Un esercizio per allenare tutti i gruppi muscolari.

Si dice che faccia lavorare tutti i gruppi muscolari e possa sostituire un allenamento completo.

Due anni fa, il popolare canale YouTube pubblicava un breve video intitolato “Un esercizio che farà bruciare tutti i muscoli”. Secondo l’autore del canale, è questo esercizio che allena tutto il corpo ed è un ottimo modo per bruciare calorie. “Aggiungilo al tuo allenamento regolare o fallo da solo per alcune ripetizioni e ti sentirai benissimo per tutto il giorno!” — il blogger di fitness consiglia i suoi spettatori.

Jordan Yeoh è un allenatore malese e star dei social media. I suoi video con consigli di fitness e programmi di allenamento stanno guadagnando decine di milioni di visualizzazioni. La maggior parte è dedicata all’autoallenamento a casa, che può essere un’alternativa all’allenamento in palestra. I video di Jordan Yeoh sono diventati particolarmente popolari durante la quarantena, quando gli atleti e gli appassionati di fitness non avevano l’opportunità di andare in palestra.

L’esercizio proposto dal trainer coinvolge sia i muscoli pettorali e delle spalle, sia i muscoli della schiena e delle gambe. Fondamentalmente, è una combinazione di diversi esercizi separati e a prima vista ricorda un burpee.

I burpees sono un esercizio multifunzionale. Include il plank, il push-up e il salto. Gli istruttori di fitness spesso chiamano il burpee il “re degli esercizi”, il che è abbastanza giustificato, poiché rafforza il corsetto muscolare e il sistema cardiovascolare, aumenta la resistenza, accelera il metabolismo e aiuta a bruciare molte calorie.

Qual è il vantaggio dell’esercizio< /h2>

Con la giusta tecnica, l’esercizio proposto da Jordan Yeoh fa “bruciare” i muscoli, contribuendo così al loro rafforzamento, e brucia anche molte calorie.

Poiché questo esercizio è una variazione modificata del burpee, è simile agli elementi dell’allenamento CrossFit che includono esercizi a intervalli ad alta intensità.

Come il burpee, è efficace per la perdita di peso. È stato dimostrato che, se eseguiti correttamente, i burpees possono bruciare da 240 a 355 kcal in mezz’ora di ripetizioni attive.

L’esercizio rafforza i principali gruppi muscolari, sviluppa forza e resistenza, corregge la postura e sviluppa i muscoli della schiena.

L’esercizio può essere eseguito sia a casa che per strada e in palestra. Non richiede attrezzature speciali (ad eccezione di un tappetino) o un trainer. Tuttavia, se non sei sicuro di eseguire correttamente l’esercizio, puoi consultare il trainer e analizzare insieme la tecnica.

Come eseguire correttamente l’esercizio

Per eseguire l’esercizio, devi preparare un tappeto.

Posizione di partenza: in piedi, piedi alla larghezza delle spalle.

Piega le ginocchia, tocca il pavimento con le mani e trasferisci tutto il peso del tuo corpo sulle mani. Sei al bar, la posizione di partenza per le flessioni. Come per le flessioni, abbassati fuori dalla barra con i gomiti piegati. Sdraiato sullo stomaco, allarga le braccia.

Il passaggio successivo consiste nel sollevare contemporaneamente braccia e gambe dal pavimento, inarcando la schiena. Mantieni questa posizione per alcuni secondi. Separatamente, questo esercizio ricorda una “barca”, ma con le braccia divaricate e non in avanti. È la “barca” considerata uno dei migliori esercizi per rafforzare i muscoli della schiena.

Riporta le mani nella posizione di flessione e completala. Ti ritroverai di nuovo nell’asse. Con un salto, tira le gambe sulle mani in una posizione tozza. Salta in alto con un battito di mani sopra la testa.

L’esercizio è terminato. Ora dobbiamo ripeterlo! Già dopo cinque ripetizioni, sentirai che i muscoli stanno “bruciando”.

L’autore del canale consiglia di eseguire il complesso dieci o più volte per i principianti e due serie da 20 volte per le persone con una forma fisica più seria.

Quali muscoli lavorano durante l’esercizio

I muscoli pettorali vengono attivati per primi quando si trasferisce il peso corporeo alle braccia e si salta sul tavolato. Durante le flessioni, i muscoli della schiena sono collegati al carico. Quando fai una “barca” con le braccia distese di lato, usi i muscoli della schiena, della parte bassa della schiena e dei glutei.

Successivamente, ti alzi dalla posizione prona, costringendo nuovamente i muscoli pettorali e delle spalle a lavorare. Il salto con cui tiri le gambe alle mani nella posizione tozza allena la stampa, e soprattutto la sua parte inferiore. Quando salti, unisci le gambe.

Si scopre che facendo questo esercizio si utilizzano cinque gruppi muscolari principali: i muscoli pettorali e delle spalle, così come i muscoli della schiena, degli addominali e delle gambe.

Un esercizio per allenare tutti i gruppi muscolari.ultima modifica: 2024-02-20T18:18:32+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.