 2018 utilizzando la categoria “salute”.
Risultati
L’analisi delle serie temporali e il grafico di scomposizione stagionale delle serie temporali mostrano che il volume di ricerca relativo [dimagrimento + perdita di peso] è aumentato dal 2004 al 2018 sia a livello nazionale che emisferico. Variazioni stagionali statisticamente significative nel volume di ricerca relativo del termine [perdere peso + perdita di peso] sono state osservate utilizzando l’analisi dei cosenori negli Stati Uniti (p < 0,001), Regno Unito (p < 0,001), Canada (p < 0,001), Irlanda (p < 0.001), Australia (p < 0.001) e Nuova Zelanda (p < 0.001), raggiungendo un picco nei mesi primaverili e un minimo nei mesi autunnali. Il livello più alto in primavera e il livello più basso in autunno si sono invertiti dopo 6 mesi nei paesi di entrambi gli emisferi, il che corrisponde a un andamento stagionale.
Conclusione
I nostri risultati mostrano che le ricerche online per la perdita di peso sono aumentate tra il 2004 e il 2018, probabilmente riflettendo il crescente interesse della comunità globale. Inoltre, il presente studio ha fornito prove preliminari che esiste una stagionalità nella perdita di peso, con un picco nei mesi primaverili.