Come cambiare l’abitudine di respirare in modo errato

Avendo lavorato con le donne per molti anni per aiutarle a far fronte all’eccesso di cibo, migliorare la digestione e cercare di cambiare i modelli autodistruttivi, continuo a imbattermi nello stesso rimedio che affronta tutti questi problemi con facilità .

Questo rimedio miracoloso riduce la tensione, ci riporta al corpo e alla sua saggezza, ringiovanisce ed energizza, favorisce una migliore digestione e ci guida attraverso il difficile processo di cambiamento delle abitudini.

Questo strumento è gratuito e disponibile per tutti. Tuttavia, la maggior parte di noi trascura la sua potenziale capacità di modificare il nostro corpo fisico, le emozioni e lo stato mentale. Per essere più precisi, lo usiamo, ma in modo errato.

Questo straordinario e versatile strumento di cui sto parlando è la respirazione.

Respiriamo ogni secondo della vita, ma spesso lo facciamo in modo sbagliato e quindi perdiamo gli incredibili benefici che la respirazione può darci quotidianamente.

La respirazione è potente, ma molte persone dimenticano di respirare. Quando nasciamo sappiamo come respirare o, più precisamente, come non interferire con una corretta respirazione. Tuttavia, di fronte alla prima situazione stressante nella prima infanzia, iniziamo a irrigidirci, acquisendo l’abitudine di respirare superficialmente. Invece di usare tutto il corpo per respirare, ci affidiamo alla respirazione superficiale del torace. In parte a causa dello stress, in parte a causa dell’ossessione di avere la pancia piatta, solo pochi permettono allo stomaco di espandersi completamente a ogni respiro e al diaframma di abbassarsi in modo che più aria possa entrare nei polmoni.

Prima di iniziare a parlare di come respirare correttamente, cerchiamo di capire perché dovresti sforzarti di cambiare l’abitudine di respirare superficialmente.

Se sei mai stato a un corso di yoga, tai chi o altro in cui si pratica il movimento consapevole, probabilmente avrai sentito come la respirazione profonda sia lodata all’infinito.

Gli istruttori parlano all’infinito della necessità della respirazione diaframmatica, dell’importanza di coinvolgere l’intero torace e i muscoli addominali e di come rimanere consapevoli mentre si fa tutto. La verità è che il ritmo e la profondità del tuo respiro sono direttamente correlati al tuo stato d’animo e alla tua salute fisica. Secondo gli insegnamenti dello yoga e dell’Ayurveda, il respiro è il portatore del Prana, l’energia che dona vita al corpo. Niente respiro, niente vita e niente energia!

Ecco alcuni fatti ovvi sui benefici della respirazione profonda e consapevole:

  1. Respiro = Vita. Nessuna esagerazione. Se vengo da te e ti pizzico il naso, lotterai per respirare. Il nostro livello di energia dipende in gran parte dalla nostra respirazione. Quanto meglio (più pieno) respiri, più energia avrai. Fare respiri profondi darà al tuo corpo più ossigeno e aumenterà i tuoi livelli di energia.
  2. Respirazione profonda = meno stress e migliore digestione. Inspirazioni ed espirazioni lente e profonde aiutano ad attivare il sistema nervoso parasimpatico, che a sua volta aiuta il corpo a rigenerarsi, rinnovarsi e guarire. Questa conoscenza aiuterà senza dubbio tutti coloro che soffrono di stress, bassa immunità, cattiva digestione, flatulenza o stitichezza ne trarranno innegabili benefici. Questo è l’unico stato in cui il tuo corpo può digerire correttamente il cibo.
  3. Respiro profondo = meno infiammazione! In questi giorni si parla molto di come il cancro e altre malattie possano vivere solo in un ambiente acido. Si ritiene che la respirazione profonda abbassi l’acidità del corpo, rendendolo più alcalino e riducendo il rischio di malattie.
  4. Respirazione profonda = migliore connessione con il corpo. Più sei consapevole del momento presente, più è probabile che tu possa fidarti del tuo intuito o del tuo maestro interiore. Il tuo corpo sa come e cosa nutrirsi per essere sano, quanto e quanto spesso muoversi e quanto riposare. Dovresti imparare ad ascoltare questa voce e capirla. Più lentamente respiri, più è probabile che tu ascolti questo maestro interiore. Quando respiri lentamente, è quasi impossibile mangiare troppo o farsi male durante l’allenamento. L’alito nutre e sazia meglio della torta ed energizza meglio del caffè. Questo è qualcosa che dovresti sperimentare in prima persona.
  5. Respiro = nutrizione. Ci preoccupiamo molto di come scegliere i cibi giusti, cucinarli correttamente e poi masticarli bene per fornire al corpo i nutrienti necessari. Tendiamo a dimenticare che ci sono altri tipi di nutrienti che non si trovano nel cibo: la respirazione profonda e uniforme fornisce nutrimento a ogni cellula del nostro corpo.

