Miti su fitness e alimentazione, come non farsi del male.

Abbiamo raccolto idee sbagliate comuni nel mondo del fitness che tu rischiare di credere di nuocere non solo alla figura, ma alla salute in generale.

Perché il peso sulla bilancia aumenta dopo l’allenamento?

Il numero sulla bilancia è solo una misura del tuo peso corporeo totale. Allenandoti attivamente, guadagnerai massa muscolare e ti libererai del grasso in eccesso. In questo caso, puoi persino pesare di più rispetto a prima dell’allenamento, ma avere un aspetto e una sensazione molto migliori.

Dopo un po’ di tempo dopo un regolare esercizio fisico, potresti aumentare di peso. Questo è spiegato semplicemente: i muscoli diventano più densi, la loro massa aumenta.

Potrebbe essere diverso: non ci saranno cambiamenti significativi nel peso, ma la quantità di muscoli aumenterà e il grasso diminuirà.

Per tenere traccia delle modifiche, misurare i volumi con un metro a nastro. Inoltre, scale speciali ti aiuteranno a confrontare i risultati, che mostrano la percentuale di tessuto adiposo e muscolare nel corpo.

Pompare un solo gruppo muscolare è la norma

A volte le persone vengono in un fitness club con un compito specifico: pompare un determinato gruppo muscolare. Scelgono un paio di esercizi per questo e li eseguono per diverse settimane di seguito.

Un tale sistema molto probabilmente rallenterà qualsiasi modifica, non ci saranno progressi. Il corpo si adatta allo stesso tipo di carico e spenderà meno energia in esercizi ripetitivi. Per non fermarsi nello sviluppo, è necessario modificare periodicamente esercizi e metodi di allenamento.

Inoltre, impegnando costantemente un gruppo muscolare e non prestando attenzione agli altri, si rischia di creare uno squilibrio muscolare. Ciò comporterà una limitazione della mobilità delle articolazioni.

Il corpo ha bisogno dello sviluppo armonioso di tutti i gruppi muscolari. Anche se ti concentri su alcuni muscoli, non dimenticare il resto.

Il cardio è il modo migliore per perdere peso

Si ritiene che l’allenamento della forza sia adatto per aumentare la massa muscolare e solo il cardio per perdere peso.

Le lezioni cardio hanno un buon effetto sui sistemi cardiovascolare e respiratorio. Tuttavia, se vuoi consumare quante più calorie possibile, scegli l’interval training.

Il formato di una lezione di questo tipo prevede l’alternanza di carichi di forza e cardio. Questo metodo, combinato con un approccio sensato all’alimentazione, ti aiuterà a perdere peso.

L’esercizio quotidiano fa bene

Un regime di allenamento produttivo e salutare è quello che ti consente di recuperare. I muscoli hanno bisogno di riposo.

Fare sport tutti i giorni:

  • aumenta il rischio di lesioni;
  • appaiono i dolori;
  • i livelli ormonali cambiano;
  • compare una stanchezza costante;
  • si verificano sbalzi d’umore.

Niente fa male: cattivo allenamento

Il dolore ai muscoli non è affatto un indicatore dell’efficacia delle lezioni. Se una persona è arrivata per la prima volta all’allenamento, molto probabilmente i muscoli faranno un po ‘male. Dopo lunghi intervalli tra le lezioni, sono possibili anche sensazioni simili.

Ma con un’attività fisica regolare, il dolore è un chiaro segno che i muscoli sono sovraccarichi.

L’assenza di dolore è un indicatore che l’allenamento è stato efficace e benefico per te.

L’acqua con succo di limone al mattino fa bene

PLe raccomandazioni per bere acqua con succo di limone al mattino sono altamente discutibili visti i possibili effetti negativi.

Antietà

Esiste una versione secondo cui questa bevanda, essendo un antiossidante, previene l’invecchiamento del corpo. Infatti, è utile una dieta normale e regolare, il consumo di una quantità sufficiente di fibra, che non è nel succo.

Urafforza l’immunità

È anche un’idea sbagliata che i limoni siano ricchi di vitamina C. Anche qui non stiamo parlando di rafforzare l’immunità. Le difese dell’organismo possono essere attivate attraverso l’uso di cibi sani, attività fisica e rassodamento.

Tieni sotto controllo il pH

Acqua e limone non possono modificare il pH di una persona. Il valore medio di questo indicatore è 6.0, ma può variare. Un cambiamento in questo valore può indicare gravi disturbi nel corpo che richiedono un trattamento.

Uscita

Il potere miracoloso dell’acqua con il succo di limone è enormemente esagerato. L’acido al mattino a stomaco vuoto non è il modo più sicuro per rafforzare il sistema immunitario, soprattutto per lo smalto dei denti e il tratto gastrointestinale. Nell’alimentazione, come in ogni altra cosa, bisogna essere guidati dal senso delle proporzioni.

