Come perdere peso in inverno

RAGIONI PER L’AUMENTO DI PESO

1. Festività. Una pigra routine quotidiana, abbondanti libagioni, molto cibo delizioso – e tutto questo in grandi aziende. L’ultima precisazione non è casuale: secondo le statistiche una persona mangia di più in compagnia che da sola.

E più persone sono a tavola, più mangiamo. Se ceniamo insieme, la quantità di cibo “sul naso” aumenta del 35%, se siamo in sei, allora rischi di mangiare il doppio del solito!

2. Freddo. L’uomo è un essere naturale. E sebbene non andiamo in letargo come gli orsi, il nostro equilibrio ormonale cambia durante la stagione fredda. Un corpo parsimonioso ha fretta di accumulare grasso per proteggersi dalle basse temperature. In generale, il corpo ha semplicemente bisogno di grasso con moderazione: è una sorta di ammortizzatore che ci aiuta a far fronte ai cambiamenti nell’ambiente, mantenendo l’immunità al giusto livello.

3. Poca luce. Meno luce, più ormone melatonina e meno serotonina nel corpo. La mancanza di quest’ultimo ci spinge a cercarlo nel cibo. Istintivamente tira su grasso e dolce. Come non ingrassare?!

4. Conseguenze delle diete primaverili. Gli scienziati dell’Università della California hanno trovato un altro motivo per l’aumento di peso in inverno. Queste sono diete primaverili. Entro l’estate, molti di noi, con le buone o con le cattive, si sforzano di perdere peso, per il quale a volte ci sediamo su diete rigide e squilibrate. Non è possibile osservarli a lungo, e dopo qualche mese, giusto in tempo per l’inverno, i chilogrammi tornano, anche con un aumento.

COME PERDERE PESO

Tutto quanto sopra, tuttavia, non significa che ingrassare in inverno sia il nostro karma, e non si può fare nulla al riguardo. È persino possibile. Devi solo agire deliberatamente e senza fretta.

Niente diete rigorose! Sono, in linea di principio, dannose e soprattutto in inverno, quando le condizioni naturali creano uno sfondo stressante per il corpo.

Mangia più proteine, latticini e limita i grassi. Il cibo proteico dà una sensazione di sazietà e accelera il processo di combustione dei grassi. I latticini contengono calcio, che influisce anche sull’assorbimento dei grassi. L’opzione migliore è aggiungere al menu carne magra e latticini a basso contenuto di grassi.

Bevi 2 litri di acqua fresca al giorno. 0,5 litri – prima di colazione, i restanti 1,5 – durante il giorno. Il corpo brucerà calorie extra riscaldando l’acqua alla temperatura corporea.

Assicurati di fare colazione. Studi condotti presso l’Università del Minnesota (USA) hanno dimostrato che colazioni regolari in 3 mesi permettono di perdere 2,3 kg.

Esercitati all’aperto. Durante l’allenamento all’aperto, la combustione dei grassi aumenta del 15% rispetto all’allenamento in palestra. In primo luogo, maggiore è la quantità di ossigeno nell’aria, più velocemente vengono bruciati i grassi. In secondo luogo, il corpo spende calorie extra per il riscaldamento. Inoltre, correndo lungo i sentieri del parco, esegui movimenti più complessi che in palestra sul simulatore, questo è un carico aggiuntivo. Se fuori c’è vento, questo può essere visto come un altro vantaggio dello “street fitness”: devi spendere energie per resistere.

Allenati in palestra 2-3 volte a settimana. Se non ti senti a tuo agio all’aperto, vai in palestra. Tra i carichi, sono preferibili quelli aerobici: corsa, camminata, ciclismo, tennis, badminton, ecc.

Trova un modo per compensare la mancanza di luce. Per evitare la voglia di svuotare il frigorifero al buio, avvitare lampade luminose in casa. Se senti che sta arrivando un attacco di cattivo umore, sforzati di muoverti. Non è necessario fare flessioni e correre, puoi semplicemente accendere la musica più forte e saltare e ballare. L’opzione migliore è uscire per prendere una boccata d’aria fresca, almeno per 10-15 minuti.

Come perdere peso in invernoultima modifica: 2023-08-03T10:21:55+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.