Quali cibi sono inaccettabili nella stagione calda

La stagione calda è una prova difficile per il nostro corpo, poiché inizia a funzionare in una modalità diversa. Di conseguenza, ci sentiamo letargici e pesanti dopo aver mangiato. Per evitare ciò, è importante comporre correttamente la dieta e monitorare la quantità di grassi, proteine e carboidrati negli alimenti. Quali prodotti è meglio escludere dalle “porzioni estive” e con cosa sostituirli per sentirsi bene, dicono gli esperti di Verba Mayr.

“Il principio fondamentale per passare a una dieta estiva è cibi leggeri, più verdure, verdure fresche e frutta. L’acqua ordinaria o il tè verde non zuccherato sono le migliori bevande per dissetarsi”, osserva Inna Reshetova, medico presso Verba Mayr, relatore alla III Conferenza medica internazionale “Funzionamento cerebrale: leva di controllo, opzioni di recupero e modi di miglioramento”.

Elenco delle soste gastronomiche estive

1. Alimenti ricchi di proteine.

La digestione degli alimenti proteici crea calore nel corpo attraverso il rilascio della termogenesi. Secondo la Food Republic, le proteine possono richiedere dal 50 al 100% di energia in più per essere scomposte rispetto ai carboidrati, quindi è meglio scegliere alternative di carne a base vegetale.

2. Cibi grassi e piccanti.

Tale cibo nella stagione calda può essere pericoloso per lo stomaco, la cistifellea e l’intestino – causare bruciore di stomaco o portare a gravi avvelenamenti. Inoltre, i cibi grassi e piccanti sono difficili da digerire, causando “stress” al nostro corpo. E per le persone con gastrite o ulcera esacerbate, i piatti piccanti sono controindicati in qualsiasi periodo dell’anno.

3. Prodotti affumicati.

Un significativo eccesso di sale è un segno distintivo del pesce o della carne affumicati. Ciò provoca un carico eccessivo sul sistema escretore del corpo, forma depositi sulle pareti dei vasi sanguigni e degli organi interni. Inoltre, sono scarsamente digeriti e richiedono molto tempo quando fa caldo, quindi è meglio dare la preferenza ai prodotti freschi.

4. Torte, pasticceria.

Nonostante il fatto che molte persone avvertano una diminuzione dell’appetito con il caldo, tutti amiamo ancora fare uno spuntino con qualcosa di dolce, ma è meglio prestare attenzione ai dessert più leggeri, ad esempio cheesecake, tiramisù al tofu, budino o papaia marmellata. Tali dessert leggeri non solo non portano alla disidratazione, ma portano anche molti benefici grazie alla composizione naturale.

5. Caffè.

L’alto livello di caffeina contenuto in questa bevanda disidrata e il corpo perde molta acqua nelle calde giornate estive. In effetti, è meglio rinunciare al caffè in qualsiasi stagione. Anche gli analoghi freddi delle bevande al caffè non ti porteranno alcun beneficio: possono eliminare il calcio dal corpo e influire negativamente sui vasi sanguigni, quindi è meglio bere acqua pulita o acqua minerale: questo riempirà le riserve idriche del corpo.

6. Alcol.

Escludi le bevande alcoliche dal menu, poiché con il caldo aumenta più volte il rischio di infarto e ictus. Inoltre, il rischio di colpo di calore aumenta a causa del fatto che il corpo spende molta energia e acqua per eliminare l’alcol. Il nostro corpo (in particolare il cuore) non è già facile con il caldo, quindi non dovresti testarlo con bevande contenenti alcol (comprese quelle a bassa gradazione alcolica – birra, sidro, ecc.).

Cosa può sostituire i prodotti stop?

Consigliato dallo chef di cucina energetica Verba Cuisine Alexey Nikitin.

Mattina suggeriamo di iniziare con il porridge di mais: è un’opzione ideale per una ricca colazione estiva, è facile da digerire e la presenza di fibre consente di liberare il corpo dalle tossine e tossine, oltre a prevenire il processo di fermentazione nell’intestino.

p>

Per pranzo prepara un piatto con le verdure di stagione, perché quando, se non d’estate, gustale. Aggiungi alla tua dieta un minestrone leggero e aromatico, che sazia rapidamente la fame e ha un effetto positivo sul sistema digestivo.

Cerca di cenare entro e non oltre le 18:30, in modo che il corpo abbia il tempo di digerire il cibo e sintonizzarsi sul sonno. Il piatto leggero di broccoli di Mayer è un’ottima opzione, ricco di fibre, minerali (potassio, calcio, ferro, magnesio, fosforo) e vitamine C, K, A.

Seguendo semplici regole nutrizionali, puoi facilmente sopportare il caldo estivo e sentirti energico e leggero. L’importante è seguire semplici regole nutrizionali e mantenere l’equilibrio idrico. Allora rimarrai energico e sano in un momento così meraviglioso, ma non facile per il corpo.

Quali cibi sono inaccettabili nella stagione caldaultima modifica: 2024-02-26T18:18:29+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.