Ci vogliono 21 giorni per prendere un’abitudine

Instillare in te stesso l’abitudine di allenarti regolarmente e mangiare bene in 21 giorni è semplicemente impossibile.

Questo tipo di abitudini complesse che richiedono modifiche e adattamenti dello stile di vita richiederà molto più tempo per formarsi. Affinché qualcosa diventi un’abitudine, non basta aspettare 21 giorni. Ma non vale la pena sperare che durante questo periodo di tempo si verifichino cambiamenti cardinali, anche se stai agendo attivamente.

Dovresti essere paziente e motivato a cambiare gradualmente la qualità della vita. Devi imparare a goderti il risultato ritardato. Veloce è lento e graduale.

Perché a volte iniziamo e smettiamo?

Un piccolo successo porta all’euforia e un piccolo fallimento è percepito come un’apocalisse della vita. Ecco perché i corsi di formazione sono così popolari, promettendo alle persone di arricchirsi letteralmente dopo il loro passaggio. Lo stesso obiettivo è perseguito dalle maratone: perdere 10 kg in un mese. In effetti, non è realistico diventare una persona sana in 21 giorni di maratona. Un risultato rapido è molto interessante, ma impossibile.

Cosa aiuta a formare un’abitudine:

  • motivazione – perché lo sto facendo;
  • disciplina – fare qualcosa regolarmente;
  • rafforzare e consolidare il meccanismo premia sforzi e successi;
  • tempo: per competenze complesse, ci vorranno molto più di 21 giorni.

“Ci vuole un po’ di tempo per consolidare algoritmi semplici, ma per quelli complessi ci vogliono diversi mesi o più”, spiega la psicologa Elena Yushko.

Gli yogi non mangiano carne

È generalmente accettato che gli yogi debbano essere vegetariani. Infatti mangiare solo frutta e verdura o essere mangiatori di carne è una scelta che spetta a tutti. Sia il primo che il secondo hanno molti argomenti a favore del loro approccio al cibo.

Tuttavia, è innegabile che la base di qualsiasi principio nutrizionale sia il non farsi del male. Non avendo ricevuto i microelementi trovati nella carne nel volume richiesto, una persona sarà costretta a estrarli da altre fonti. Un mangiatore di carne che soffre di qualsiasi malattia gastrointestinale dovrà limitare l’uso di questo prodotto su consiglio di un medico.

Dovresti bere 2 litri di acqua al giorno

L’eccessiva assunzione di liquidi alla fine porterà all’edema. Il corpo non avrà il tempo di rimuovere l’acqua in eccesso. Inoltre, non è escluso un effetto diuretico, a causa del quale è possibile la lisciviazione di magnesio, sodio e potassio. Il risultato sarà una mancanza di questi elementi. Sono probabili convulsioni.

Bere acqua dovrebbe essere guidato da una sensazione di sete. Allo stesso tempo, il minimo richiesto per una persona sana media adulta è di 500 ml.

Non mangiare dopo le 18:00

I sostenitori della rapida perdita di peso sconsigliano di cenare dopo le 18:00. Questo può essere ragionevole se vai a letto intorno alle 20:00.

Il fatto è che l’ultimo pasto dovrebbe essere circa 2 ore prima di coricarsi. Nel caso in cui vai a letto tardi senza mangiare, avrai fame per un periodo di tempo sufficientemente lungo. La fame non è il modo più sicuro per perdere peso. Il corpo, al contrario, recupererà la perdita di energia già il giorno successivo.

Non bere mentre ti alleni

Un altro malinteso che può danneggiare in modo significativo la tua condizione e portare il corpo alla disidratazione. Durante l’attività fisica attiva, sudiamo, cioè perdiamo liquidi. E ha bisogno di essere reintegrato, soprattutto se avverti una sensazione di sete o secchezza delle fauci. Per gli allenamenti ad alta intensità, devi bere acqua naturale a poco a poco, a piccoli sorsi ogni 15-20 minuti.

Sto sudando, quindi sto perdendo peso

Con il sudore esce liquido, ma non grasso. Subito dopo un allenamento, può essere meno 100-200 ml sulla bilancia. E questa è acqua. Fa caldo durante la guida. Quando sudi, il tuo corpo si raffredda. Ma questo non ha nulla a che fare con il processo di perdita di peso.

Nel frattempo, mentre cerchi di chiarire tutte le opinioni esistenti e sbarazzarti delle idee sbagliate, ricorda una semplice regola: ascolta il tuo corpo e i tuoi sentimenti interiori, monitora il tuo benessere.

Miti su fitness e alimentazione, come non farsi del male.ultima modifica: 2024-03-02T15:18:39+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.