La cosa buona della respirazione è che puoi farlo ovunque, in qualsiasi momento, e non costa nulla! Anche 5 minuti di respirazione lenta e profonda consapevole una o due volte al giorno faranno una grande differenza. Quando ti sorprendi a respirare superficialmente, dal petto, o non ti permetti di completare le tue espirazioni, rallenta. Fai alcuni respiri profondi per ricordarti come respirare.

Lo yoga offre molti tipi di esercizi di respirazione, ma il più importante di questi è la respirazione lenta e profonda consapevole. Questa può essere chiamata respirazione diaframmatica, respirazione addominale, respirazione dall’addome o semplicemente respirazione profonda . È prodotto dalla contrazione del diaframma, un muscolo situato orizzontalmente tra la cavità toracica e la cavità addominale. Durante questo tipo di respirazione, l’aria entra nei polmoni e l’addome si espande. Secondo il Centro di consulenza e salute mentale dell’Università del Texas, “La respirazione diaframmatica consente a una persona di respirare normalmente massimizzando la quantità di ossigeno che entra nel flusso sanguigno. È un modo per interrompere la risposta allo stress e indurre la normale risposta di rilassamento corporeo o lo stato di “riposo e digestione”.

Come ricostruire il tuo schema respiratorio?

  1. Assumi una comoda posizione sdraiata con il palmo della mano destra sul petto e il palmo della mano sinistra sullo stomaco.
  2. Mentre inspiri, nota come il petto e la pancia si sollevano. Cerca di sollevare anche il basso addome mentre inspiri. In questo modo, crei spazio sufficiente affinché il diaframma si sposti nella zona addominale.
  3. Presta attenzione alle ondulazioni del torace e dell’addome ad ogni respiro.
  4. Mentre espiri, senti come diventano rilassati e morbidi il petto e l’addome. Cerca di sentire la morbidezza dell’addome, non renderlo teso.
  5. Enfasi sull’allungamento dell’espirazione se si desidera rilassare e calmare il sistema nervoso.
  6. All’inizio del ciclo, non preoccuparti di contare la lunghezza delle tue inspirazioni ed espirazioni, concentrati solo sulla sensazione dell’ondulazione e del rilassamento di tutto il tuo corpo, in particolare della pancia mentre espiri. La respirazione piena e lenta è un impegno. Ti invito a dedicare 2 minuti di respirazione profonda al mattino e prima di cena. Questo semplice esercizio ti aiuterà a sentire meglio il tuo corpo, a rilassarti, a migliorare la digestione e a ridurre le possibilità di eccesso di cibo emotivo.

Nei commenti puoi dirci se hai notato la connessione tra respiro, emozioni e appetito.

(tramite)

Foto

Come cambiare l’abitudine di respirare in modo erratoultima modifica: 2024-02-22T15:18:24+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.