Perché mi sto disintossicando da Viva Mayr

Per il secondo anno consecutivo, io e mio marito veniamo alla clinica austriaca Viva Mayr. Questo è il posto dove un anno fa ho imparato a rilassarmi davvero ea purificare il mio corpo, e non solo fisicamente. Tutte le condizioni sono create per aiutare i pazienti a rilassarsi e migliorare la loro salute allo stesso tempo. Ti dirò quali principi e tecniche ci hanno permesso di raggiungere un risultato eccellente.

Questa volta, la disintossicazione di 10 giorni mi ha aiutato a ripristinare la salute dell’intestino, perdere 4 chili in più, migliorare la qualità del sonno, dare energia e aumentare le mie riserve di vitamine, minerali e antiossidanti. Mi sento riposato, leggero e pieno di energia.

Innanzitutto, qualche parola su Viva Mayr. Questo è un centro sanitario specializzato in disintossicazione estrema: Mayr Cure o Mayr Therapy. Questa terapia è apparsa all’inizio del XX secolo grazie al medico austriaco Franz Xavier Mayr. Credeva che una corretta alimentazione potesse prevenire o addirittura sconfiggere le malattie pulendo, riequilibrando e ringiovanendo il nostro sistema digestivo. Considerava la digestione la base della salute. Lo stesso Mayr, nato nel 1875, visse fino a 90 anni. Un tempo curava i pazienti sottoponendoli a una dieta rigida a base di pane secco, che dovevano masticare un numero infinito di volte e bere un cucchiaino di latte prima di deglutire.

La Clinica Viva Mayr è stata fondata dal Dr. Harald Stossier nel 2005 e lo studio si basa in parte sulla Modern Mayr Cure. Oggi questa terapia ha assunto forme leggermente diverse, ma i principi di base e la filosofia del Dr. Mayr, che anticipava la sua generazione, sono rimasti.

Il trattamento presso la clinica Viva Mayr si basa su quattro principi:

1) alleviare lo stress in eccesso dal sistema digestivo e dall’intero organismo nel suo insieme;

2) purificare l’apparato digerente con procedure speciali;

3) insegnare al paziente nuove abilità nutrizionali;

4) selezionare integratori alimentari per lui in base alla sua condizione individuale.

Ti dirò di più sul terzo punto, perché è del tutto possibile cambiare il tuo atteggiamento nei confronti dell’alimentazione da solo a casa. La filosofia di Mayr prevede non solo l’uso di cibi sani, la maggior parte dei quali alcalinizza il corpo (l’equilibrio acido-base è uno degli argomenti principali della clinica), ma anche alcune regole per mangiare.

Ecco su cosa insistono i medici di Viva Mayr:

Mastica correttamente

Mastica ogni pezzo (cucchiaio) di cibo almeno 30 volte! Questa regola è dovuta a due ragioni. Innanzitutto, la saliva dice al nostro sistema digestivo quale cibo sta arrivando e quali enzimi e processi sono necessari per digerirlo efficacemente. In secondo luogo, macinare il cibo prima di deglutirlo consente all’intestino di ottenere la massima quantità di nutrienti da esso con il minimo stress. Questo è probabilmente il cambiamento più importante che puoi apportare al tuo stile di vita oggi. Aiuta anche a non mangiare troppo, essendo saturo di una piccola quantità di cibo. Per insegnare questa abilità sorprendentemente difficile, ai pazienti viene dato pane raffermo senza glutine o cracker per colazione, pranzo e cena.

Non bere mentre mangi

Durante i pasti, gli enzimi digestivi dovrebbero funzionare a pieno regime. Il liquido diluisce questi enzimi e rende il processo di digestione molto meno efficiente. Lascia una finestra di 30 minuti prima dei pasti e un’ora dopo per massimizzare l’efficienza digestiva. Questa raccomandazione non sembra nuova, ma poche persone la seguono nella vita di tutti i giorni e quando non ci sono bevande durante i pasti, senti acutamente che questa dipendenza deve essere restituita.

