Prenditi cura delle tue orecchie

Il 3 marzo è la Giornata internazionale dell’orecchio e dell’udito. Circa 466 milioni di persone soffrono di sordità e problemi di udito, di cui 34 milioni sono bambini. Come non ricostituire le tristi statistiche?

Sull’importanza dell’udito

 

La capacità di comprendere l’interlocutore è necessaria per il corretto sviluppo del bambino, la vita nella società, il lavoro, la creazione di una famiglia. Se l’udito è compromesso, la persona deve affrontare molte restrizioni e problemi di comunicazione. La perdita dell’udito è una malattia invalidante. Le persone sorde nei paesi sottosviluppati spesso rimangono senza istruzione, disoccupate o occupano i lavori meno qualificati.

Gli esperti prevedono che entro il 2050 più di 900 milioni di persone soffriranno di ipoacusia invalidante. Ciò è in gran parte dovuto all’ambiente rumoroso. Se gli antichi ascoltavano le voci di uccelli e animali, allora l’orecchio dell’uomo moderno deve fare i conti con il costante ruggito della metropoli. Siamo così abituati ai suoni forti che non notiamo più come i decibel vanno fuori scala nella metropolitana, quanto sia invadente la pubblicità audio per le strade, quanto sia rumoroso in un ufficio aperto, per non parlare di una classe scolastica o di un gruppo di scuola materna. Molto probabilmente l’uomo antico non avrebbe potuto trascorrere cinque minuti in un concerto o musical rock moderno. Ma ci sono ancora amanti della musica a cui piace ascoltare la musica in cuffia a tutto volume! L’OMS stima che oggi oltre 1 miliardo di giovani di età compresa tra 12 e 35 anni sia a rischio di perdita dell’udito a causa del rumore nelle aree ricreative e di intrattenimento.

Cause della perdita dell’udito

 

Oltre all’ambiente inquinato dal rumore, ci sono altri motivi che portano alla perdita dell’udito. Può essere una perdita dell’udito ereditaria che colpisce tutti i membri della famiglia a causa di una mutazione nello stesso gene. Questo problema può presto essere risolto con l’aiuto dell’editing genetico. Al momento, c’è un’operazione: un apparato cocleare viene impiantato nella testa di un bambino in modo che cresca e si sviluppi correttamente, ascolti i suoni e comprenda il linguaggio umano.

Altre cause sono neonatali. La compromissione dell’udito in un bambino può verificarsi a causa di complicazioni durante la gravidanza della madre. Ad esempio, se viene infettata dalla rosolia o dalla sifilide o assume farmaci inappropriati (aminoglicosidi, farmaci citotossici, farmaci antimalarici e diuretici). Inoltre, fattori negativi per l’udito del bambino sono il basso peso alla nascita, la mancanza di ossigeno durante il parto, l’ittero grave, che spesso porta a danni al nervo uditivo.

Ma più spesso l’udito si deteriora nel corso della vita. La perdita dell’udito di vari gradi, dalla lieve perdita dell’udito in un orecchio alla completa sordità assoluta in entrambe le orecchie, può essere il risultato di malattie pregresse: malattie infettive, tra cui morbillo, parotite e meningite, infezioni croniche dell’orecchio, inclusa l’otite media, che è comune nei bambini. L’udito può anche deteriorarsi drasticamente a causa di lesioni alla testa e alle orecchie, come conseguenza dell’invecchiamento naturale e della degenerazione delle cellule sensoriali, dopo l’assunzione di determinati farmaci. Anche fattori come lo stress, il parto, la mancanza cronica di sonno, l’uso di sostanze tossiche (droghe, tabacco, alcol) possono svolgere un ruolo negativo e influenzare la capacità di sentire bene. Dopotutto, l’udito è opera non solo delle orecchie, ma anche del cervello e dei nervi che trasmettono segnali dal mondo esterno. La salute generale è necessaria per mantenere questa “squadra” senza intoppi.

Come mantenere l’udito?

 

L’OMS afferma che la metà di tutti i casi di perdita dell’udito può essere prevenuta attraverso interventi di sanità pubblica. Almeno nei bambini sotto i 15 anni, il 60% dei casi è prevenibile. Un bambino non perderà l’udito se viene vaccinato secondo il programma nazionale di vaccinazione, proteggendo dalle malattie, portato puntualmente all’appuntamento dal medico e prevenendo e curando l’otite media. Le donne incinte dovrebbero essere osservate e partorire da buoni medici, seguendo tutte le raccomandazioni e facendo i test in modo tempestivo. Per tutta la vita, dovresti cercare di evitare suoni forti e, in situazioni in cui ciò non è possibile, utilizzare tappi per le orecchie e cuffie con cancellazione del rumore. I cittadini delle megalopoli dovrebbero lottare per i propri diritti a un ambiente sicuro, cercando di ridurre il rumore nei trasporti, negli uffici, nell’area di residenza.

Le persone che sospettano di avere una perdita dell’udito devono contattare prontamente un otorinolaringoiatra. Con un trattamento tempestivo, molti problemi possono essere risolti e la capacità di sentire bene può essere ripristinata. Coloro a cui sono stati consigliati apparecchi acustici dagli audiologi non dovrebbero trascurare questo strumento, altrimenti potrebbero sorgere problemi con la comprensione del parlato.

Per coloro che sono imbarazzati a sembrare fragili con un apparecchio acustico, ci sono novità intelligenti avanzate. Ad esempio, Starkey Hearing Technologies ha recentemente sviluppato il dispositivo Livio AI, che non solo amplifica il suono e riduce il rumore di fondo, ma trasmette anche musica, richiede risposte a domande, traduce discorsi stranieri e monitora l’attività fisica. Anche una persona sana non rifiuterà tali dispositivi.

 

Prenditi cura delle tue orecchieultima modifica: 2024-02-12T06:18:17+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.