Perché gli aborti si verificano all’inizio della gravidanza

La domanda principale a cui molte donne e coppie vogliono una risposta dopo un aborto spontaneo è semplicemente: “Perché?” Un aborto spontaneo nelle sue conseguenze è sempre incredibilmente distruttivo per la psiche. Depressione, rabbia, paura, senso di colpa… E uno degli aspetti più importanti della perdita di un figlio è la totale mancanza di conoscenza delle cause.

Cerca le cause dell’aborto spontaneo

In molti casi di aborto spontaneo, specialmente nelle prime fasi, può essere difficile determinare esattamente cosa è andato storto. Ma, come dicono gli esperti, molto spesso questo è inevitabile.

Quando ricordi quanti fattori devono combaciare perfettamente per concepisci una nuova vita, capisci che questo è davvero un vero miracolo, – dice Elizabeth Nowacki, ostetrica-ginecologa e vicepresidente del St. Vincent Fishers Hospital in Indiana. – Immagina. Ci sono due serie di materiale genetico che devono formare un feto a tutti gli effetti. E molto spesso tutto va storto per ragioni del tutto naturali. La spiegazione più semplice è che un aborto spontaneo è una specie di modo della natura per assicurarsi che la futura persona sia generalmente vitale.

Molte coppie che soffrono di più dopo la perdita di un figlio si incolpano per quanto accaduto. Naturalmente, i medici ti consiglieranno di riportare la tua salute alla normalità per darti maggiori possibilità di sopportare. Ma la verità della vita è che non ci sono così tante cause di aborto spontaneo che possono essere completamente prevenute.

Un aborto spontaneo può verificarsi anche un paio di settimane dopo la fecondazione: questa è la cosiddetta gravidanza biochimica, che è facile notare su strisce reattive sensibili.

“Come regola generale, raccomando alle donne che stanno pianificando una gravidanza di sottoporsi regolarmente a controlli dal ginecologo. Devi anche verificare la presenza di malattie croniche, rivedere la tua dieta, eliminare completamente alcol e caffeina almeno 2 o 3 mesi prima del concepimento”, afferma Stephanie Zobel, medico e ostetrico presso la Winnie Palmer Clinic.

Tuttavia, anche se hai seguito tutte le raccomandazioni fino all’ultimo punto, il rischio di aborto spontaneo rimane sempre.

Cause comuni di aborto spontaneo

1. Anomalie genetiche

La causa più comune di aborto spontaneo sono le deviazioni nella formazione del set cromosomico dalla fusione dell’uovo e dello sperma. Alcune di queste patologie sono compatibili con la vita (ad esempio la trisomia 21 o la sindrome di Down), altre vengono semplicemente respinte. Lo sviluppo genetico si ferma ad un certo punto.

Gli aborti spontanei causati da anomalie cromosomiche si verificano più spesso nelle donne di età superiore ai 35 anni.

“Questo accade perché il conteggio delle uova di una donna si basa sulla nascita , mentre il resto invecchia insieme a tutto il corpo, spiega il dott. Zobel. – Anche l’età del padre gioca un ruolo. La frequenza degli aborti spontanei nelle ragazze di età inferiore ai 20 anni è del 12-15% e raddoppia gradualmente all’età di 40 anni. Al momento, non esiste alcun modo per prevenire l’aborto spontaneo dovuto ad anomalie cromosomiche.

2. Malattie della tiroide

Che si tratti di ipotiroidismo, ipertiroidismo o semplice mancanza di iodio, tutto può portare a infertilità o aborto spontaneo precoce. In caso di bassa attività tiroidea, il corpo della donna cercherà di compensare producendo altri ormoni che di fatto sopprimono l’ovulazione.

Al contrario, un’eccessiva attività della tiroide interferirà con la normale funzione degli estrogeni e può rendere l’utero sfavorevole al concepimento o portare a sanguinamento uterino.

Lo stesso vale per la mancanza di selenio: questo è un oligoelemento estremamente importante per la fertilità maschile e femminile.

3. Diabete

Quando viene diagnosticato il diabete di tipo 1 o di tipo 2, una donna dovrebbe prestare molta attenzione al controllo della glicemia.

