Pro e contro di un albero di Natale vivo e artificiale, quale albero di Natale è meglio mettere a casa.

Ognuno ha i suoi pro e contro.

Ogni anno divampano gravi battaglie tra eco-attivisti provenienti da due direzioni. Alcuni sostengono che abbattere alberi di Natale vivi per due settimane di piacere sia barbaro. Le conifere crescono lentamente, quindi gli sforzi per ripristinare il numero di alberi sono praticamente vani: l’abbattimento è molto più veloce.

Il secondo gruppo di ambientalisti sostiene che i materiali utilizzati per realizzare alberi di Natale artificiali impiegheranno centinaia di anni per decomporsi . Si scopre che è più utile per la natura se le persone abbandonano l’idea di celebrare il nuovo anno in modo tradizionale.

Coloro che non sono ancora pronti a fare questo passo dovrebbero pensare se l’albero è reale o artificiale – più sicuro per la salute. La dottoressa onorata della Federazione Russa Olga Sharapova e il tossicologo Mikhail Kutushov hanno contribuito a risolvere questo problema.

Pro e contro di un albero di Natale vivo

Prenotiamo che stiamo parlando di alberi di Natale abbattuti. Le piante in vaso hanno le loro caratteristiche.

Pro:

  • i phytoncides contenuti negli aghi hanno un pronunciato effetto antibatterico;

  • l’odore degli aghi di pino ha un leggero effetto calmante;

  • dopo le feste l’albero di Natale potrà essere smaltito, non sarà fonte di polvere.

foto

Contro:

  • Un albero sciolto può cadere e causare lesioni, soprattutto per famiglie con bambini e proprietari di animali domestici;

  • vari parassiti, inclusi i piralidi del legno, possono rimanere nella corteccia di un albero; non è facile come iniziare;

  • per ridurre al minimo il rischio di diffusione di insetti della corteccia, i venditori spesso spruzzano sugli alberi di Natale insetticidi chimici, che possono causare allergie;

  • potrebbe essere allergico agli aghi di pino.

Come essere sicuri quando si acquista un albero di Natale vivo

Non dovresti comprare alberi di Natale da fornitori non verificati: è meglio comprare un albero in un negozio o in un mercatino di Natale ufficiale. In caso di problemi, il venditore può presentare un reclamo.

Prima di installare la croce e prima di iniziare ad appendere i giocattoli, è necessario sciacquare l’albero di Natale sotto l’acqua corrente calda , quindi risciacquare a freddo. Questo aiuterà a sbarazzarsi di insetticidi, insetti e polvere. L’albero non ha bisogno di essere tenuto a lungo sotto l’acqua calda. In caso contrario, aumenterà il rilascio di oli essenziali, il che contribuirà al rischio di allergie.

Dovresti anche evitare di stare vicino all’albero di Natale per molto tempo ed evitare di dormire nelle vicinanze.

Pro e contro di un albero di Natale artificiale

Pro:

  • se l’albero cade, la lesione sarà meno grave;

  • nessun rischio di diffusione di insetti.

Contro:

  • se utilizzato per molti anni, l’albero di Natale può diventare fonte di polvere e muffa (se conservato in un luogo fresco e umido );

  • allergia ai materiali, allergia alla polvere (dopo anni di utilizzo);

  • possono sorgere problemi di salute a causa della scarsa qualità del materiale dell’albero stesso.

La maggior parte degli alberi di Natale artificiali sono realizzati in PVC, l’allergene più forte. La plastica riciclata può essere tossica, anche se gli alberi di Natale in gomma sono considerati più sicuri.

Un ulteriore rischio è costituito da stagno, bario e piombo, che vengono aggiunti al materiale per ridurre il rischio di incendio. Questi elementi chimici sono pericolosi: se entrano nel corpo, possono causare avvelenamento, colpire il cervello, il fegato e i reni.

Come essere sicuri quando si acquista un albero di Natale artificiale

È auspicabile sapere se il prodotto è certificato. Puoi scoprirlo dalle informazioni sull’etichetta della scatola o verificare con il venditore. Qualsiasi materiale non naturale può essere tossico e rilasciare sostanze pericolose per la salute.

Non dovresti posizionare il tuo albero di Natale vicino a fonti di calore, comprese quelle vicino a stufe, caminetti, stufe elettriche, termosifoni. Se riscaldato, aumenta il rischio di avvelenamento da sostanze tossiche emesse dall’albero.

Pro e contro di un albero di Natale vivo e artificiale, quale albero di Natale è meglio mettere a casa.ultima modifica: 2023-12-27T06:21:22+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.