Ipoglicemia e regime alimentare durante l’esercizio

Quindi, sei venuto a un allenamento, non importa: in palestra, a una lezione di gruppo, hai deciso di andare a correre o semplicemente allenarti a casa. A cosa è importante prestare attenzione? Evgeny Erm, personal trainer, specialista in riabilitazione e professionista nel campo del fitness e uno stile di vita sano, parla dei principali momenti fisiologici di accompagnamento.

Il nostro corpo lavora principalmente con il glucosio, che viene utilizzato come combustibile principale nei tessuti. Con l’attività fisica, i tessuti e gli organi consumano glucosio in modalità potenziata. Cosa succederà se le sue riserve nel corpo si esauriscono e l’allenamento è in pieno svolgimento? Ti sbagli se pensi che in questo momento il tuo grasso corporeo inizierà a “bruciare”. Sì, il grasso verrà utilizzato come fonte di energia, ma in quantità molto ridotte. Ci vuole tempo per convertire il grasso in energia, ma l’energia è necessaria qui e ora.

C’è una carenza di energia, che si chiama “ipoglicemia”.

Questa condizione è la risposta del corpo a una mancanza di glucosio in esso ed è espressa da sensazioni come: nausea, brividi, palpitazioni cardiache, carnagione verde-bianca, ansia , irritabilità, visione offuscata, perdita di orientamento nello spazio, vertigini, in alcuni casi sono possibili convulsioni.

Vediamo perché questo accade. Per esperienza dirò che un fattore comune nell’ipoglicemia durante l’allenamento è che l’ultimo pasto è stato ieri e ci stiamo allenando oggi. Sì, è il lungo periodo di tempo che intercorre tra il cibo e l’esercizio fisico la ragione principale del calo dei livelli di zucchero nel sangue in una persona sana che non ha disturbi ormonali e non è sotto il controllo di un medico.
Certo, non sto parlando di allenarsi a stomaco pieno. Un pasto completo è auspicabile 2-2,5 ore prima della lezione e dovrebbe includere carboidrati complessi ( grano saraceno, bulgur, riso integrale, pane di segale) , perché vengono assorbiti lentamente dall’organismo, senza causare picchi acuti di insulina, e ti forniscono energia a lungo.

Ma il consumo eccessivo di cibi ad alto contenuto di carboidrati veloci (dolciumi, cioccolata, caramelle, miele, marmellate, succhi, bevande gassate) fa aumentare molto i livelli di zucchero nel sangue rapidamente , che alla fine ha l’effetto opposto: il suo forte calo.

Alcuni farmaci possono anche causare ipoglicemia.

Una domanda prevista, cosa devo fare se il livello di zucchero nel sangue scende durante un allenamento? Raccomando di avere acido ascorbico con glucosio a portata di mano. La sua ricezione neutralizzerà tutto il disagio e potrai continuare a praticare.

Vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto che un calo dei livelli di zucchero nel sangue in persone sane può in alcuni casi essere un sintomo di una malattia, quindi consiglia di consultare un medico.

Ora parliamo del consumo di acqua.

Il classico regime di consumo durante l’allenamento è di 200 ml in 15-20 minuti. Si consiglia di non portarsi in uno stato in cui si ha molta sete, ma di bere moderatamente un sorso.
Durante l’allenamento, la temperatura corporea aumenta, i processi metabolici accelerano, la frequenza cardiaca aumenta, nella maggior parte dei casi si inizia a sudare, un corpo caldo, regolando i processi di scambio termico, consuma tanta acqua. Se resisti a lungo, avendo sete, si verificherà disidratazione, il sangue diventerà denso, l’equilibrio elettrolitico cambierà – tutto questo è irto di un carico eccessivo sul cuore.

Gli atleti professionisti hanno tecniche per affrontare la disidratazione, ma ci stiamo allenando per un beneficio e non vale la pena ripeterle. Quando fai fitness al caldo, quando sudi copiosamente, non ha senso bere più acqua del regime di consumo prescritto, il sangue lascia lo stomaco nei muscoli che lavorano e l’acqua si accumula semplicemente, appesantendo e interferendo con te, e il lo stato di disidratazione non andrà da nessuna parte. Pertanto, con il caldo, ti consiglio di astenersi dal lavorare “per usura”, bere bevande isotoniche (bevande contenenti glucosio ed elettroliti) e assicurarti di monitorare il tuo benessere.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Ipoglicemia e regime alimentare durante l’esercizioultima modifica: 2024-02-24T21:18:30+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.