“Il diabete non controllato nel primo trimestre aumenta drasticamente il rischio di aborto spontaneo, così come il rischio di gravi malformazioni del bambino”, afferma il Dr. Zobel.

Se soffri di diabete, devi sottoporti a un esame approfondito da parte di un endocrinologo e lavorare seriamente per ottimizzare la tua salute.

“Tutte le malattie croniche, inclusi diabete, ipotiroidismo, ipertensione e malattie autoimmuni, richiedono la supervisione obbligatoria da parte di specialisti e trattamento pre-gravidanza”, afferma il dott. Zobel.

4. Stile di vita

Inutile dire che l’abuso di droghe, alcool, fumo durante la gravidanza sono assolutamente controindicati. Eventuali cattive abitudini possono causare aborto spontaneo nelle prime fasi o anche nell’ultimo trimestre.

“Quasi la metà delle gravidanze non sono pianificate, quindi le donne sono spesso mal preparate per loro,” osserva il dottor Zobel. La maggior parte delle persone non si rende conto di essere incinta fino a un paio di settimane dopo aver perso il ciclo. A questo punto, il midollo spinale si è già formato nel feto e il cuore funziona. Pertanto, un’attenta preparazione alla gravidanza, il cambiamento della dieta, l’attività fisica, l’assunzione di vitamine, l’abbandono delle cattive abitudini è l’opzione migliore per avere un bambino sano.

Un altro fattore che aumenta il rischio di aborto spontaneo e che, ahimè, è quasi inevitabile è vivere in città.

Uno studio pubblicato nel febbraio 2019 sulla rivista americana Fertility and Sterility ha rilevato che livelli elevati di biossido di azoto nell’atmosfera sono associati a un rischio di aborto precoce. In particolare, aumentare la dose di 10 punti a settimana aumenta la probabilità di interruzione della gravidanza del 16%.

5. Deviazioni fisiche

Casi meno comuni, ma comunque significativi, di aborto spontaneo possono essere causati dalle caratteristiche fisiologiche del corpo della madre. Questi includono varie anomalie uterine, inclusi setti o polipi, o insufficienza istmico-cervicale (ICI). In molti casi, la perdita di un bambino a causa di anomalie fisiche si verifica nel secondo o terzo trimestre.

6. Disturbi della coagulazione del sangue

Come per le anomalie fisiche, questa è tutt’altro che la causa più comune di aborti spontanei. I problemi di coagulazione del sangue includono, ad esempio, la mutazione Leiden (fattore V Leiden), che provoca una predisposizione genetica a sviluppare trombosi venosa.

7. Disturbi immunitari

Vari problemi con il sistema immunitario sono oggetto di molte discussioni tra i medici. Innanzitutto perché non è ancora molto chiaro il loro ruolo nel provocare aborti spontanei. Tuttavia, gli scienziati dell’American College of Obstetricians and Gynecologists concordano sul fatto che alcuni disturbi autoimmuni hanno qualche effetto sul corso della gravidanza, specialmente con aborti ricorrenti.

L’argomento che coinvolge i fattori immunologici è abbastanza difficile da capire, afferma il dott. Nowacki. Il modo più semplice per spiegarlo è che il corpo femminile rifiuta semplicemente il feto, combattendolo come un’infezione.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che alcuni anticorpi presenti nel corpo provocano spesso aborti ricorrenti. Ad esempio, il lupus eritematoso sistemico contribuisce alla produzione di anticorpi antifosfolipidi. Fino al 5% delle donne può essere portatrice.

Qualsiasi donna che abbia avuto un aborto spontaneo ricorrente (più di tre di seguito) o un parto pretermine prima delle 34 settimane dovrebbe essere testata per la sindrome da anticorpi antifosfolipidi.

Nessuno può verificare la presenza di anticorpi senza test speciali. Se sono presenti, allora ci sono trattamenti per aiutare a ridurre il rischio di aborto spontaneo e interruzione della gravidanza.

Perché gli aborti si verificano all’inizio della gravidanzaultima modifica: 2024-02-26T09:18:26+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.