L’eredità degli antenati, i benefici e i danni della paleodieta

La Paleodieta è uno dei sistemi dietetici più popolari al mondo che proclama il seguente principio: “Mangia ciò che mangiavano i tuoi antenati. La ricerca scientifica ha dimostrato che i geni umani sono in ritardo rispetto al cambiamento delle condizioni di vita e della nutrizione. Ciò significa che i prodotti moderni possono danneggiare una persona”. Da dove viene questa idea e quanto è adeguata alla vita di una persona moderna? Nell’articolo considereremo tutti i pro e i contro di questo approccio.

Gli autori dei principi della dieta Paleo sono il medico S. Boyd Eaton e l’antropologo Melvin Conner della Emory University di Atlanta (USA). Nel 1985, hanno avanzato l’ipotesi di “mancata corrispondenza evolutiva”, secondo la quale i nostri geni non tengono il passo con i cambiamenti e lo sviluppo dell’ambiente dell’habitat umano e della nutrizione.

Progressi contro la salute

Se i geni umani sono rimasti invariati negli ultimi 50.000 anni, allora il nostro stile di vita è cambiato molto in 10.000 anni, quando abbiamo dominato attivamente l’agricoltura. Cosa possiamo dire degli ultimi 100 anni di sviluppo attivo, quando l’industria alimentare ha ottenuto risultati incredibili. Ingegneria genetica, componenti chimici nella produzione alimentare: tutto ciò ha cambiato la dieta umana in modo irriconoscibile. Poiché non ci evolviamo così velocemente come cambia la nostra dieta, secondo Eaton e Conner, sono sorte le principali “malattie del 20° secolo”: diabete, malattie cardiache e persino cancro. Gli scienziati hanno concluso che per essere in salute è necessario invertire i progressi: muoversi di più e mangiare come i nostri antenati, cacciatori e raccoglitori.

Poiché la scienza è penetrata in tutte le sfere della vita in questi giorni, la sua popolarità, così come il livello di fiducia negli scienziati, cresce ogni anno. Ma a volte gli scienziati oltrepassano il limite. Invece di assumere una posizione di ricerca, diventano propagandisti attivi. Molto spesso questo viene utilizzato dai divulgatori che, in una forma semplice e accessibile, raccontano alla gente i risultati della loro ricerca. Le idee di Eaton e Conner sono state rese popolari dalla nutrizionista Lauren Cordain in The Paleo Diet. Mangia ciò che la natura intendeva aiutarti a perdere peso e migliorare la tua salute. Ora molte star di Hollywood, come Uma Thurman, Megan Fox, Matthew McConaughey, seguono questa dieta.

Basi della dieta paleo

Per cominciare, dovrebbe escludere tutti i prodotti che esistono nella dieta di una persona moderna grazie all’industria alimentare. Pertanto, il primo passo della paleodieta è il rifiuto del “cibo spazzatura”, cioè degli alimenti vuoti in termini di valore nutrizionale. Questi includono patatine e snack, pasticcini e dolci, acqua gassata, succhi di frutta confezionati e altre bevande analcoliche. L’alcol, tra l’altro, cade anche in disgrazia con la dieta dell’uomo delle caverne.

Il secondo passaggio è l’auto-preparazione del cibo con un grado minimo di lavorazione. Più semplice è il piatto, meglio è. Il sistema alimentare presuppone che eviterai i pasti nei bar e nei ristoranti, per non parlare dei fast food, perché il metodo di preparazione è importante. I nostri antenati non potevano permettersi di dedicare il loro tempo alle delizie culinarie, ritengono gli autori dell’approccio. Invece di essere golosi, è meglio andare a caccia o camminare nella foresta in cerca di radici: è più utile.

Il terzo passo è abbandonare i prodotti che sono diventati disponibili grazie all’agricoltura. Tutti i cereali, i latticini, i legumi vanno nel cestino. Pensi che l’allergia al glutine e l’intolleranza al lattosio siano appena successe? Riguarda l’incoerenza di questi prodotti con il nostro corpo e diversi tipi di allergie alimentari sono una chiara conferma della correttezza dell’approccio paleo, secondo Eaton e Conner. Sono esclusi anche oli, zucchero, sale, prodotti inaccessibili ai nostri antenati nella misura in cui sono presenti nella dieta dell’uomo moderno.

Punti deboli della dieta paleo

Alcuni elementi della dieta Paleo, come il movimento attivo, la riduzione dello zucchero e i cereali altamente trasformati, sono abbastanza salutari. Ma i singoli principi di questo sistema nutrizionale sono in conflitto con argomenti razionali. Marlene Zach, biologa evoluzionista dell’Università del Minnesota, ha scritto un libro che sfata la dieta paleo. Ha dimostrato che 50.000 anni fa non tutto era così armonioso e bello tra i geni dei nostri antenati e il loro modo di vivere.

  1. I nostri antenati non erano la corona dell’evoluzione, perfettamente adattati al loro modo di vivere. La vita di un uomo delle caverne era breve: solo 15-20 anni. C’era un alto tasso di mortalità infantile. Secondo gli antropologi, le ossa ei legamenti dell’uomo antico erano fuori uso e c’erano problemi con la colonna vertebrale. In una parola, è lontano dallo standard di salute, secondo l’uomo moderno.
  2. Da quel tempo antico, la nostra specie Homo sapiens non si è fermata e si è gradualmente adattata a una nuova dieta. Ad esempio, alcune persone hanno copie di geni che aiutano la digestione dell’amido dei cereali. La capacità di digerire il latte negli adulti è apparsa anche indipendentemente in diverse popolazioni contemporaneamente. Gli scienziati dell’Università del Wisconsin negli Stati Uniti notano una diminuzione delle dimensioni della mascella associata al trattamento termico del cibo.
  3. Un altro punto debole della dieta Paleo è che non ci sono dati definitivi su come mangiassero esattamente le persone del Paleolitico. Sicuramente non mangiavano animali e piante allevati e cresciuti attraverso la selezione artificiale. Molti antenati selvaggi delle piante moderne e di alcuni animali, ad esempio, semplicemente non sopravvissero.
  4. Inoltre, non è affatto scontato che i nostri antenati fossero più sani di noi. C’erano così tante minacce fisiche alla vita e infezioni che le persone semplicemente non potevano essere all’altezza dell’insorgenza delle moderne malattie croniche. E sebbene l’idea originale della discrepanza evolutiva sia rimasta il punto di forza degli autori che l’hanno inventata, hanno comunque rivisto le loro opinioni alla luce delle recenti ricerche. Eaton e Conner hanno incluso latticini a basso contenuto di grassi e cereali integrali nelle raccomandazioni successive.

Vantaggi Paleo

Nella versione “light” della paleodieta è utile. Prima di tutto, cosa spinge una persona a mangiare cibi integrali. Gli alimenti freschi leggermente trasformati sono ricchi di valore nutritivo e ricchi di vitamine, fibre e altri nutrienti.

Il secondo plus indiscutibile della paleodieta (come del resto di qualsiasi altro sistema nutrizionale) è l’aumento della consapevolezza nel processo del mangiare. In un modo o nell’altro, una persona deve controllare cosa e come mangia. Ciò riduce il rischio di eccesso di cibo e, di conseguenza, di obesità.

E, infine, la stimolazione dell’attività fisica, specialmente quella ad alta intensità, è un grande vantaggio di questa dieta rispetto a molte altre, dove l’accento è posto solo sulla correzione della dieta.

(tramite)

L’eredità degli antenati, i benefici e i danni della paleodietaultima modifica: 2024-03-03T12:18:28+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.