10 consigli per aiutarti a sentirti pieno di energia al mattino.

Spiega come rallegrarsi al mattino.< / span>

La stanchezza mattutina è comune a molte persone. Spesso a questo non si presta la dovuta attenzione, considerandolo un sottoprodotto naturale del ritmo di vita moderno. Infatti, al mattino è necessario svegliarsi con una sensazione di allegria ed energia per l’intera giornata.

Esercizio mattutino

Molte persone si allungano istintivamente quando si svegliano mentre sono ancora a letto. Dopo una notte di sonno, è sufficiente dedicare 5-8 minuti allo stretching elementare e agli esercizi semplici. Ciò consentirà al corpo di svegliarsi. Durante l’esecuzione di semplici esercizi, il flusso sanguigno e il flusso linfatico migliorano. Vengono rilasciate anche endorfine, che danno una sensazione di piacere e allegria. Saranno utili esercizi di yoga e ginnastica articolare.

Esercizi di respirazione

Gli esercizi di respirazione possono essere eseguiti ogni mattina senza alzarsi dal letto. Questo tipo di esercizio aiuta a passare agevolmente dal sonno alla veglia. Durante gli esercizi di respirazione, l’ossigeno viene fornito in misura maggiore a tutti gli organi e tessuti. Pertanto, viene stimolato il lavoro non solo del sistema respiratorio, ma anche del sistema cardiovascolare.

Acqua

Durante il sonno, una persona perde acqua attraverso la respirazione o la sudorazione. Per evitare sintomi di disidratazione al mattino, dovresti bere acqua. Questo compenserà la perdita di liquidi durante la notte ed eviterà di sentirsi stanco, come uno dei segni di disidratazione.

Evita di addormentarti di nuovo

Al mattino, dopo la sveglia, molti sono tentati di dormire un po’ di più. Ma questo, dopo il risveglio finale, non dà affatto energia e forza. Cercare di riaddormentarsi per 10-20 minuti non porta l’allegria e la leggerezza desiderate. Per la maggior parte delle persone, dopo che suona la sveglia, è meglio iniziare la giornata alzandosi dal letto. Se questo è piuttosto difficile, puoi lasciare la sveglia la sera prima non accanto al letto, ma più lontano. In questo caso, dopo la sua chiamata, dovrai almeno alzarti per spegnerlo.

Doccia

Al mattino, per svegliarti più velocemente, dovresti fare una doccia. La temperatura dell’acqua dovrebbe essere confortevole. Anche se hai iniziato a indurire, non dovresti iniziare subito a bagnare con acqua fredda, abbassa gradualmente la temperatura.

Una doccia fresca al mattino ti aiuta a sentirti pieno di energia e a svegliarti più velocemente. Ma caldo, al contrario, rilassa i muscoli di tutto il corpo ed è appropriato la sera prima di andare a letto.

Per rallegrarsi al mattino dall’acqua fresca, non è necessario fare la doccia, puoi iniziare lavandoti con acqua fredda. Secondo i risultati della ricerca, è stato riscontrato che durante una doccia fredda si verifica un aumento della concentrazione di noradrenalina. L’acqua fredda provoca la dilatazione dei vasi sanguigni profondi. Questo aiuta a migliorare il flusso sanguigno e l’ossigenazione di organi e tessuti.

Profumi tonificanti

Gli aromi di alcune erbe speziate, gli agrumi aiutano una persona a sentire un’ondata di energia. Gli odori di scorza di limone, menta fresca rinfrescano e rinvigoriscono.

Un esperimento condotto su animali indica l’effetto positivo di alcuni aromi sulla riduzione della fatica. Oltre agli agrumi, nella lista c’erano anche rosmarino e chiodi di garofano.

Fai una colazione leggera

Una colazione nutriente è un ottimo inizio di giornata. Non dovresti rifiutarti di mangiare al mattino. Questo non solo dà una sferzata di energia, ma fornisce anche al corpo i nutrienti essenziali.

Evita gli stimolanti

L’assunzione di stimolanti aiuta a rallegrarsi per un breve periodo di tempo. Ma dopo poche ore le capacità cognitive diminuiscono, il che rende necessario ricorrere nuovamente a questi mezzi. Questo, a sua volta, può causare dipendenza e, a lungo termine, portare all’interruzione del processo del sonno.

Luce solare

La melatonina è un ormone essenziale per un sonno sano. La luce solare svolge un ruolo nell’inibire l’azione della melatonina. Pertanto, al mattino con il bel tempo, si consiglia di garantire il flusso di luce solare nella stanza, aprire le finestre o uscire sul balcone. Anche una passeggiata all’aria aperta porterà l’effetto desiderato.

Igiene del sonno

Coloro che si sentono stanchi dopo una notte di sonno dovrebbero prestare attenzione al proprio regime e apportarvi modifiche:

– dormi circa otto ore;

– evita fonti di suoni forti,

– limitare l’uso di computer e smartphone;

– vai a letto e svegliati alla stessa ora;

– Fai un bagno caldo o leggi un libro prima di andare a letto.

Elena Malysheva e Dmitry Shubin nel programma televisivo “Live Healthy” su Channel One raccomandano di garantire la completa oscurità durante il sonno notturno spegnendo tutte le fonti di luce.

Oltre ai metodi di cui sopra, esistono altri modi per migliorare la qualità del sonno. Di norma, sono tutti associati allo stile di vita e ai cambiamenti che dovrebbero essere apportati ad esso. Questo è ciò che migliora il sonno a lungo termine e dà una sensazione di allegria per l’intera giornata.

10 consigli per aiutarti a sentirti pieno di energia al mattino.ultima modifica: 2023-12-30T12:23:39+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.