 

Non mangiare verdure crude, frutta, bacche dopo le 16:00

La digestione delle piante crude richiede molta energia e il sistema digestivo, già duro a colazione e pranzo, è meno efficiente nel pomeriggio. Secondo il Dr. Stossier, quando mangiamo cibo crudo la sera, questo inizia a fermentare nell’intestino perché il corpo non è in grado di digerire efficacemente il cibo crudo a quest’ora del giorno. Come risultato della fermentazione si formano alcol, acidi e gas, che irritano la membrana intestinale e creano buchi attraverso i quali acidi, tossine e persino particelle di cibo possono entrare nel flusso sanguigno. E lì il sistema immunitario deve combattere con loro. Se il sistema immunitario si sovraccarica, ciò può portare a una condizione pericolosa: l’intossicazione automatica.

Una ricca colazione e una cena leggerissima

Come spiega il Dr. Stossier, le nostre capacità digestive non sono le stesse durante il giorno. Al mattino possiamo letteralmente digerire qualsiasi cosa: a quest’ora puoi mangiare molto, comprese le piante crude. E la cena dovrebbe essere molto leggera e presto, prima delle sei di sera.

Modalità

Per essere in buona salute, il corpo è una modalità estremamente importante. Ecco perché devi mangiare, andare a letto, alzarti tutti i giorni alla stessa ora, non stressare il sistema ormonale a causa delle fluttuazioni del regime, ma sostenerlo con tutte le tue forze. Ciò include anche la raccomandazione di mangiare prodotti di stagione: osservare una sorta di regime naturale.

Credimi, seguire queste semplici regole avrà un enorme impatto sulla tua salute. Ci vogliono un paio di mesi perché l’intestino si rigeneri, ma anche un piccolo cambiamento nelle abitudini può portare a risultati seri.

Certo, tutto questo è facile da osservare, essendo sotto la vigile attenzione del personale della clinica e in una modalità rilassata. Ma farò del mio meglio per aderire a questi principi, trasmetterli ai miei figli e promettermi di aiutare mio marito in questo.

E cercherò anche di integrare nella mia vita un’altra parola d’addio del Dr. Stossier: giorno di digiuno ogni settimana. Lo stesso giorno:

In primo luogo, limita la tua dieta a zuppe di verdure frullate facili da digerire – in clinica si chiamano zuppa base, troverai una ricetta per una di esse qui sotto;

in secondo luogo, bevi una polvere base alcalinizzante – una miscela di soda, calcio, magnesio e altri minerali;

In terzo luogo, bevi 2-3 litri di acqua durante il giorno;

In quarto luogo (se possibile) “pulisci” il tuo intestino con una soluzione di sale Epsom (1/2 cucchiaino per bicchiere d’acqua, versa la sera) prima di colazione, che ha un effetto “rilassante”.

Zuppa di Zucchine e Patate “Basic” di Viva Mayr con Burro al Prezzemolo:

Ingredienti:

200 g di patate,

400 g di zucchine,

1 litro di acqua o brodo vegetale,

sale non raffinato – a piacere,

un mazzetto di prezzemolo,

6 cucchiai olio d’oliva non raffinato.

Cucinare:

Sbucciate, tagliate a pezzi le patate e lessatele in acqua o brodo vegetale per 20-25 minuti.

Sbucciare le zucchine, tagliarle a pezzetti e cuocerle insieme alle patate per gli ultimi 4 minuti.

Aggiungi sale a piacere e trita le verdure cotte in un frullatore fino a renderle omogenee.

Lavate e asciugate il prezzemolo, tritatelo grossolanamente, mettetelo in un frullatore, aggiungete l’olio d’oliva, un pizzico di sale e tritatelo.

Servire la zuppa con 1-2 cucchiaini di olio di prezzemolo.

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Perché mi sto disintossicando da Viva Mayrultima modifica: 2024-02-27T15:18:32+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.