A che età si possono dare i funghi ai bambini

Di tutti gli alimenti, i più insidiosi (e facoltativi) sono i funghi. In primo luogo, sono facili da avvelenare e, in secondo luogo, sono tutt’altro che suscettibili di digestione. Questo è particolarmente vero per i più piccoli. Quindi, abbiamo un altro indovinello dei genitori: a che età si possono dare i funghi ai bambini? Ed è possibile?
La composizione chimica dei funghi

Non per niente i medici affermano che i funghi sono cibo per lo più gustoso, non salutare. Basta guardare la loro composizione chimica:

  1. Dall’80 al 90% – polisaccaridi azotati (carboidrati). Fondamentalmente è chitina;
  2. Lipidi;
  3. glicogeno;
  4. proteine;
  5. Polifosfati.
Ci sono pochissimi oligoelementi utili (potassio, calcio, fosforo, magnesio, ecc.) nei funghi rispetto alle piante. Tuttavia, hanno vitamina D, e questo è, in linea di principio, il loro principale valore nutritivo.

Tuttavia, non è tutto. Poiché il fungo ha le proprietà sia degli animali che delle piante, ha alcune caratteristiche strutturali e metaboliche. Ad esempio, sa accumulare urea.

Eppure, essendo essenzialmente una spugna naturale, il fungo accumula in sé quasi tutte le sostanze nocive che raggiunge. Prima di tutto – sali di metalli pesanti: mercurio, piombo, bismuto, cadmio, ecc.

Quindi, se la tua colonia di funghi preferita è cresciuta da qualche parte vicino a un’autostrada trafficata , assicurati: ora c’è l’intera tavola periodica

Perché i bambini piccoli non dovrebbero mangiare i funghi?

Bene, ora entriamo nel vivo della questione. Cosa succederà se dai da mangiare a un bambino piccolo da 1,5 a 3 anni funghi porcini fritti con patate? Bene, la cosa migliore che ti aspetta è la stitichezza e l’indigestione.

Tutto a causa della chitina nella composizione. Il fatto è che le persone non hanno uno speciale enzima digestivo per scomporlo e assorbirlo. Pertanto, i funghi sono un alimento pesante. Un adulto può ancora in qualche modo far fronte alla chitina, e anche allora se tutto è in ordine con il suo pancreas. Il bambino, a causa del sottosviluppo del tratto gastrointestinale, tanto più non lo digerirà

Bambini di età inferiore ai 3 anni, anche se hai dato loro funghi commestibili e ben cotti, è possibile una grave intossicazione alimentare:

  1. Vomito;
  2. Diarrea;
  3. Dolore addominale;
  4. Debolezza generale;
  5. Aumento della temperatura.

Tra le altre cose, può comparire una grave allergia alimentare alle spore o ad alcune sostanze nel fungo. E questo è nei bambini che possono già masticare e assorbire cibi solidi. Non puoi nemmeno pensare di dare funghi ai bambini di età inferiore a un anno.

Non dimenticare inoltre che puoi accidentalmente mangiare un fungo velenoso o semplicemente farli bollire male e arrotolarli in un barattolo insieme alla tossina botulinica. Dove un adulto può cavarsela con una leggera indigestione, per un bambino tutto può finire fatalmente.

A che età un bambino può mangiare i funghi?

Poiché è quasi impossibile “schivare” i funghi nella dieta, li incontrerai in un modo o nell’altro: nella pizza, nelle zuppe e in altri piatti. Quindi tuo figlio mangerà ancora funghi di tanto in tanto. L’importante è non nutrire i bambini (soprattutto i bambini in età prescolare) con sottaceti ai funghi, funghi in umido o fritti.

In generale, i pediatri consigliano di evitare tutti i funghi nei bambini quando possibile nutrizione fino a 12 anni. Dall’adolescenza circa, un bambino può mangiare funghi senza particolari conseguenze per la digestione

Fino ad allora, segui queste regole di base:

  1. Non dare da mangiare ai funghi e cerca di evitarli fino ai 3 anni di età;
  2. Dopo tre anni, puoi usarli come ingrediente nel piatto principale (ad esempio, nella pizza o nella pasta);
  3. Come prima conoscenza, scegli i funghi di serra dal supermercato (funghi prataioli, funghi ostrica): sono i più sicuri;
  4. Non comprare funghi da fonti dubbie o raccoglierli tu stesso in aree ecologicamente pulite;
  5. Bollire bene tutti i funghi, soprattutto prima di arrotolarli nei barattoli;
  6. Se tuo figlio sta provando un piatto di funghi per la prima volta, non dargliene troppo. Presta molta attenzione al suo benessere.

Sommario

In generale i funghi non sono l’alimento più adatto ai bambini. In primo luogo, sono difficili da digerire anche da parte degli adulti, in secondo luogo, è più facile per un bambino essere avvelenato da loro e, in terzo luogo, i funghi assorbono un sacco di sostanze nocive dall’atmosfera.

Pertanto, quando puoi dare funghi a un bambino? Più tardi è, meglio è. L’opzione ideale è dall’adolescenza. Prima di allora, è consigliabile evitare completamente i piatti a base di funghi. Bene, o almeno assicurati che ce ne sia una quantità minima nella dieta dei bambini.

A che età si possono dare i funghi ai bambiniultima modifica: 2024-03-02T09:18:30+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.