Gruppo di prodotti rosso
Il gruppo rosso comprende: carne (manzo, vitello), pesce rosso (salmone, salmone rosa), peperone rosso, pomodori, melograno, ciliegia, ravanello, pompelmo rosa, fragole, mele rosse, uva rossa , lampone, mirtillo rosso, anguria, rabarbaro, tè all’ibisco…
Effetto generale sul corpo: I prodotti di questo gruppo danno energia e stimolano l’attività.
Sostanze utili dei cibi rossi: flavonoidi, licopene, fenolo, vitamina C.
- I flavonoidi proteggono il corpo dalla formazione di cellule tumorali, combattono i radicali liberi, prevengono la distruzione delle membrane cellulari e sono responsabili di una buona memoria e di una vista acuta.
- Il licopene purifica il corpo, normalizza la composizione del sangue e aiuta anche nella lotta contro il cancro.
- Il fenolo è un antiossidante e aiuta a combattere la depressione.
- La vitamina C migliora l’immunità, aiuta a combattere le infezioni virali e ha un effetto benefico sulla pelle.
Gruppo alimentare arancione
Il gruppo arancione comprende: zucca, peperoni arancioni, carote, albicocche, mango, olivello spinoso, cachi, arance, mandarini, zucchine arancioni, russula…
Effetto generale sul corpo:i prodotti provocano un’ondata di energia, compresa l’energia sessuale, rafforzano il sistema immunitario, migliorano la circolazione sanguigna e la digestione.
Sostanze utili dei prodotti all’arancia: vitamina C, beta-cheratina, pectina.
- Il beta-carotene rimuove le tossine, favorisce l’emopoiesi, migliora la vista e le condizioni della pelle e rafforza il sistema nervoso.
- La pectina ha anche proprietà antiossidanti, normalizza il funzionamento del tratto gastrointestinale.
Gruppo di prodotti giallo
Il gruppo giallo comprende: ananas, mais, peperoni, melone giallo, zucca, formaggio giallo, banane, prugna gialla, pompelmo giallo…
Effetto generale sul corpo: i prodotti rafforzano il sistema nervoso, attivano il fegato e il tratto gastrointestinale e hanno proprietà antipiretiche.
Sostanze utili dei cibi gialli: vitamina A e vitamine del gruppo B.
- La vitamina A (retinolo) migliora la condizione della pelle e dei capelli, ha un effetto benefico sulla vista, aumenta il livello di colesterolo “buono” e allevia la condizione di angina pectoris.
- Le vitamine del gruppo B rafforzano il sistema nervoso, gli organi respiratori, favoriscono la produzione di energia, ripristinano i livelli ormonali, agiscono come antiossidanti.
Gruppo di prodotti verdi
Il gruppo verde comprende: cetrioli, cavoli (broccoli, cavolini di Bruxelles, alghe), uva verde, lattuga, avocado, piselli, asparagi, mele verdi, kiwi, erbe fresche (prezzemolo, cipolla, aneto) , peperone verde, spinaci, zucchine, fagiolini…
Effetto generale sul corpo: i prodotti ripristinano l’equilibrio emotivo, rilassano in situazioni di stress, normalizzano la pressione sanguigna, curano il mal di testa.
Sostanze utili dei cibi verdi: clorofilla, ferro, isotiocianati, sulforafano.
- La clorofilla aiuta ad alleviare lo stress e il mal di testa.
- Il ferro aiuta ad ossigenare il sangue.
- Gli isotiocianati e il sulforafano hanno proprietà antitumorali.
- Molte verdure verdi sono anche fonti di zeaxantina e luteina, acido folico e beta-carotene, che proteggono gli occhi e la tiroide dai dannosi raggi UV.
Gruppo di prodotti blu
Il gruppo blu comprende: lucioperca, carpa blu, latte scremato, ostriche, calamari, gorgonzola, mirtilli, funghi.
Effetto generale sul corpo: i prodotti promuovono la chiarezza e la chiarezza del pensiero, aiutano a perdere peso, rallentano il processo di invecchiamento.
Sostanze nutrizionali dei prodotti blu: pterostilbene, enzimi.
- Lo pterostilbene rallenta lo sviluppo del cancro al colon, normalizza la pressione sanguigna, abbassa il colesterolo, favorisce la perdita di peso.
- Gli enzimi migliorano il metabolismo e la digestione.
Gruppo di prodotti blu
Il gruppo blu comprende: mirtilli, prugne blu, datteri, yogurt ai mirtilli, ostriche, verdurine, uva blu.
Effetto generale sul corpo: ha un effetto calmante, normalizza il sonno, aiuta a combattere l’infiammazione e le malattie delle vene e dei vasi sanguigni.
Sostanze nutrizionali dei prodotti blu: zinco, antociani.
- Lo zinco è necessario per la produzione di testosterone e altri ormoni, promuove il rinnovamento cellulare e rafforza il sistema immunitario.
- L’antocianina riduce il livello di colesterolo cattivo, è necessaria per il funzionamento del cervello (migliora la memoria e la coordinazione) e del cuore (rafforza il muscolo cardiaco e riduce il rischio di ictus), favorisce un sonno sano e stabilità emotiva.
Gruppo alimentare viola
Il gruppo viola comprende: cavolo rosso, uva, melanzane, cipolle viola, prugne, barbabietole.
Effetto generale sul corpo: i prodotti migliorano il funzionamento del sistema respiratorio, aiutano a rilassarsi, mentre acuiscono il pensiero.
Benefici alimentari viola: potassio, pectina, resveratrolo.
- Il potassio è necessario per il normale funzionamento del cuore, previene la probabilità di affaticamento cronico, è un agente anti-sclerotico.
- La pectina ha proprietà antiossidanti, normalizza il funzionamento del tratto gastrointestinale, migliora la composizione del sangue.
- Il resveratrolo ha proprietà antiallergiche.
Sulla base della divisione dei prodotti in gruppi di colore, è stata sviluppata una speciale dieta dei colori, in cui ogni giorno della settimana corrisponde a un colore specifico dei prodotti consumati. I nutrizionisti affermano che in 2 settimane di tale dieta puoi perdere 5-10 kg.