La spirulina è chiamata un’alga, ma in realtà è un batterio che può esistere anche in condizioni estreme. La spirulina trasmette attivamente la sua vitalità alle persone e vale la pena approfittarne.
Se elenchi in dettaglio tutte le preziose qualità della spirulina per la salute, ci vorrà del tempo. Puoi includere quanto segue in un breve elenco:
- alto valore nutrizionale delle alghe. La presenza di proteine con digeribilità dell’85-90%, superiore a quella del latte;
- la presenza di acidi grassi polinsaturi che rafforzano il sistema immunitario;
- Una raccolta completa di vitamine e minerali. Ad esempio, in termini di contenuto di vitamina A, le alghe superano tutti i prodotti.
- La concentrazione di beta-carotene è 25 volte superiore a quella delle carote crude. E grazie al ferro, l’alga è in grado di aumentare i livelli di emoglobina e alleviare i sintomi dell’anemia.
Gli esperti ritengono che un solo grammo di alghe essiccate sia sufficiente per fornire al corpo molti nutrienti benefici essenziali.
Non è un caso che la NASA stia pensando a come coltivare la spirulina su Marte, e l’Agenzia spaziale europea propone di inserirla nella dieta per arricchire l’alimentazione degli astronauti.
La spirulina viene venduta principalmente in forma essiccata. Viene aggiunto a frullati, condimenti, zuppe. Di conseguenza, i piatti acquisiscono un colore verde radicale.
Prova a fare un frullato con spirulina e arancia. È facile e veloce da fare con questa ricetta passo dopo passo.