Perché il sonno diurno è utile e come può essere pericoloso.

Sonno diurno: benefici e rischi, parere del medico

Ammettilo, almeno una volta nella vita nel bel mezzo di una giornata di lavoro o di scuola hai pensato alle ore di sonno diurno perse all’asilo. E su come vorrei tornare da loro! In condizioni di stress cronico, a cui siamo inevitabilmente esposti a causa di un gran numero di casi, i benefici di un riposo di qualità sono quasi impossibili da sopravvalutare.

Ma se sappiamo molto sul sonno notturno – a che ora andare a letto e quanto è consigliato dormire – come vanno le cose con il desiderio di fare un pisolino durante il giorno? È dannoso o utile?

In che modo i sonnellini possono aiutare

Allevia lo stress

Se stai attraversando un periodo difficile, stressato o troppo impegnato con i tuoi studi, il tuo corpo segnalerà stanchezza attraverso affaticamento, dolore e persino un calo dell’umore.

Il breve sonno aiuta il corpo a riprendersi, a produrre le sostanze necessarie per la rigenerazione dei tessuti e a migliorare l’umore.

Compensare in parte la mancanza di sonno

Se la notte prima ti sei perso una buona notte di sonno, un po’ di riposo durante il giorno ti aiuterà a mantenere il tuo ritmo circadiano regolare.

Migliora l’apprendimento

Un breve pisolino diurno rende più efficiente l’assimilazione delle informazioni e le traduce in memoria a lungo termine.

Quando il sonno diurno può far male

Se i ritmi circadiani sono interrotti

Se fai un lungo pisolino pomeridiano, il naturale bisogno di un adeguato riposo si sposterà più tardi (o già al mattino presto).

In alcuni casi, i problemi di ripristino delle forze vengono trattati con successo con una strategia restrittiva: quando è necessario “sopportare” la fatica per diversi giorni e non andare a letto tutto il giorno per stancarsi e addormentarsi orario serale.

Se ci sono disturbi che influenzano la qualità del sonno

Ad esempio, se soffri di sindrome delle apnee ostruttive del sonno – deterioramento della respirazione o sua parziale interruzione durante il sonno. Se affronti malattie che ti impediscono di dormire a sufficienza durante la notte, la sonnolenza diurna e, di conseguenza, la necessità di dormire durante il giorno scompariranno da sole.

Se la causa della privazione del sonno persiste

Oltre ai disturbi del sonno, ci sono una serie di altre cause di sonnolenza diurna, che vanno dai farmaci da prescrizione a varie malattie, inclusa la depressione.

In questo caso, il sonno diurno non può che aggravare la situazione: se dormi quando vuoi, la modalità di veglia e riposo fallirà completamente e diventerà più difficile condurre uno stile di vita diurno.

È meglio consultare un medico per identificare la vera causa della mancanza di sonno.

Come organizzare una giornata di riposo

Per ottenere il massimo dal tuo pisolino diurno, segui questi suggerimenti.

Non dormire a lungo. Il tempo di riposo ottimale è di soli 10-20 minuti. Più a lungo dormi, più è probabile che ti senta sopraffatto al risveglio.

Scegli di riposare all’inizio della giornata. Dormire dopo le 15:00 può interferire con il recupero notturno. Anche le caratteristiche individuali (assunzione di determinati farmaci, un programma di lavoro specifico) possono influire sulla qualità del sonno diurno: questo dovrebbe essere preso in considerazione.

Crea un’atmosfera tranquilla. Dormi in un luogo tranquillo e buio con una temperatura confortevole. Cerca di ridurre al minimo le distrazioni: rumori e suoni estranei.

Perché il sonno diurno è utile e come può essere pericoloso.ultima modifica: 2024-03-01T06:18:34+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.